La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

muro portante cabina ascensore

#1
Buonasera,
vorrei avere un informazione relativamente al fatto che all'interno del mio appartamento ho un muro portante di cemento armato all'interno del quale è presente l'ascensore. Vorrei allestire questa parete tassellandola affinché possa mettere delle mensole.
La domanda che vi porgo è la seguente: E' possibile tassellare una parete di cemento armato dove all'interno è presente l'ascensore? Quanto è spesso il muro perimetrale che delinea l'ascensore?
Grazie a tutti!

Re: muro portante cabina ascensore

#5
biondochenonimpegna ha scritto:Buonasera,
vorrei avere un informazione relativamente al fatto che all'interno del mio appartamento ho un muro portante di cemento armato all'interno del quale è presente l'ascensore. Vorrei allestire questa parete tassellandola affinché possa mettere delle mensole.
La domanda che vi porgo è la seguente: E' possibile tassellare una parete di cemento armato dove all'interno è presente l'ascensore? Quanto è spesso il muro perimetrale che delinea l'ascensore?
Grazie a tutti!
Lo spessore tipico è di circa 25 cm, tuttavia i fissaggi delle guide dell'ascensore raggiungono normalmente una profondità dell'ordine dei 15 cm. Se i tasselli che devi utilizzare si avvicinano alla lunghezza di 10 cm, il problema non è trascurabile e conviene verificare la posizione delle guide rispetto alla parete interessata, in modo da evitare qualsiasi inconveniente.
Non vi è rischio di provocare un vero e proprio danno, tuttavia bisogna considerare che la posizione delle guide dell'ascensore e dei rispettivi fissaggi non può essere scelta con ampia libertà, quindi i corrispondenti punti della parete devono essere liberi da qualsiasi elemento che possa interferire con i futuri interventi di manutenzione o di rifacimento dell'impianto ascensore.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti