La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema. Pavimento che suona a vuoto

#1
Buonasera a tutti,
ecco il problema: casetta costruita 10 anni fa, al primo piano nelle tre stanze con pavimento termoriscaldato (piastrelle gres) il pavimento suona vuoto lungo tutto il perimetro dei muri. In alcuni angoli inoltre le mattonelle hanno un buco nella fuga.
Ci siamo accorti del problema solo ora che ci stiamo apprestando a traslocare e non vi dico l’arrabbiatura e l’avvilimento che stiamo provando.
Purtroppo per tempi e costi non potremo permetterci un intervento risolutore.
I vecchi proprietari dicono che non si sono accorti di nulla.
Il costruttore ha già messo le mani avanti dicendo che la garanzia è scaduta. Il geometra che ha seguito i lavori a suo tempo (professionista molto quotato qui dove vivo) minimizza il problema parlando di normale assestamento anche dovuto al terremoto del 2012, e che non avremo problemi futuri.

Siamo tentati di lasciare tutto così e tentare la fortuna: i mobili nasconderanno il difetto, ma l’incognita rimane.

L’artigiano che ci poserà la resina la piano terra propone una soluzione anche per queste tre stanze da letto: ripristino del sottofondo rimuovendo le piastelle ma solo dove suonano vuote, primer, rete e quindi resina a coprire tutto.
Resta comunque il problema del tempo (non ne abbiamo...) e del costo per una soluzione non risolutiva e che esteticamente non avevamo scelto per questa zona!

Potreste darmi un vostro parere? Come procedereste voi?

Grazie e buon inizio d’anno!