La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modifica finestra/portafinestra

#1
Buonasera a tutti,
mio fratello sta valutando l'acquisto di un appartamento al piano terra di un condominio, ma ha un grande difetto: l'accesso al cortile avviene dal bagno!!
Le due stanze adiacenti sono cucina e bagno, ma in cucina c'è una finestra verso il cortile, mentre in bagno la portafinestra.
E' possibile "scambiare" di posizione finestra e portafinestra? La larghezza è la stessa e comunque gli infissi sono da cambiare perché tutto l'immobile è da ristrutturare.
Il cortile in questione è interno, privato, non da su strada e il comune è Roma.
Avete idea se si possa fare una modifica del genere? Quali sono i permessi da richiedere e gli eventuali costi da sostenere (infissi a parte)?
Spero sappiate aiutarmi.
Grazie mille :)

Re: Modifica finestra/portafinestra

#3
In linea di massima "si può fare tutto", ma dirtelo così è quasi impossibile.
Si tratta di un edificio indipendente? Appartamento in condominio?

A Milano per esempio è sufficiente una CILA SUE invece della SCIA, però se sei in condominio devi vedere cosa dice il regolamento (in alcuni non ci sono grossi problemi a farlo, in altri il regolamento lo vieta).
Hai escluso che nella muratura sotto la finestra passino impianti condominiali, o altro? Perchè nel caso sarebbe una complicazione in più.

(edit: ho letto ora che si tratta di un appartamento in condominio, come prima cosa hai letto cosa dice il regolamento? Se non è espressamente vietato, a meno che non alteri l'armonia della facciata, in genere, per quanto riguarda il condominio, basta mandare una comunicazione, e poi procedere con le pratiche comunali).

Re: Modifica finestra/portafinestra

#4
laVale: se si tratta di muri perimetrali (e se c'è una finestra - evidentemente- lo è) non è sufficiente una comunicazione all'assemblea. Questo perchè vai ad operare su muri di proprietà comune e pertanto dovrai coinvolgere un ing che con una relazione dimostri che eliminando la parte sottostante la finestra non vi saranno alterazioni della struttura.
Questa relazione insieme al progetto dovrà andare in assemblea per l'approvazione (purtroppo).

Da noi occorre la DIA

Re: Modifica finestra/portafinestra

#5
Sì scusa mi sono spiegata male, volevo dire che se sei in condominio devi PRIMA passare dal condominio, poi passi dal comune. (In alcuni condomini però c'è scritto sul regolamento che è vietato, quindi le cose si complicano ancora).
Per il comune...qui a Milano, se è una parete esterna non portante, CILA SUE, se parete esterna portante, SCIA. Altrove è diverso (la cosa migliore è rivolgersi a un tecnico di fiducia che operi nel tuo comune)