La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pitture per interni

#1
Ciao a tutti,
dovrei tinteggiare il mio appartamento di circa 80 mq e vorrei usare pitture che abbiano il giusto compromesso qualità/prezzo.

Sicuramente per le camere da letto, il disimpegno e la scalinata devo optare per lavabili o super-lavabili perché, avendo un cane e un gatto, le pareti si sporcano molto; per cucina, salotto e bagno ovviamente traspirante.

In passato ho utilizzato pitture della covema e della oikos, per favore mi date qualche consiglio?

Vorrei pitturare con una turbina a bassa pressione, l'ho già fatto in passato e mi sono trovato molto bene; secondo voi quale dovrebbe essere la giusta diluizione?
Grazie mille.
Alve

Re: Pitture per interni

#2
premesso che ho sempre pitturato a pennellessa o a rullo, per casa nuova ho dovuto usare della Baldini Mimetika (dico dovuto perchè ho dovuto fare solo un paio di pareti e ho usato quella già utilizzata dall'impresa.
costa cara come il fuoco (almeno per i miei standard), ma mi si è aperto un mondo. ho dato due mani solo perchè sono abituato a farlo, ma probabilmente ne sarebbe bastata una sola.

Re: Pitture per interni

#3
dave4mame ha scritto:premesso che ho sempre pitturato a pennellessa o a rullo, per casa nuova ho dovuto usare della Baldini Mimetika (dico dovuto perchè ho dovuto fare solo un paio di pareti e ho usato quella già utilizzata dall'impresa.
costa cara come il fuoco (almeno per i miei standard), ma mi si è aperto un mondo. ho dato due mani solo perchè sono abituato a farlo, ma probabilmente ne sarebbe bastata una sola.

Grazie dave4mame per il consiglio, ho dato un'occhiata alla Baldini Mimetika e sembrerebbe un'ottima pittura proprio come la covema e la oikos.
Purtroppo pitture di un certo livello costano almeno quelle cifre lì... entro sera devo decidere e ordinare perchè vorrei iniziare a fare il lavoro il prossimo fine settimana...

Re: Pitture per interni

#4
Anche io sono in procinto di imbiancare l'appartamento e vorrei farlo io dato che l'ho fatto 5 anni fa.
Ho guardato e la pittura consigliata ovvero Baldini Mimetica della Boero è lavabile ma chiedo:
per la cucina ed il salotto non è meglio mettere un prodotto più traspirante?
Ad esempio prendendo Sikkens il prodotto Alpha Texylan...

Grazie a chi mi risponderà

Re: Pitture per interni

#5
Conosco i prodotti Boero/Baldini,ma mai usati.Sono di marca e quindi potrei dirti che vai sul sicuro.Poi sul discorso qualita'/prezzo,potrei farti un saggio enciclopedico ma evito.
Io uso come lavabile,l'Alphamat SF-Sikkens.E non ho nulla da dire.Con una latta da 15 litri faccio due stanze 4x4,soffitto compreso e parliamo di un lavabile in classe 2.La classe 1? Te la dico tra poco...
Eh ma Sikkens costa,vero,ma l'errore grande che fanno molti pittori (azzardo,i piu' improvvisati o quelli che non sanno nemmeno cosa sia la uni-en 13300),è che non tengono conto della resa al mq del materiale.Ieri ero a Leroy Merlin per altro e girando per gli scaffali pittura,vedevo prodotti da 50 euro (lavabile).Non vuoi spendere?Compralo al volo.Quanto rende?Dipende se lo puoi diluire e quanto,perchè il segreto è qui e nella copertura (altro valore che controllo nella uni en 1300 nella scheda tecnica).Acquistandolo da privato,se ti rivolgi a un fornitore,che tiene prodotti piu' performanti,come quelli da te citati,parti gia' da un prezzo piu' alto,ma ad occhio ti dico che gia' guadagni in resa rispetto a quello che trovi nei grossi centri.
Per questo ti consiglio Sikkens,o San Marco,o Caparol o anche i marchi da te citati,perchè sono buoni prodotti.
A proposito del problema cane,valuta se farlo tutto a smalto murale (satinato per me è l'ideale in casa).E' proprio la classe 1 che ti accennavo prima.Se vuoi un prodotto che sia il top della lavabilita',vai sugli smalti,che ovviamente ti costano di piu'.
Lascerei stare l'ultima generazione di idropitture smacchiabili,tipo il Rezisto,costano come uno smalto...
Per la tipologia di pittura,cucina e bagno a traspirante,tutto il resto lavabile,se poi vuoi fare il perfezionista,fatti tutti i soffitti a traspirante.Se la cucina è un ambiente unico con la sala,usa pure il lavabile,io dico anche lo smalto se quella casa non ha problemi di umidita'.

Re: Pitture per interni

#6
a scanso di equivoci... io ho usato la Baldini solo perchè, dovendo fare dei ritocchi, volevo essere certo che si uniformasse con la pittura già stesa.
la differenza rispetto alle varie brico/obi/leroy merlin è abissale; ma non vuol dire che non ci sia di meglio. davvero non ho le competenze per dirlo :)

Re: Pitture per interni

#7
Grazie per le risposte, mi sono letto parecchi thread ed ho compreso che alla fine la distinzione lavabile/ traspirante non è netta per cui ci sono prodotti lavabili che sono più o meno traspiranti. Scusate la domanda ma quindi un prodotto più è lavabile e meno traspira? O meglio il contrario più traspira e meno è lavabile?

Re: Pitture per interni

#8
tutti i prodotti,per normativa,devono essere traspiranti.
Quindi,un lavabile è anche traspirante?Si.Viceversa,se non erro,no.
Per questo su molti lavabili leggi "pittura lavabile traspirante".Dicitura che pero' spesso confonde le idee.
Per rispondere alle tue domande:piu' è lavabile e meno traspira?Si,il che non vuol dire che NON fa respirare un muro.Piu' traspira e meno è lavabile?Diciamo di si,anche se oggi fanno prodotti "promiscui" che io pero' non uso.
Quando faccio un sopraluogo,una cosa che valuto,prima di scegliere quale tipo di pittura usare (al 90% sempre lavabile) è se quegli ambienti soffrono o possono soffrire di problemi di umidita'/condensa.In quel caso,innanzitutto tendo ad escludere gli smalti murali,le lavabili le utilizzo a meno che i problemi siano grossi e gia' evidenti.

Re: Pitture per interni

#9
Ok, nel mio caso ho da imbiancare la cucina dove affitto, farei solo quella perchè gli alri locali vanno bene, penso che pur avendo la cappa aspirante l'inquilino non l'abbia usata ma penso sia abbastanza comune nelle cucine e nei bagni: i vapori della cottura o dell'acqua calda creano quelle zone scure o meglio "meno bianche" che si notano in alto tra le pareti ed il soffitto. Da cui la mia idea di mettere il traspirante.

Re: Pitture per interni

#12
Alla fine ho fatto. Il materiale scelto è stato Boero Klima e sono soddisfatto del risultato, fatto cucine ( sono su 2 app.ti ) ed un ampio corridoio. Il bianco è bello luminoso e mi piace. Ho sporcato un po' troppo il pavimento x scarsità di telo coprente ( la prossima volta abbonderò ) quindi un pò di olio di gomito nella pulizia finale ma tutto ok. Grazie a tutti
ciao.