La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura fassa Bortolo?

#1
Ciao ragazzi sto per tinteggiare casa nuova all'interno.... intonaco tradizionale... vorrei usare la fassa Bortolo come pittura... ne avete mai sentito parlare? Non vorrei sbagliare...

Un altro dubbio che mi viene è il fissativo... Se usarlo o no... qualcuno dice che si crea una patina dove il muro non sarà più traspirante... fesserie?? Il prodotto mikros 001 della fassa Bortolo lo avete mai provato? Sulla latta ce scritto super traspirante...
Grazie in anticipo a tutti

Re: Pittura fassa Bortolo?

#2
Riguardo al fissativo:se leggi la scheda del prodotto,noterai che il fissativo lo mettono sempre su tutte le tipologie di muro (gesso,cartongesso,intonaco),da qui se ne deduce che male non fa (anche se in minima parte altera la traspirabilita' del supporto).Detto questo,io su un intonaco nuovo imbiancato con idropittura traspirante come il tuo caso,non lo do.Preferisco tre mani di finitura piuttosto di due + fissativo.Ritengo superfluo sul civile metterci sopra l'isolante in quanto difficilmente puo' dare episodi di "sfarinamento",non essendo a base gesso e utilizzando una buona pittura associata ad una buona mano non avrai nemmeno il problema di eventuali "aloni" (soprattutto sui muri in gesso o cartongesso) che si vedono quando si pitturano pareti nuove non trattate col fissativo.
Per la pittura in sè,non conosco quel prodotto e quindi non ti posso dire come sia.Tendenzialmente un traspirante,a meno che sia acqua o molto scadente,va bene di qualsiasi tipo.Detto questo,mia nota personale,lascio a Fassa Bortolo altro,cosi come Mapei e Kerakoll le colle etc etc e le vernici a chi le fa di professione.

Re: Pittura fassa Bortolo?

#4
se è base gesso la rasatura,l'isolante daglielo.Per le pittura,come traspirante va bene grosso modo tutto... io uso San Marco principalmente e li' di traspiranti ne hai due/tre per uso professionale.Io uso l'Albus,ma c'è anche il Laguna 3.0 (che lo danno anche come lavabile e che probabilmente sarebbe ancora meglio nel tuo caso) e qualche altro di cui ora mi sfugge il nome.Ci sono tante case:Sikkens (Tex Acryl),Ard,Boero,Max Mayer (leroy Merlin) etc etc... io andrei come gia' scritto precedentemente su case che si occupano specificatamente di vernici.

Re: Pittura fassa Bortolo?

#5
Capito... io volevo utilizzare duco... Ma i rivenditori in zona non sono forniti... cercano sempre di vendere quello che hanno a terra se gli fai una richiesta specifica non ti riescono ad accontentare ma cercano sempre di venderti tutt' altro... ce un altro rivenditore fornito che ha la San Marco... Ma con la San Marco non è che mi piace tanto... volevo qualcosa qualitativamente migliore... l'unico fornito in zona che ho è il rivenditore fassa Bortolo che ha di tutto e se non ha un prodotto 2 giorni e gli arriva.. ti fa i campioncini prova colore... mi fa il 45/50 % di sconto (perché ho acquistato da lui tutti i materiali x casa)... però non l'ho mai provata e non vorrei sbagliare!

Sto cercando anche qualche buona marca per rulli ma non riesco a trovare niente in zona (hanno solo rulli economici) vorrei acquistarlo su internet.. mi puoi consigliare qualche marca buona di rulli?

Re: Pittura fassa Bortolo?

#6
Premessa che ti faccio e che uso ogni qualvolta mi metto a parlare dei prodotti:ogni vernice ha il suo prezzo che metto in strettissima relazione alla qualita' (e alla scheda tecnica del materiale,cosa che nessuno guarda).Quindi va da sè che un prodotto che ti vendono a 10 euro,è perchè ne vale altrettanti.So essere banale ma la differenza in questo campo la noti tantissimo.
Come si chiama la pittura che vuoi usare della Fassa Bortolo?
Per il rullo,se hai i muri finiti a gesso,usane uno a pelo corto.

Re: Pittura fassa Bortolo?

#8
ho dato un occhio alle schede tecniche pur non conoscendo direttamente questi prodotti.A parte il fissativo,per i soffitti ,bagni e cucina,io userei il pt 213 e non butterei via i soldi per l'active.Per quel che concerne la pittura "mangia inquinamento",ha dei buoni valori di UNI EN 13000 e specificatamente la ISO 11998 (resistenza all'abrasione ad umido),di contro ha una resistenza al lavaggio (UNI 10560) bassa,1000 cicli.Diciamo che è una pittura che ha il suo punto di forza nell'essere "anti-inquinante" piuttosto che sulla lavabilita'.Guardando i prezzi,non costa poco,il che potrebbe significare che non è il classico prodotto spot.Detto questo,leggi anche le note sulla scheda tecnica "la sua durata nel tempo è quantificabile in circa 10 anni, tuttavia tale valore è fortemente influenzato
dal livello di inquinante presente nell'ambiente, dall'arieggiamento dei locali, dallo spessore di pittura.
che puo' voler dire tante cose.
In poche parole,se vuoi spendere un po' di piu' sperando di avere un ambiente un po' piu' salubre,il prodotto da te indicato sembra poter soddisfare tale requisito,viceversa risparmia e comprati un buon lavabile.

Re: Pittura fassa Bortolo?

#9
Ciao innanzitutto grazie per la risposta... volevo chiederti solo il motivo di non usare l'antimuffa (pb260 active) per i bagni e cucina?.. è giusto per stare un po piu tranquillo per linsorge di muffa in queste zone dove ce il problema del vapore acqueo... anche se ho visto che fanno un prodotto che si chiama home 3.0 leggermente idrorepellente.. cosa ne pensi di questo prodotto? Prova a dare uno sguardo alla scheda tecnica se puoi...
Per quanto riguarda il pothos 003 sono asmatico... Non ho mai avuto problemi in casa.. però magari un prodotto del genere può aiutarmi... qua dicono 10 anni... Ma già che duri 5 anni a me già mi va bene...

Per i prezzi acquistando dal mio amico... riesco a risparmiare in bel Po da ciò che si trova su internet... il pothos mi verrebbe a fare sui 67 euro

Re: Pittura fassa Bortolo?

#12
per quel che riguarda il pb 260,non riesco a capire cosa sia questo "film" che protegge da "un ampio spettro di muffe".
HO visto l'home 3.0 e siamo sempre li'... traspirante idrorepellente,poi leggi la scheda tecnica e dice " buon punto di bianco e una certa idrorepellenza superficiale ".
L'eos 001 è un traspirante un po' piu' igienizzante rispetto agli altri e ancor piu' basso contenuto di VOC,da usare se sei attento a queste cose.
Il pm 298 sembra piu' un traspirante "da capannone" da come viene proposto,se costa poco,il motivo è proprio quello.

Mi son messo a cercare il prodotto che avevo in mente per te sul sito Fassa Bortolo ed ho trovato il top del top.Sphaera 001,pittura termica anticondensa.Fenomenale per quel che riguarda gli ambienti come cucina,bagni,lavanderie etc etc. e ti diro' di piu'.Di solito queste vernici contengono sferette di vetro (che servono allo scopo preposto),ma questa ha microsfere di ceramica che sono ancora meglio.Unica cosa da valutare,il costo.Per farti capire,io uso il Superconfort della San Marco e il 10 lt lo pago 78 euro+iva scontato del 40+10.Se puoi,io andrei su questo prodotto e non ci pensi piu'.Se invece vuoi andare piu' leggero,usa il pt 213 in tutti i locali soggetti a vapore acqueo ed i soffitti di tutte le stanze,mentre per i muri starei su un lavabile normale.Tutti gli altri che hai citato e che ti ho elencato,si,hanno qualcosa in piu' da scheda tecnica,ma non ci spenderei troppi soldi dietro.Buon traspirante o pittura termica.Per i muri,se sei asmatico,prima di decidere cosa scegliere potresti chiedere al tuo medico di base se i prodotti che vorresti usare van bene,ma giusto per sicurezza,perchè in linea teorica non danno problemi se non a chi soffre di allergie particolari.Il pothos 003 come tutti i prodotti particolari,ha il punto di forza nella caratteristica da te citata,a svantaggio di altre cose (copertura e soprattutto LAVABILITA'),se a te non interessano puoi usare quello,viceversa guarda se hanno dei lavabili buoni.

Re: Pittura fassa Bortolo?

#13
Avevo pensato a sphaera x bagni e cucina... il costo è un prelevato ma me ne servirebbe un solo bidone... mi costa sui 110 euro... il problema è che nella scheda tecnica ce scritto granulometria media rispetto agli altri che ce scritto fine...
Non vorrei che il risultato finale sia poco bello esteticamente parlato



Poi per quanto riguarda i cieli il pt 213 mi convince su tutto ma l'unica cosa che non ce scritto alto punto di bianco... è vero che parliamo di un soffitto però essendo una casa nuova vorrei farla bella e non so se esistono vari punti di bianco o sono tutte dicerie per attrarre il cliente
Sono un Po confuso... domani devo andare a prendere la pittura e devo devi decidere quanto prima

Re: Pittura fassa Bortolo?

#15
Se fossero dicerie sul "punto di bianco",allora non esisterebbero varie pitture della stessa marca a prezzi differenti :)
E' un valore per me fondamentale e la puoi vedere nella uni en 13300 ,ISO 6504-3 che decodifica il grado di copertura di una tinta su un campione bianco e nero.Ci sono quattro classi e il pt 213 è in classe 1,ottimo.Non sbagli.