La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazioni e consigli per Taglio davanzale passante bagno

#1
Ciao, sono nuovo del forum e vorrei chiedere dei pareri per un'esigenza relativa al davanzale passante in marmodel bagno.
Dopo aver fatto la ristrutturazione dell'appartamento nel bagno abbiamo spostato il termosifone dalla nicchia piastrellata sotto la finestra installando un termoarredo.
Nel 2014 abbiamo sostituito i serramenti di tutto l'appartamento con nuovi in PVC con doppi vetri sottovalutando la situazione del bagno.
Infatti negli inverni successivi è molto peggiorata la presenza di condensa sul marmo e nella nicchia con formazione di muffa nelle fughe e acqua sul pavimento.
Ho letto che è possibile fare il taglio del marmo con inserimento di isolante ma ho dubbi sul trovare professionisti validi e se sarebbe necessario intervenire anche sulla nicchia.

Se utile potrei girare foto.

Grazie mille per l'aiuto
Marco

Re: Informazioni e consigli per Taglio davanzale passante ba

#4
x le foto puoi postare un link a un servizio cloud dove le hai precedentemente caricate.
Se ti è rimasta la nicchia, tagliare il marmo non è possibile, perchè si romperebbe (o resterebbe pericolosamente debole sul piano interno.
Lo puoi isolare, da sotto, o rivestire; certo, la cosa migliore sarebbe togliere il davanzale, riempire il vano e ripiastrellare tutto, se hai ancora piastrelle identiche.

Re: Informazioni e consigli per Taglio davanzale passante ba

#5
https://www.dropbox.com/sh/ro6kwo7b4hth ... FROua?dl=0

Ciao , grazie per le info...nel link sopra ho messo le foto incriminate della nicchia.
La canalina bianca che vedi è la soluzione di mia moglie Macgyver per far scolare la condensa ...
Dimenticavo che il serramento che si vede poggia sul marmo quindi un eventuale taglio dovrebbe essere inseritito un materiale isolante ma anche resistente..
Come si vede lo spessore del muro esterno è mooolto ridotto e risulta molto freddo in inverno ma la condensa principale e il freddo viene dal marmo passante che gocciola.
Quindi tu reputeresti inutile un isolamento del solo davanzale senza isolare anche il muro della nicchia?
Ogni opinione e consiglio sono preziosi ( un altro inverno così non lo passo più )


Grazie e buona domenica :D
Marco

Re: Informazioni e consigli per Taglio davanzale passante ba

#6
Scusa, ma il serramento è appoggiato a qualcosa (che nelle foto non si vede) o il davanzale termina contro il traverso inferiore?

Da quello che si vede, pare che ci sia un tratto di davanzale completamente 'nudo'; se è cosi, forse basterebbe risolvere questo.
Non è una soluzione che mi faccia impazzire ma un sottodavanzale in legno, che sporga verso l'interno di 2-3cm, lavorato a tersta di toro cosi da poterci mettere almeno 20mm di isolante, potrebbe risolvere la maggior parte del problema

Re: Informazioni e consigli per Taglio davanzale passante ba

#7
Ciao, hai ragione dalle foto non si capisce..
Il serramento poggia proprio sul marmo che vedi esposto sotto.
In effetti è l'unico locale con una nicchia così esagerata...
Infatti il lato piastrellato verso l'esterno è molto sottile vedi anche la profondità della nicchia.
Quindi tu dici che basterebbe tagliare il marmo e sostituirlo
con qualcosa isolante o essendo portante per il serramento fare solo il taglio del ponte termico e lasciare il marmo sotto?
Altra Domanda molto importante: nel caso a chi mi dovrei rivolgere a ditte di muratori/edili o ditte trattano serramenti?

Grazie mille per l'aiuto
Ciao Marco

Re: Informazioni e consigli per Taglio davanzale passante ba

#8
Se il serramento poggia proprio sul marmo e questo termina a filo con il traverso inferiroe del serramento e la maggiore quantità di condensa avviene sulla faccia ineriore del davanzale, la cosa meno invasiva è:

coibentare la faccia inferiore del marmo con 20mm di stifterite (anche 30 se esteticamente non fa schifo)
Per nascondere l'isolante, ti fai realizzare da un artigiano un controdavanzale in legno, da applicare sotto, con un frontalino che a qs punto sarà di 30-35 mm opportunamente lavorato.
Per tenerlo in sede, visto che non pesera' quintali, potrebbe bastare sigillare il perimetro sui tre lati, cosa comunque da fare per evitare che l'umidità si infiltri e ti faccia marcire il tutto in due anni. Anzi, la stifterite la trovi già preaccoppiata con alluminio dentro e fuori... che è meglio.

Questo ovviamente non ti risolve i problemi sulle piastrelle verticali; la stessa soluzione applicata in verticale credo faccia abbastanza schifio... non la farei a casa mia.

Re: Informazioni e consigli per Taglio davanzale passante ba

#9
Ciao,il problema certamente è dovuto al marmo sotto.
Sinceramente il mio dubbio maggiore sul taglio è proprio trovare qualcuno che nello smontaggio del serramento non lo rovini e/o rompa.
Quindi se potessi risolvere senza farlo sarei contento.
Dimenticavo una informazione importante che forse peggiora la condensa: durante la sostituzione del serramento ci siamo accorti che il davanzale risultava rotto a causa del montaggio era stato rotto/crepato.l'installatore ha così ricoperto di una lamiera sagomata il lato superiore per evitare infiltrazioni di acqua piovana.
Può essere che così coperto il marmo Non "respira" e trasuda molto di più..
La soluzione che mi hai proposto mi piace ma prioritaria per me è l'esigenza di risolvere definitivamente il problema e non rischiare di ritrovarmelo più avanti.

Ciao e ancora grazie per la disponibilità
Marco