La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimenti extra capitolato

#1
Salve a tutti, sto acquistando una casa su carta e pochi giorni fa ho deciso di cambiare i pavimenti che mi sono stati proposti nel capitolato. Avrei due domande in merito...
La prima cosa che vorrei sapere è se vogliono farmi pagare i pavimenti 2 volte... mi spiego meglio :
nel caso in cui avessi scelto uno dei pavimenti proposti da loro nel capitolato non dovevo pagare nessun costo aggiuntivo, quindi i pavimenti sono compresi nel prezzo finale della casa, invece dopo aver scelto dei pavimenti fuori capitolato mi viene fatturato il costo pieno del pavimento al mq e non la differenza tra il valore del pavimento del capitolato e il valore del pavimento extra capitolato come mi aspettavo e come credo sia giusto...sbaglio ? Voi che ne pensate ? Come dovrei comportarmi?

La seconda domanda riguarda l'Iva,visto che sto acquistando la casa con Iva agevolata al 4%, è giusto che anche i costi per lavori extra capitolato siano tassati al 4% invece che al 22% ?

Grazie

Re: Pavimenti extra capitolato

#2
l'iva è al 4% anche sull'extra capitolato.
di solito, a meno che tu sia caduto in mano a un filibustiere, il prezzo della pavimentazione che "dai indietro" ti viene scalato anche se forse non a prezzo di listino (il costruttore lo paga di solito meno).

Re: Pavimenti extra capitolato

#3
Ok grazie mille dave4mame per la risposta... sai per caso dove posso trovare qualcosa per l'iva al 4% su materiale extra capitolato tipo documenti o leggi a sostegno della cosa? Perché ovviamente su internet ho trovato di tutto sia pro che contro ...

Re: Pavimenti extra capitolato

#4
ERiK87 ha scritto:Ok grazie mille dave4mame per la risposta... sai per caso dove posso trovare qualcosa per l'iva al 4% su materiale extra capitolato tipo documenti o leggi a sostegno della cosa? Perché ovviamente su internet ho trovato di tutto sia pro che contro ...
secondo me fai prima a chiedere conferma al fornitore.
come che sia tutto l'extra capitolato viene fatturato a parte e dovrai firmare il preventivo per accettazione. da li troverai conferma dell'iva che ti sarà applicata.