La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Facciata liberty, consiglio colore?

#1
Buongiorno,
vi scrivo per ottenere un consiglio su dei colori carini per una facciata liberty.

L'immobile possiede una facciata molto molto molto simile a questa che vi posto:
Immagine


L'idea è quella di creare un grigio "medio" nella parte inferriore;
marcapiano bianco o bianco sporco;
parte superiore grigio "chiaro".

Questa soluzione raffresca la facciata, la rende molto meno "antica", quasi un misto tra Liberty e contemporaneo ma... Ma l'intero immobile in "scala di grigio", soprattutto in assenza di volumi sporgenti, mi lascia un po' così... Effetto casermone non tinteggiato dietro l'angolo :oops:

Voi cosa direste?

Re: Facciata liberty, consiglio colore?

#3
Grazie per lo spunto.

Il problema è che la facciata in esame non ha quelle bugne agli spigoli, pertanto la colorazione risulterà molto più piatta.
Ho cercato una foto di facciate con medesima conformazione (piuttosto diffusa in Italia) in grigio, ma non ne ho trovate :cry:

Re: Facciata liberty, consiglio colore?

#4
Nord ha scritto:Grazie per lo spunto.

Il problema è che la facciata in esame non ha quelle bugne agli spigoli, pertanto la colorazione risulterà molto più piatta.
Ho cercato una foto di facciate con medesima conformazione (piuttosto diffusa in Italia) in grigio, ma non ne ho trovate :cry:
sei sicura di non avere vincoli delle belle arti o simile?

Re: Facciata liberty, consiglio colore?

#5
Anche nel mio Comune esiste un abaco con i colori da utilizzare (e l'ufficio tecnico pretende di dire la sua a proposito di edifici di particolare pregio storico-architettonico). Magari nel tuo Comune non esistono obblighi, ma val la pena di fare una telefonata e informarsi ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.