La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura che si sfoglia, come intervenire

#1
Buongiorno. Due anni fa ho pitturato una parete della mia camera con lavabile di colore grigio. Nel tempo, in una ristrettissima zona vicino al letto, si sono formate delle piccole crepe e la pittura si è leggermente sollevata. Ora mi ero deciso finalmente a riparare il danno e ripitturare la parete, ma provando con una spatola a far saltare i pezzettini di pittura che si erano sollevati, ho visto che in realtà si staccavano pezzi sempre più grossi.

In pratica, spingendo con la spatola sulla parete, salta via la pittura grigia insieme a tutti gli altri strati sottostanti di pittura che si sono sovrapposti negli anni, e di conseguenza emerge l'intonaco bianco e liscio che c'è sotto. Gli strati, dal più vecchio al più recente sono questi: pittura bianca originale, smalto celeste (quel tipo di pittura plastificata che si usava una volta), strato di gesso (probabilmente avranno rasato la parete per coprire lo smalto e applicare poi la nuova pittura), pittura verde, pittura bianca e su questa, da ultima, la lavabile grigia della Luxens (presa al Brico) che ho dato io due anni fa. Sembrerebbe che quest'ultima mano di lavabile sia stata il colpo di grazia finale che ha fatto staccare tutto il pacchetto di strati di pittura dal muro. Non so se sia mai stato usato del fissativo, io comunque quando ho pitturato non l'ho usato.

Nelle foto allegate si vede quello che è successo. La zona bianca è quella in cui ho fatto saltare la pittura con la spatola. Quello bianco è l'intonaco lasciato scoperto dalla pittura che si è staccata. Ovviamente lo spessore di quei 5 strati di pittura che si sono stratificati nel tempo, rispetto alla parte ad intonaco, è notevole. Ho cercato tanto sul forum, ma ho trovato per lo più suggerimenti per i casi in cui sia presente umidità nel muro. Per fortuna non è il mio caso. Cosa mi consigliate di fare? Scartavetrare i bordi, stuccare solo la parte saltata, passare il fissativo su tutta la parete e pitturare?

Grazie a tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#3
E' un fenomeno frequente quando ci sono strati di pitture fatte una cinquantina di anni fa o più. Non conosco soluzioni semplici per "bloccare" i vecchi strati. Ogni volta che imbaincherai si staccherano nuovi pezzi. Io continuerei con la spatola a togliere tutto, se inumidisci la superficie la cosa dovrebbe essere agevole. Poi togli la polvere dai fissativo, il fondo e la tinta.

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#4
renzospedicato ha scritto:dalle foto sembrerebbe che non hanno dato un buon primer prima di pitturare ma non escluderei eventuali problemi di umidità o condenze, riesci a fare una panoramica? a che altezza hai le screpolature?
Ciao Renzo, forse queste foto sono più chiare. La pittura inizia a sfogliarsi praticamente dal battiscopa. In particolare, lì in basso si sfoglia più facilmente staccandola con le dita, invece più in alto ho dovuto fare leva con la spatola. Il muro è asciutto. Prima di pitturare la parete di grigio, il muro non aveva problemi di distacco. Tant'è che le altre 3 pareti della camera (che allora ho rinfrescato con lavabile bianca della Geckos) non presentano questi problemi, cioè sono intatte e la pittura non si sfoglia. Può essere il particolare tipo di pittura grigia che ho passato solo su quella parete che ha causato in qualche modo questo "sfogliamento"?

Immagine

Immagine

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#5
lucamuzzarelli ha scritto:E' un fenomeno frequente quando ci sono strati di pitture fatte una cinquantina di anni fa o più. Non conosco soluzioni semplici per "bloccare" i vecchi strati. Ogni volta che imbaincherai si staccherano nuovi pezzi. Io continuerei con la spatola a togliere tutto, se inumidisci la superficie la cosa dovrebbe essere agevole. Poi togli la polvere dai fissativo, il fondo e la tinta.
Ciao Luca, l'edificio ha meno di 50 anni. È stato costruito alla fine degli anni '70. Io sono arrivato negli anni '90, fino a quel momento la parete in questione era stata semplicemente bianca. Da allora fino ad oggi, in tutti questi anni, ha subito queste trasformazioni (lo so perché lo vedo dai pezzi di pittura che si staccano): smalto celeste, rasatura a gesso, pittura verde, pittura bianca e infine pittura grigia. Finché c'era la pittura bianca nessun problema. Da quando ho passato la pittura grigia si è presentato questo problema. È come se la pittura grigia, aderendo agli strati precedenti, avesse fatto perdere l'aderenza di tutto il pacchetto all'intonaco sottostante.

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#7
lisia81 ha scritto:il lavabile ha trovato una pittura più debole.. tira via quello che viene acquista un fissativo uniformante e poi dipingi di nuovo

Ciao Lilia! Fissativo su tutta la parete anche dove la pittura non si stacca? E visto che i vari strati di pittura fanno spessore, il dislivello tra la parte con la pittura salda e quella con la pittura che è saltata come lo riempio?

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#10
lucamuzzarelli ha scritto:Devi stuccare dopo aver dato il fissativo, però prima tugli tucco quelo che viene via.
Il fissativo su tutta la parete o solo dove la pittura si è staccata? Dopo lo stucco devo carteggiare e passare altro fissativo? Non c'è il rischio che dando poi la tinta si notino dislivelli o differenze?
Cosa ne pensi del fissativo uniformante che consiglia Lisia che non necessita di stuccatura?
Scusa le tante domande, sto cercando la soluzione migliore. :)

lisia81 ha scritto:Esistono i fissativi uniformanti fatti apposta per non stuccare piccoli dislivelli
Nel mio caso può andare bene? Deve colmare il vuoto lasciato da sei strati di pittura. Riesce questo tipo di fissativo da solo a mascherare il dislivello? Non vorrei che poi si notassero "scalini" una volta pitturato.

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#11
Il fissativo uniformante è quello che avevo chiamato fondo.
Magari fai una prova su una parte e vedi se nasconde il tutto. Mache vada ci stuccherai sopra. Se stucchi è chiaro che dovrai carteggiare, più sei abile a stendere lo stucco, meno devi carteggiare. Se poi stucchi prima del fondo "uniformante" ovviamnte quello maschera anche i piccoli difetti della stuccatura.

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#12
lucamuzzarelli ha scritto:Poi togli la polvere dai fissativo, il fondo e la tinta.
lucamuzzarelli ha scritto:Devi stuccare dopo aver dato il fissativo
lucamuzzarelli ha scritto:Il fissativo uniformante è quello che avevo chiamato fondo.
Ciao Luca! Grazie per la pazienza. Trattandosi di prodotti che non ho mai utilizzato, vorrei andare il più possibile sul sicuro. Prima mi hai consigliato di passare fissativo+fondo+tinta, poi fissativo+stucco (da cui avevo dedotto che prima per fondo intendessi lo stucco) e adesso mi hai detto che per fondo intendi il fissativo uniformante (ma visto che avevi detto di passare il fondo dopo il fissativo sembra che fissativo e fissativo uniformante siano due cose diverse).

Non mi è chiaro.

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#13
CIao, io ti parlo di quello che ho fatto io in casa mia con una situazione "più grave" della tua, poi puoi vedere per i vari prodotti i cicli di applicazine nelle schede tecniche dei prodotti che trovi in internet.
Allora, se hai il problema della pittura che si sfoglia, ed in qualche maniera lo risovli parzialmente oggi, è assai probabile che alla prossima imbiancatura quando bagnerai nuovamnte la superficie, quindi sarei per cercare di risolverlo definitivamente.
Nel mio caso lo spessore delle varie mani era elevato e quindi il "gradino" molto visibile. Io ho tolto con la spatola tutto il possibile, mi sono aiutato bagnando la superficie apparentemente sana con una spugna e dopo un po ho rimosso anche quella.
La superficie dell'intonaco coperta dal primo strato di pittura risultava molto polverosae quindo ll'ho pulita ed aspirata ed ho applicato un fissativo normale per preparare il tutto alla stuccatura. Ho raccordato con lo stucco il "gradino" avendo cura di fare una striscia di stucco molto larga per avere un raccordo "dolce" e non visibile a lavoro finito. NB tutte le ondulazioni non visibili con luce naturale diventano evidenti con la luce artificiale "radente".
Dopo una carteggiatura di sgrossatura ho applicato il fondo fissativo/livellante/riempitivo ( insomma quello che fa un bello spessore) per uniformare la superficie. Nel mio caso ho applicato quello ad effetto intonaco per uniformare le pareti vecchie a quelle nuove appena intonacate.

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#14
-Tira via tutto quello che si stacca (è un lavoraccio ma se vuoi andare sul sicuro,è l'unico modo)
-Passa una mano di isolante (ti direi a solvente visto gli strati di vernice che ci sono sotto,ma non voglio che muori in casa e oggi esistono ottimi fondi ad acqua solvent free che hanno quasi la stessa capacita' di penetrazione)
-Stucca
-Ripassa l'isolante sulle stuccature
-Imbianca

Questo vale sia che cio' dipenda dalla mancanza di fissativo sotto,sia che sia colpa dei tanti strati di vernice presenti.

Se non hai gia' fatto il lavoro,ti consiglio l'isolante della San Marco ATOMO.L'importante è diluire il fissativo che hai preso come da scheda tecnica in base al supporto presente.

Re: Pittura che si sfoglia, come intervenire

#15
Ciao! Io ho avuto il tuo stesso problema! Casa mia è stata costruita fine anni '60. È stata tinteggiata diverse volte e sempre con prodotti scadenti. 3 anni fa, quando l'ho presa io, ho tinteggiato ma dopo qualche mese la vernice ha iniziato a venir via, proprio come nel tuo caso. Abbiamo provato a riprenderla, mettendo stucchi per livellare il tutto, ma niente da fare. Ripreso il primo "buco" se ne sono formati altri. Il mio consiglio è quello di tirar via tutto e tinteggiare con fissativo e dei prodotti di qualità.