La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi su intonaci

#1
Ho dei dubbi sugli intonaci che vorrei chiarirmi

1) Le finiture colorate (naturali base calce, o ai silicati) devono per forza andare sopra l'intonachino (con spesa, quindi, per rinzaffo + intonaco + intonachino + finitura colorata)? Vedo che alcuni le chiamano intonachini colorati, quindi ho pensato che magari possono andare sopra l'intonaco.

2) Gli intonaci "termici" hanno qualcosa in più di quelli regolari sotto il profilo dell'isilamento termico. Hanno anche qualcosa meno (parlo di stessa marca e linea prodotto) o è solo che costano di piú?
Facendo una casa nuova, conviene metterli dove ci si aspettano ponti termici (travi cemento), dappertutto, o non metterli?

Grazie

Re: Dubbi su intonaci

#2
il "tonachino" è una finitura di un paio di mm che, generalmente, va data sui cappotti, mentre l'intonaco è di 15 mm.
Il tonachino sull'intonaco non ha alcun senso!
Sull'intonaco "grezzo" va data una mano di malta fina se si vuole una finitura più liscia, oppure va rasato a gesso per un effetto palla da biliardo.

I ponti termici non è che capitino all'improvviso, casualmente: vanno esaminati e corretti uno per uno, con disegni di dettaglio! La pittura "termica" sui ponti termici fa un baffo!!!
Bisogna usare il cappotto!

Re: Dubbi su intonaci

#3
Olabarch ha scritto: I ponti termici non è che capitino all'improvviso, casualmente: vanno esaminati e corretti uno per uno, con disegni di dettaglio! La pittura "termica" sui ponti termici fa un baffo!!!
Bisogna usare il cappotto!
..eh, questo lo diciamo io e te!!! Vai a spiegarlo ai venditori! Pensa che l'altroieri a MadeExpo a un conoscente è stata proposta la 'pittura nanotermica' per MIGLIORARE LA RESISTENZA AL FUOCO!!!