La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preparazione fondo

#1
Voglio dare una mano di bianco (vabbè, due) in garage.
premetto che è cemento armato, nuovo mai dipinto, asciutto e aerato (oltre all'apertura sul corsello ci sono anche due finestrelle, che però andrò a chiudere).
esclusa la tempera, ho optato per un vernice traspirante di media qualità e fin qui sono certo di non aver fatto vaccate.
essendo il muro "vergine" ho però preferito dare una mano di sta roba qui
Immagine
https://www.bricoman.it/n/vernici/prepa ... /10042150/

al momento mi hanno detto che:

1) ho fatto bene
2) ho fatto male: serve per le pitture acriliche, non per le traspiranti
3) male comunque non fa.

premesso che comunque l'ho già passato... ho fatto davvero una vaccata?

Re: Preparazione fondo

#2
Ininfluente. Sul cemento andrebbero date fondi e pitture anticarbonatazione. Solo che costano un accidente..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Preparazione fondo

#3
lisia81 ha scritto:Ininfluente. Sul cemento andrebbero date fondi e pitture anticarbonatazione. Solo che costano un accidente..
va beh, 5 euro e 3 ore buttate via.
posto che stiamo parlando di un garage nel vero senso della parola (non una taverna, per intenderci), qualcun altro mi suggeriva di passare due mani non diluite.
l'ho fatto solo una volta con la lavabile e non posso dire di essere rimasto soddisfattissimo.
sarei tentato di far finta di niente e di dare le classiche due mani 5 parti di vernice 1 di acqua.
sbaglio?

Re: Preparazione fondo

#4
Diciamo che se un prodotto ha una scheda tecnica che presuppone un ciclo applicativo, l'ideale sarebbe seguirlo. :wink:
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Preparazione fondo

#5
lisia81 ha scritto:Diciamo che se un prodotto ha una scheda tecnica che presuppone un ciclo applicativo, l'ideale sarebbe seguirlo. :wink:
per il fondo l'unica indicazione era la percentuale di diluizione che ho seguito tassativamente... tranne gli ultimi 3-4 mq :oops:
la vernice riporta la classica raccomandazione di diluire "fino al 25%"... ma non fissa un limite minimo.
preciso per altro che, al netto delle imperfezioni più grosse, che stuccherò, il resto non si può definire liscio come il sedere di un neonato...

Re: Preparazione fondo

#7
lisia81 ha scritto:Fai a rullo o a pennello? se a pennello fai un 20% a rullo un 10%
pennellessa, per forza... ci sono troppe bolle d'aria. con il rullo non le riempirei mai e di rasare non se ne parla :)

Re: Preparazione fondo

#8
dave4mame ha scritto:
lisia81 ha scritto:Fai a rullo o a pennello? se a pennello fai un 20% a rullo un 10%
pennellessa, per forza... ci sono troppe bolle d'aria. con il rullo non le riempirei mai e di rasare non se ne parla :)
finito la prima mano.
molto meno faticoso di quello che temevo (avere spazio aperto e poter sporcare per terra senza problemi sono una piacevole novità), ma forse avrei davvero fatto meglio a rasare.
ha assorbito come una spugna.... alla fine praticamente ho usato quasi vernice non diluita.
ne ho fatto fuori un quantitativo assurdo...

Re: Preparazione fondo

#10
lisia81 ha scritto:Diciamo che l'isolante non ha fatto il suo lavoro :wink:
proprio no....
domani ci scaravento sopra la terza mano e poi mi do' per vinto.
la prossima volta imparo a non fare il pigro e faccio il fondo di malta fina.

uhm...
pensandoci bene.... QUALE PROSSIMA VOLTA? :mrgreen:
cron