La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per abbattimento pareti

#1
Ciao a tutti, sto gradualmente riqualificando/modificando il mio appartamento, e prossimamente mi accingerò alla demolizione di due pareti per creare un quasi tutt'uno tra cucina, sala e disimpegno (che corre lateralmente alla sala).

Detto questo, poiché la mia casa è dotata quasi interamente di cornici decorative a parete negli angoli in alto (sono montate a circa 1 cm dal soffitto), vorrei sapere se sarà possibile recuperarne qualche decina di centimetri per poter riprendere la cornice in un breve tratto dove effettuerò la demolizione. Nutro seri dubbi sulla possibilità di trovare una cornice uguale per riprenderla dove mi servirà (NB: casa fine anni '60).

Oltre a ciò, stavo riflettendo sull'opportunità di lasciare una fetta di muro orizzontale alta circa 50-70 cm nella parte alta dell'attuale muro tra cucina e sala, un po' per risparmiarmi altri lavori appresso alle cornici, un po' perché ho un tratto di tubazioni clima incassate, un po' perché immagino/spero potrà anche coadiuvare il lavoro di un aspiratore che monterò nella parte alta del locale cucina stesso, quindi trattenendo un pochino i fumi/vapori della parte alta del locale nonostante l'apertura della parete. Mi direte che in realtà i vapori andranno molto facilmente di là, in sala, e faticheranno di più a tornare indietro nell'aspiratore? :mrgreen:

Spero possiate darmi utili consigli.

Vi ringrazio, nel frattempo!

Buon weekend.

Re: Consigli per abbattimento pareti

#5
Ma la "fetta" di muro che pende dal soffitto per 50-70 cm come pensi che possa stare su?
La mia è pura ignoranza, ma la forza di gravità sulla terra non è pari a zero....
Sui muri abbattuti non dico nulla, saranno di certo muri non portanti ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli per abbattimento pareti

#6
mamma santina ha scritto:Ma la "fetta" di muro che pende dal soffitto per 50-70 cm come pensi che possa stare su?
La mia è pura ignoranza, ma la forza di gravità sulla terra non è pari a zero....
Sui muri abbattuti non dico nulla, saranno di certo muri non portanti ;-)
Mi era sfuggita la tua risposta... Riguardo alla "fetta" di muro, hai perfettamente ragione. Toglieremo tutto, soffitti dritti e via, soluzione ancor migliore.

I muri sono dei tramezzi da 8-10 cm :-)