La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sughero e muffa

#1
Salve, abbiamo acquistato una casa la cui parete della cucina era per la totalità a diretto contatto con la terra. Dopo aver acquistato abbiamo effettuato uno scavo fin quasi a livello terra per evitare il contatto della parete con la terra. Il vecchio proprietario aveva provveduto ad isolare internamente attraverso pannelli in sughero posti nascosti dall'intonaco. Su quella parete, dopo aver imbiancato, abbiamo collocato i mobili della cucina. Sicuramente la parete aveva assorbito nel tempo umidità dalla terra. Il problema è che da questa parete, dopo circa tre anni, esce odore di muffa, nonostante l'intonaco sia bianco. Solo alla base, smontando lo zoccolo della cucina ci è capitato in passato di trovare un pò di muffa e di averla ripulita. Se avvicino il naso alla parete sento puzza di muffa ma l'intonaco è bianco, senza muffa. Come è possibile? Può essersi ammuffito il sughero all'interno?

Re: Sughero e muffa

#2
Samsam ha scritto:Salve, abbiamo acquistato una casa la cui parete della cucina era per la totalità a diretto contatto con la terra. Dopo aver acquistato abbiamo effettuato uno scavo fin quasi a livello terra per evitare il contatto della parete con la terra. Il vecchio proprietario aveva provveduto ad isolare internamente attraverso pannelli in sughero posti nascosti dall'intonaco. Su quella parete, dopo aver imbiancato, abbiamo collocato i mobili della cucina. Sicuramente la parete aveva assorbito nel tempo umidità dalla terra. Il problema è che da questa parete, dopo circa tre anni, esce odore di muffa, nonostante l'intonaco sia bianco. Solo alla base, smontando lo zoccolo della cucina ci è capitato in passato di trovare un pò di muffa e di averla ripulita. Se avvicino il naso alla parete sento puzza di muffa ma l'intonaco è bianco, senza muffa. Come è possibile? Può essersi ammuffito il sughero all'interno?
il sughero é assorbente può essere assolutamente un ricettacolo di muffa sarebbe stato meglio mettere un isolante plastico piuttosto che sughero
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Sughero e muffa

#3
E' possibilissimo. Le muffe proliferano bene in presenza di umidità continua, senza movimenti d'aria e con luce ridotta o assente.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800