La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alzare tetto per ricavare un altro piano

#1
Ciao a tutti,
Il geometra ci ha appena detto che casa nostra avrebbe la possibilità di alzare il tetto, in modo da ottenere un altro piano. attualmente la soffitta non è molto agibile, perché è alta 1,50 nella parte centrale. Inizialmente non avevamo preso in considerazione l'idea di alzarci, perché la casa è grande già di suo, ma non vorremmo pentircene un indomani... Stiamo ristrutturando tutto e fatto 30, possiamo anche fare 31.
Vi chiedo... Qualcuno di voi ha alzato il tetto (è in cemento, con le tegole)? Quant'è il costo indicativo al mq? Ne vale la pena?
Grazie a tutti!

Re: Alzare tetto per ricavare un altro piano

#2
Fare un rialzamento di un edificio non è una cosa banale. Penso che nessuno seriamente ti possa dare un'idea del costo senza nemmeno vedere degli elaborati progettuali di livello esecutivo. Mi spiego meglio, ci vorrebbe il progetto strutturale sulla base del quale mettere giù un computo metrico estimativo. In base alle indagini che vengono fatte non è neppure da escludere che sia necessario intervenire sulle fondazioni. Bisogna poi tenere conto che oltre a rialzare i muri perimetrali e rifare il solaio di copertura occorre mettere in opera la coibentazione, la linea vita, il manto di copertura, grondaie ecc.
Ne vale la pena? Dipende da molti fattori, direi che la cosa principale sarebbe valutare lo stato attuale dell'immobile e lo stato di progetto.

Re: Alzare tetto per ricavare un altro piano

#3
Ciao,
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Io non me ne intendo proprio per nulla, ma stando a quanto detto dal geometra, ci si potrebbe alzare di un piano senza ritoccare le fondamenta.
Il tetto è a spiovente, con la parte centrale più alta, ma appunto, di soli 150 cm, quindi lo spazio è già angusto da usare come soffitta...
Chiederò al muratore di farmi un preventivo, così da avere un'idea...

Re: Alzare tetto per ricavare un altro piano

#4
Direi che chiedere il preventivo al muratore non è proprio il modo giusto se si vogliono evitare futuri problemi.
Occore prima un progetto di dettaglio (cioè un progetto strutturale che di solito lo redige un ingegnere). Una volta individuate con esattezza tutte le opere da fare, (che a questo punto spero sia chiaro che non è un compito che spetta all'impresa) si passa a redarre il computo metrico che altro non è che un elenco dettagliato delle opere che dovranno essere eseguite. Alle imprese che vengono chiamate a presentare le loro offerte viene sottoposto il computo su cui ad ogni voce debbono assegnare il corrispondente prezzo. Per quanto riguarda le fondazioni probabilmente il tuo tecnico sostiene che non è necessario intervenirci perché ha valutato che l'incremento di carico è entro il limite consentito dalle norme

Re: Alzare tetto per ricavare un altro piano

#6
steffi85 ha scritto: Chiederò al muratore di farmi un preventivo, così da avere un'idea...
direi che ti conviene chiedere al geometra, visto che già ce l'hai per casa.
come che sia, credo che un intervento del genere richiede l'intervento di un ingegnere strutturista, non certo di un geometra...

Re: Alzare tetto per ricavare un altro piano

#10
Mmmm... non ami il legno e preferisci il cemento... perché? Dato che ci vanno sopra altri materiali, sia all'uno sia all'altro, mica può essere un problema estetico...
Comunque la questione vera mi sembra una, che la struttura muraria esistente possa sopportare certi carichi, oppure no. Considerando il grado di sismicità dell'area e quant'altro. E questo te lo sa dire solo un tecnico capace di farsi i calcoli ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Alzare tetto per ricavare un altro piano

#11
Ciao, il legno mi sa di qualcosa di meno duraturo del muro, solo questo.
Da quello che ci era stato detto, in teoria, le fondamenta dovrebbero essere in grado di sopportare il carico di un ulteriore piano.
Il problema adesso riguarda i volumi...
Ammesso e non concesso che alzare tutto il tetto sia più conveniente che buttarlo giù e rifarlo, avendo una superficie di 100 mq circa, i volumi sono tanti.
Attendiamo risposta anche dal comune per sapere se poterci muovere o meno...
Intanto grazie mille

Re: Alzare tetto per ricavare un altro piano

#13
il legno mi sa di qualcosa di meno duraturo del muro
Ahi ahi ahi....... male, molto male!!!!

Come pensi che siano fatti i legni in TUTTO l'Alto Adige?
e In Trentino?
E a Claviere?
a Bardonecchia?

Insomma... nei posti di montagna i tetti si fanno in legno!
Pensi forse che non resistano?