La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: trattamento per scala in cemento verso seminterrato

#3
Dunque sono scale che conducono al seminterrato, la distanza tra “pianerottolo” e cima del muretto è circa 1,5m di cui 1m “sottoterra” e il resto esce dal piano del cortile. Se nella parte interrata è presente un isolamento dal terreno non ne ho idea, mentre la parte fuori terra è ricoperta con pietra. Appena riesco metto una foto

Edit
Il muretto esterno Si vede un po’ nell’angolo in basso a destra
https://postimg.cc/LYy9S0KK

Re: trattamento per scala in cemento verso seminterrato

#4
Il problema è che quando c'è di mezzo l'acqua,la soluzione ottimale è sempre quella di impedire che affluisca sul muro.
Dalla foto sembra che vi siano due problemi.Il piu' grosso è quello paventato da te,l'impermeabilizzazione della muretta sottoterra.C'è?Non c'è?Col tempo si è "deteriorata"?Va da sè che la soluzione è quella che ti immagini e che non credo tu abbia voglia di fare (per una questione economica).Viceversa,andando pero' a intuito,si nota una riga tra parte superiore e parte inferiore del muretto interno,probabile zona dove inizia il problema dell'acqua.Corrisponde al piano pavimentazione?o è sotto?Muretto in cls?
Puoi intervenire internamente scala,ma ti si apre un mondo di soluzioni piu' o meno risolutrici del problema.

Re: trattamento per scala in cemento verso seminterrato

#5
Potrei chiedere un preventivo per scavare e rifare l’isolamento ma dovrei verificare anche la convenienza rispetto ad esempio lavare e dipingere la parete ogni tot anni.

C’è una fessura verticale in corrispondenza Dell’incontro con la casa che percorre tre quarti dell’altezza e un tratto poco esteso orizzontale ma sotto la linea del pavimento



Aggiungo foto del muretto esterno, probabile che ci siano gli stessi blocchi che sono sotto
Immagine

Re: trattamento per scala in cemento verso seminterrato

#6
Avevo scritto due problemi e ne ho messo uno solo.Allora,quello che per me è il secondo,ovvero la muffa che scende dall'angolo,dalla foto sembra causato dal giunto nello spigolo che si è aperto e da li' passa l'acqua.Aggiungo che il marmo sopra sembra poroso,andrebbe trattato con degli idrorepellenti a rifiuto o altri protettivi del genere per impedire all'acqua di penetrare.
Per il discorso muretto,potrebbe anche essere che quelle fessurazioni portino dentro acqua ma l'altezza del muro bagnato mi sembra troppo basso (bisognerebbe fare un controllo dal vivo per capire un po' meglio).
Soluzioni:la migliore è quella che hai detto tu ma che economicamente costa parecchio e non so quanto valga la pena
La piu' economica,tinteggi con una idropittura al quarzo ogni anno (inutile buttare via i soldi con vernici particolari).
Le vie di mezzo:che sono quelle che nascondono il problema che si riproporra' forse no forse si a seconda di dove e come gira l'acqua.Potresti incollare e tassellare internamente anche un minimo strato di 20 mm (piu' spessore metti meglio è ma stringeresti troppo)di cappotto di partenza (che sono piu' densi rispetto a quelli classici,in modo da assorbire ancor meno umidita'),poi rasarlo con la rete e finirlo con un rivestimento a spessore 1,2 o intonachino 0,8 a due mani (no tinteggiatura sul cappotto).I problemi sono due:l'acqua che a quel punto,cerchera' un'altro sfogo e qui non sai se ti si ripresentera' magari' sul muro esterno o addirittura sale fino al marmo oppure non la vedi piu' e sei contento.Secondo problema il marmo.Col cappotto devi sostituire i marmi (o chi vuole risparmiare incolla direttamente sopra uno piu' largo,sebbene esteticamente non sia bello).
Fossi in te valuterei questa soluzione se vuoi in parte risolvere la questione.Come costi,per le mie competenze ti direi che se tinteggiare costa 10,fargli quel cappotto col marmo ti costa 50,mentre scavare etc etc non saprei,ma almeno 150/200 se non di piu'.