La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione parziale

#1
Buongiorno,

Ho acquistato una casa del 2005, vorremmo rinnovare pavimenti della casa e fare un'opera di sostituzione sanitari (wc, bidet e piatto doccia) e relativi pavimenti e piastrelle.
L'impresa spinge per rifare nei due bagni anche la parte idraulica però io sono titubante visto che la casa ha solo 12 anni e di costi e le tempistiche su allungherebbero a dismisura. Qualche esperto può darmi un parere?
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: ristrutturazione parziale

#3
skip ha scritto:Buongiorno,

Ho acquistato una casa del 2005, vorremmo rinnovare pavimenti della casa e fare un'opera di sostituzione sanitari (wc, bidet e piatto doccia) e relativi pavimenti e piastrelle.
L'impresa spinge per rifare nei due bagni anche la parte idraulica però io sono titubante visto che la casa ha solo 12 anni e di costi e le tempistiche su allungherebbero a dismisura. Qualche esperto può darmi un parere?
Prima di un consiglio però servirebbe capire:
- come sono gli impianti idraulici attuali. Se sono fatti in tubi in pvc hai voglia a usurarli nel tempo.
- Le cassette del risciacquo del wc e il bidet avevano perdite?
- gli impianti di scarico hanno mai avuto problemi di deflusso lento?
- Ha mai avuto problemi di pressione da rubinetti o colonne doccia?

Se non ha mai avuto problemi del genere l'impresa sta spingendo per farle fare degli interventi inutili per guadagnare maggiormente.
Olabarch ha scritto:a lume di naso 12 anni di età per un bagno non sono certo molti....
Ovvio che loro spingano per il rifacimento completo....... :wink:
12 anni per un bagno possono essere molti se si tratta male o pochi se non si usa!
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: ristrutturazione parziale

#5
Olabarch ha scritto:
12 anni per un bagno possono essere molti se si tratta male
come si fa a trattare male un bagno?
Se si parla di impianti interni teoricamente l'usura di 12 anni dovrebbe essere irrilevante nei tubi di carico dell'acqua (acqua potabile).
Se parliamo di scarichi (acque nere) invece la cosa cambia anche due anni possono essere rilevanti. Mi è capitato di sostituire un tubo di scarico 110 in pvc intasato da un uso importante di detersivi per la lavatrice e lavastoviglie. Inoltre mi è capitato di sostituire dei tubi intasati per il non corretto utilizzo degli scarichi (non oso nemmeno dirti cosa ho trovato).

Inoltre per i componenti esterni: sanitari, box doccia rubinetteria ecc 12 anni possono essere tantissimi se:
- l'acqua è molto calcarea e ho scelto rubinetti economici (le cartucce possono incostarsi);
- uso prodotti per la pulizia particolarmente acidi e aggressivi (saltano le cromature);
- utilizzo pagliette abrasive per pulire i sanitari in ceramica o marmoresina cosi da asportare poco alla volta la patina smaltata di protezione.

Olabarch purtroppo non tutti abbiamo cura dei nostri bagni o meglio ci facciamo convincere dall'efficacia di alcuni prodotti in alcune pubblicità, quando invece non fanno altro che danneggiare. Non è comunque il caso della signora, che da quello che capisco ha "rispettato" il suo bagno
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: ristrutturazione parziale

#6
beh, dai......
noi diamo per scontato che i frequentatori del forum siano personcine aduse alla pulizia e non commettano taluni errori.....
quanto ai detersivi aggressivi... altrochè! Verissimo!!!!
p.es. il Cif.... quante persone pensano che sia cremoso e delicato? Invece è abrasivo.. solo che non sembra!

Re: ristrutturazione parziale

#10
Olabarch ha scritto:beh, dai......
noi diamo per scontato che i frequentatori del forum siano personcine aduse alla pulizia e non commettano taluni errori.....
quanto ai detersivi aggressivi... altrochè! Verissimo!!!!
p.es. il Cif.... quante persone pensano che sia cremoso e delicato? Invece è abrasivo.. solo che non sembra!
Posso rispondere ad un quote con un quote :D
rossodicina ha scritto:Quindi quali detersivi non troppo abrasivi consigliate? :D
(...allora ho fatto bene in questi anni a non dare retta a chi mi ha montato le porte laccate e mi ha detto di pulirle regolarmente con il cif..)
Cavoli gli stessi montatori che non sanno come trattare i loro prodotti mi fa inc****. E poi ci si stupisce del motivo per il quale la gente poi rovina i bagni... su consiglio degli artigiani o "cattivi venditori"
Rossodicina hai fatto bene a non usare il CIF. Se le porte sono legno multistrato laccate non usare assolutamente prodotti acidi e abrasivi. panno in microfibra e prodotti naturali-neutri PH7.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like