La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Capitolato ed extra capitolato

#1
Buongiorno ragazzi. Che faticaccia trovare casa :shock:
Domani vado su un cantiere a visionare una villetta singola che sulla carta sembra ottima (antisismica in A4), ancora completamente personalizzabile.
Sono completamente ignorante in tema di acquistopi del genere, capitolati, eccetera.
Per esempio leggo sul capitolato “rivestimenti 40€/mq” ma i pavimenti che piacciono a noi (e che non so se il fornitore abbia) so che costano 22€/mq, quindi come funzionerebbe in tal caso? Scalano il resto. Potrei diciamo “barattare” questa differenza con la mia esigenza di una differente recinzione della proprietà? Per dire: da capitolato prevedono la recinzione dei 1000mq di giardino con rete alta 150cm mentre io ho esigenza di alzarla sopra i 200cm e fare il finale inclinato per via dei gatti.
E poi ditemi un po’ cosa dovrei chiedere andando a vedere una cosa del genere perché non ho mai trattato case in costruzione (e tra l’altro mi ha appena contattato l’agente per dirmi che possiamo fare l’offerta al ribasso per u appartamento che ci piaceva ma adesso siamo molto ispirati da questa casa che sembra così performante).

Re: Capitolato ed extra capitolato

#2
dubito che tu possa far detrarre queste spese.....
L'impresa si rivolge a determinati fornitori che le garantiscono un determinato sconto. Se tu prendi le piastrelle da un altro rivenditore che magari non ha accordi con quell'impresa, il prezzo all'impresa non sarà conveniente quanto quello previsto presso i propri fornitori e quindi:
1. o l'impresa aumenta il costo della posa
2. oppure ti dice che non puoi scegliere al di fuori di quei prodotti.

però ci puoi provare..............

Re: Capitolato ed extra capitolato

#3
prumiao ha scritto:Per esempio leggo sul capitolato “rivestimenti 40€/mq” ma i pavimenti che piacciono a noi (e che non so se il fornitore abbia) so che costano 22€/mq, quindi come funzionerebbe in tal caso? Scalano il resto. Potrei diciamo “barattare” questa differenza con la mia esigenza di una differente recinzione della proprietà?
I pavimenti che piacciono a voi costano 22 euro dove, da chi? Se l'impresa dicesse che quei pavimenti a lei costano 33 euro e non può venderveli a meno di 44 euro (perché il grosso dei guadagni delle imprese edili si concentrano sulle finiture, temo), voi come rimarreste? Prima cerca di vedere se all'interno del range di proposte da capitolato c'è qualcosa che vi convince (e vi suggerisco di prestare particolare attenzione a tutte queste "cosette", serramenti, impianto elettrico, impianto di riscaldamento, impianto idrico/ sanitari... vedere bene cosa peevede il capitolato e informarsi di quanto possa costare ogni singola variazione / eccezione extracapitolato).
Altra cosa da vedere bene (anche se questo aspetto è influenzato dalla latitudine) è il comportamento termico dell'edificio, sia per quanto riguarda il caldo che per quanto riguarda il freddo: com'è fatto l'involucro, qual'è la classe energetica...
Buona visita :-)

Ps: a proposito di rete di recinzione, prova a chiedere se il Comune in cui abiti pone dei vincoli relativamente alla recinzione. Qui al paese mio questo aspetto è regolamentato, informarsi non fa mai male ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Capitolato ed extra capitolato

#4
Grazie per i consigli, poi vi dico dopo la visita.
La classe energetica come dicevo è A4, sono i primi edifici di questo tipo nella mia cittadina: fotovoltaico, pompa di calore, infissi montati casaclima, riscaldamento radiante, ecc.

Re: Capitolato ed extra capitolato

#5
Attenzione che spesso e volentieri quei 40 euro sono compresi della posa... se poi non é così puoi sempre scorporare il capitolato... ricordati che quello che sceglierai dovrà essere fatturato sempre dall'impresa che pagherà l'IVA è mai da te
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Capitolato ed extra capitolato

#7
come ti è già stato fatto notare, il prezzo al metro quadro comprende non solo le piastrelle, ma anche la colla (che sembra costi poco... finchè non ti accorgi di quanta ne serve!), lo stucco e - soprattutto - la manodopera.
tutto questo detto mi sembra davvero poco probabile che tu voglia scegliere del materiale meno costoso di quello da capitolato.