La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Figure geometriche nelle pareti

#1
Ciao a tutti
ho deciso di tinteggiare casa e in alcune pareti vorrei realizzare delle figure geometriche o linee (ispirato da alcune trasmissioni tv). viste in tv le linee sembrano nette decise senza nessun tipo di sbavatura, in passato ho provato a realizzare delle linee utilizzando della nastro di carta tesa rosa ma la linea presentava delle sbavature, immagino che il problema sia legato al fondo dove viene applicato il ducotone. Come deve essere trattato il fondo per ottenere delle linee quasi perfette?
Grazie

Re: Figure geometriche nelle pareti

#5
Volevo mostrarti le righe che ho fatto per lo showroom dello stilista per il quale lavoro ma non so come si carichino le immagini :oops: :oops: :oops:
Vi sono vari modi per farle precise.
Modo 1
-dai il colore di fondo con una delle tinte che sai di usare,stando piu ' largo ovviamente
-metti lo scotch
-passi sopra il bordo del nastro carta con dello stucco,meglio se morbido,tipo quello francesato per legno (con una spatolina meglio se direzionata verso "l'esterno" del nastro carta e non interno,questo per evitare che passi sotto lo scotch se questo non perfettamente aderente al muro)
-una volta asciutto passi il secondo colore
-una volta data la seconda mano di colore tiri via subito il nastro carta

Modo 2
-dai il colore di fondo con una delle tinte che sai di usare,stando piu ' largo ovviamente
-metti lo scotch
-passi sul nastro carta una mano ancora di vernice del primo colore (in modo che "tappi" eventuali fessure)
-dai il secondo colore
-una volta asciutto o come finisci,tiri via il nastro carta.

Note:
-la vernice gia' esistente deve essere ben ancorata,prevedi nel caso una mano preventiva di fissativo nel caso tu abbia questo dubbio (o fai la prova attaccando lo scotch e provando a strapparlo qualche volta per vedere se viene via la vernice)
-nel caso il muro fosse a civile,ti consiglierei il modo 2

Poi,questi sono modi in cui avrai un minimo di "gradino",di spessore tra un colore e l'altro.Cosa ad occhio direi quasi impercettibile.Se invece vuoi fare l'artista vero :wink: ,attacchi lo scotch nelle dimensioni della figura geometrica che vuoi,colori,tiri via lo scotch e lo riattacchi seguendo la linea prima definita,fai la seconda figura geometrica da te desiderata.poi (e qui sta la difficolta'),passi il secondo colore avendo cura di pennellarlo SEMPRE verso l'interno dell'area da colorare e non verso l'interno dello scotch (discorso simile allo stucco francesato).E via cosi.Ovvio che i bordi dovresti passarli a pennello,non troppo carico di vernice per evitare che il "gradino" comunque si palesi,farlo col rullino fine è possibile ma devi avere una gran bella tecnica :)!