La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Verniciatura per soffitto in legno

#1
Ciao a tutti,

Ho un soffitto in legno che presenta tutta una serie di macchie più chiare. Ho già dato l'impregnante ed il risultato è quello che si vede. Vorrei qualcosa che però desse un effetto uniforme. Che tipo di vernice mi conviene usare?

Grazie,

Carlo

Re: Verniciatura per soffitto in legno

#6
Il legno cosi (che sia a soffitto,o porte o persiane o quant'altro) è sempre una rogna non da verniciare,ma per far capire al cliente la tipologia di lavoro da fare.
Puoi procede in vari modi:
-fai da te:passi piu' mani leggere di impregnante nei punti dove vedi il legno "vivo" e poi quando vedi che ti sei avvicinato al colore,dai una mano di finitura dello stesso colore
-metodo "ideale":dai piu' mani di finitura di colore piu' scura e cosi hai un effetto piu' uniforme

diciamo che sono quasi la stessa cosa,ma li accomuna il fatto che volere volare,se vuoi un effetto buono,non riuscirai mai ad avere la stessa identica tonalita',ma sali di almeno una tonalita'

-metodo da perfezionisti:li gratti a zero (lavoraccio) e poi te li vernici come vuoi
-metodo da perfezionisti kamikaze:ti compri dei listelli nuovi,li tagli su misura li vernici a terra e poi li incolli a quello esistente (io cosi non li li ho ancora fatti ma ho visto alcuni esempi in qualche dimora e devo dire che il risultato non è stato malaccio)

Re: Verniciatura per soffitto in legno

#8
che poi è quello che di solito si fa...
Puoi usare la stessa essenza di legno e coprire prima le zone piu' chiare non calcando troppo (soprattutto se hai l'impregnante) e poi con la finitura cerata stesso colore.Sara' inevitabilmente piu' scuro.Oppure tagli la testa al toro e dai due mani di finitura Noce scuro (per farti capire,siamo sulla testa di moro) e hai un soffitto perfetto.

Re: Verniciatura per soffitto in legno

#9
Grazie mille. Ma facendo così non c'è il rischio che si rovini nel tempo? Diventerebbe dunque più scuro fin da subito ed avrebbe poi comunque bisogno di ritocchi nel tempo. Non vorrei che dandogli più avanti ulteriori mani di quel colore si rovini necessitando poi il bisogno di un intervento più drastico.

Re: Verniciatura per soffitto in legno

#10
Quello che tu vai a mettere è una finitura cerata che è un protettivo (occhio alle differenze tra impregnante e finitura cerata anche se oggi molti prodotti in commercio hanno la doppia dicitura all in one "impregnate e finitura") e quindi,piu' mani dai e piu' assicuri al legno una maggiore longevita'.Manutenzione?Se vuoi ogni /4 anni dagli una verniciata con la finitura incolore se vedi che non ha subito danni o vai con lo stesso colore,piu scuro della testa di moro è dura :)!

Re: Verniciatura per soffitto in legno

#12
Impregnante:fondo per legno grezzo (da incolore ad essenze legno)
Finitura cerata:protettivo da dare sopra il legno trattato con l'impregnante (da incolore ad essenze legno)

Nb:oggi fanno prodotti come gia' accennato che fanno sia da impregnante che da finitura (oramai va bene tutto in questo mondo,sebbene io la veda un po' diversamente)

Quello che hai linkato tu,dovrebbe essere la finitura cerata.La cosa triste non è che è di Leroy Merlin,ma che abbia solo la scheda di sicurezza e non tecnica allegata e quindi devi chiedere al responsabile area per sapere se questa vernice va bene sul tuo legno.Ad occhio dovrebbe andare bene,unica accortezza,scarteggia un po' i tuoi listelli.