La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Finire una casa dal rustico

#16
Forse mi sono spiegata male, non intendo spendere poco per avere le infiltrazioni dopo 2 anni o non isolare sufficientemente la casa.. volevo solo dire che essendo una seconda casa utilizzata solo in parte non mi interessa utilizzare materiali di pregio e tecniche particolari di isolamento. ( ho ristrutturato casa e so quanto questo possa incidere sul prezzo) Non sono del settore ma so bene quanto sia importante fare i lavori a regola d’arte ( vivo in una casa dove accendo il termosifone solo 4/5 volte l’anno grazie proprio a come è stata isolata).tuttavia non essendo proprio pratica di lavori tecnici ho chiesto un parere a chi poteva saperne di più per esperienza! Oggi incontrerò il venditore ma so già che forse nn sarà la casa giusta per le nostre esigenze! Nel caso contrario vi aggiornerò sulle spese :)

Re: Finire una casa dal rustico

#17
proponi al venditore un forte anticipo (30000 euro) a fronte di compromesso registrato e fideiussione bancaria. Se ti da entro x tempo la casa finita a 110.000 euro con un capitolato sufficiente saldi, se no ti fai restituire i soldi. :roll:
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Finire una casa dal rustico

#18
lisia81 ha scritto:proponi al venditore un forte anticipo (30000 euro) a fronte di compromesso registrato e fideiussione bancaria. Se ti da entro x tempo la casa finita a 110.000 euro con un capitolato sufficiente saldi, se no ti fai restituire i soldi. :roll:
Grazie per la dritta :wink:

Re: Finire una casa dal rustico

#21
Allora aggiorno un po’ la situazione. Ho parlato con il proprietario e visionato la casa, loro sono un gruppo di proprietari di molti terreni della zona edificabili che si sono riuniti e hanno fatto realizzare queste ville a schiera e ne costruiranno a breve altre poco più giù! Chi esegue i lavori sono maestranze locali e alcuni proprietari hanno deciso di vendere.. alcuni hanno aperto beb.. alcuni hanno solo investito! Insomma ora restano solo 2/3 immobili di diversi proprietari! Quello in questione è stato lasciato a rustico per permettere di personalizzarlo ai nuovi acquirenti. La proposta di prenderla a rustico è stata scavalcata da quella di acquistarlo finito con materiali a scelta di un capitolato medio con un budget che è quello che mi avevano detto (30-40.000€)! Ora io nn so se nel prezzo totale loro scendono sul prezzo del rustico a favore dei materiali!in ogni caso tratteremo a breve e saprò meglio! stiamo valutando davvero di prenderla! Vi chiedo.. a parte i gusti personali.. a cosa devo badare per la scelta dei materiali soprattutto di infissi? Vetrocamera ok.. essendo un posto sul mare avete qualcosa da suggerirmi? :)

Re: Finire una casa dal rustico

#23
Riscaldamento/raffrescamento, fognatura, allacci vari, pittura di pareti e soffitti, impianto gas (dipende se serve - oppure se usi l'elettricità sia per cucinare che come scaldabagno), rivestimenti (se intendi piastrellare almeno in parte il bagno e/o la cucina)... Io onestamente ci vedrei bene anche un bell'isolamento (cappotto) esterno...
Chiaramente tutto quanto dovrebbe essere a norma e con le certificazioni dovute...
Per il resto lascio la parola a gente più competente ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Finire una casa dal rustico

#26
quel che preoccupa è quel..
1. "pavimentazione interna/esterna (compresi materiali)
2. impianti elettrici
3. impianti idrici
4. intonaci interni/esterni
5. spese di progettazione
6. materiali da definire secondo le vostre scelte
************************************************************************************************
Che cosa significa???????
Non c'è nulla di più vago, indefinito, avvolto nella nebbia dei misteri di questa descrizione.

p.es. la pavimentazione esterna sarà appoggiata sul terreno? No di certo, vero?
Quindi serve un getto di cemento (chiamiamolo così per semplicità) con qualche ferro per formare il piano di posa del marciapiedi attorno alla casa, oppure del vialetto. Tutto questo dovrà essere "attaccato" alla muratura della casa, altrimenti col tempo si staccherà dalla parete e sarà una via d'acqua certa.
E' compreso questo sottofondo?

2. impianti elettrici: si suppone che siano di livello B, ovvero con una dotazione MINIMA di legge però non si sa nulla. E se volessi un punto luce in più quanto costerebbe?
Che tipo di frutti (gli interruttori per capirci) hanno previsto?
Che tipo di placche? In polimero, vetro, metallo?
Boh!!!!

3. impianti idrici: compreso riscaldamento?
E che tipo?
Con la caldaia o pompa di calore?
C'è un pannello fotovoltaico?
C'è un bollitore?
E' a pavimento, a soffitto oppure con termosifoni?
C'è il raffrescamento?

4. intonaci: che tipo? prefinito a spruzzo oppure a mano? finitura a malta fina oppure tipo spritz buccia d'arancia? Oppure a gesso?

5. spese di progettazione. Quali? quelle per una variante in corso d'opera????
oppure per una Dia/Scia/Cila?
a parer mio queste dovrebbero essere comprese nel prezzo di vendita!!!!!!!

6. materiali da definire e quindi sono compresi oppure no????

NON FATEVI ABBAGLIARE DA FURBETTI COME QUESTI!!!!!!!!!

Re: Finire una casa dal rustico

#27
Grazie a tutti per le risposte, vi spiego meglio! Quando ho incontrato il proprietario del rustico abbiamo espresso le nostre perplessità sull’acquisto Del rustico considerando che per il completamento ipotizzavamo una spesa che nn ci avrebbe consentito di rientrare nel budget! Quindi abbiamo eventualmente richiesto se fosse possibile acquistare la casa chiavi in mano ( loro sono proprietari di diversi terreni e di conseguenza hanno terminato diversi immobili gemelli ora adibiti a beb o di proprietà privata). Rientrata a casa il figlio del proprietario ( geometra come il papà con cui abbiamo parlato ) mi ha confermato che era possibile se preferivamo acquistare la casa completa e mi ha genericamente elencato cosa comprendeva il completamento dell’immObile. Chiaramente se le cose si concretizzano esigerò un capitolato dettagliato. Vi ho chiesto ad occhio cosa poteva mancare perché a giorni ci incontreremo per discutere dei lavori e dei prezzi e volevo capire cosa dovevo pretendere di far aggiungere che nn fosse a grandi linee mensionato.
L’impianto di riscaldamento/ gas è escluso perché nn c’e Collegamento ma poco male la casa sarà usata in estate e il condizionatore all’occorrenza Può riscaldare.se poi sarà necessario installeremo una stufa. Prevediamo di posizionare sul solaio un pannello fotovoltaico come hanno fatto le altre ville e discuteremo su questo ( qualcuno sa quanto può costare in linea di massima?)
Per tutto il resto se ci convince il prezzo e tutto quanto pattuito prima mi farò avere il capitolato di completamento lavori. Vorrei solo orientativamente far capire cosa deve includere nei lavori in questo incontro preliminare e non essendo esperta non vorrei farmi fregare ben bene :mrgreen:
Ps. A proposito esiste un capitolato base che posso scaricare da qualche parte che comprenda l’indispensabile per un lavoro a regola d’arte?

Re: Finire una casa dal rustico

#29
Damm a trà....
se la vuoi comprare, ok.
ma falla finire a qualcun altro, dopo esserti fatta fare un preventivo con dettaglio di marche e modelli dei materiali usati.
ma soprattutto domandati come mai ste villette non le ha ancora se non vendute, almeno finite.
e, no, la storia del "così decide l'acquirente" è quasi certamente una panzana.

Re: Finire una casa dal rustico

#30
dave4mame ha scritto:Damm a trà....
se la vuoi comprare, ok.
ma falla finire a qualcun altro, dopo esserti fatta fare un preventivo con dettaglio di marche e modelli dei materiali usati.
ma soprattutto domandati come mai ste villette non le ha ancora se non vendute, almeno finite.
e, no, la storia del "così decide l'acquirente" è quasi certamente una panzana.
Grazie per il consiglio..Allora io credo che questo signore essendo proprietario come altri di molti terreni abbia deciso di unirsi in cooperativa e tirare su queste case.. lui ne ha almeno 3 da quanto riferito !ha completato quelle familiari..del figlio ( la seconda la sta ultimando e l’abbiamo visitata) .. ad un certo punto i soldi saranno finiti e visto che il progetto era unitario di tot. Ville a schiera.. alcune sono rimaste a rustico in attesa di essere vendute per monetizzare. Ovviamente faremo tutte le verifiche del caso cercando di avere più informazioni possibili. Abbiamo visto diversi immobili in zona con le agenzie immobiliari e abbiamo chiesto come mai alcune case sono a rustico, nello specifico ci è stato riferito che dopo parecchi anni sono stati resi edificabili diversi terreni e che quindi stanno vivendo un momento di boom edilizio ( poco più giù c’e Già un nuovo cantiere con più o meno gli stessi proprietari terrieri). Il mercato immobiliare è per la crisi economica abbastanza fermo e non sempre si riesce a vendere tutto e subito)
Comunque vedremo cosa ci diranno prossimamente .. sono la prima a nn voler prendere fregature :)