La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Umidità di risalita?

#1
Buongiorno, nella camera da letto già interessata da problemi di muffa da condensa principalmente sul soffitto a causa di ponti termici ho un altro problema che sembra di natura diversa.
Sono al primo piano e lungo la parete interna che da sull'esterno (dietro c'é il balcone) ho della muffa e degradazione della muratura molto simile ad un umidità di risalita che si estende fino a circa 50 cm dallo zoccoletto.
Sono uscito sul balcone ed ho notato che la facciata esterna realizzata in cortina ha il riempimento tra i mattoncini (cemento? calce?) molto deteriorato proprio all'altezza in cui dietro si presenta il problema ed anche alla base sotto lo zoccoletto esterno.
Mi domandavo se essendo sottoposta a pioggia battente (sopra non ho balconi o tettoie) l'acqua potesse infiltrarsi e il muro assorbire dandomi questo effetto umidita di risalita senza stare al pian terreno.
In tal caso come procedere? ripristinare le fughe esterne?
Non ho idea del materiale da impiegare e con quale attrezzo stenderlo nelle fughe senza impiastrare tutti i mattoncini..
Oppure acquistare quei prodotti liquidi tipo guaine impermeabilizzanti per terrazze e stenderlo fino a mezzo metro di altezza? Oltre il mezzo metro le fughe non sono rovinate.
Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi.