La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Opinioni Pitture Oikos e Fassa Bortolo

Il Rover casa 78 è un traspirante.C'è scritto lavabile ma non lo è,o meglio,lo fanno passare commercialmente come lavabilino,ma se guardi la scheda tecnica o anche la pagina di presentazione,viene indicato per bagni,cucine e ambienti umidi.
Per quello che ti serve va benissimo (taverna e garage),per il resto se usi il koala non sbagli.

Aggiornamento:

pitturata la tavernetta con Casa 78 extra di rover.. Pittura eccezionale visto il prezzo, profumatissima, altamente coprente, facile stesura (0 gocciolamenti) sono rimasto veramente soddisfatto.

Adesso per il resto di casa volevo seguire il vostro consiglio e usare la Koala di Boero.

Ho visto che viene venduta in versione Koala e Koala Matt.

Se ho ben capito, la matt dovrebbe essere un po' più opaca per coprire eventuali imperfezioni oltre ad essere Formadeide Free.

Siccome non farò la camicia di stucco, ma solo stuccature dove necessario, pensi che sia il caso di prendere la Matt al posto della normale? al fine di cercare di avere uniformità e copertura di imperfezioni il più possibile?

Grazie

Tra Koala e Matt cambia davvero poco,se non che il secondo è piu' opaco e esente VOC (ma su questo argomento,mi sono gia' espresso tante volte) e va diluito meno...
Sul discorso di mascherare di piu',personalmente la ritengo una questione di lana caprina.Essendo piu' opaco,ti permette di vedere meno le imperfezioni del muro e delle stuccature,ma per questo,se stucchi e passi sopra il fissativo in quei punti,hai gia' risolto l'eventuale problema di vederle in controluce,mentre la planarita' dei muri,quella è e quella rimane sia che usi il koala che il matt.Sono entrambi validi.Io prenderei il Koala,anche se ad esempio,dal mio fornitore il Matt era fino a poco tempo fa in offerta a 64 euro.

Dovrei informarmi per sicurezza dal mio fornitore,pero' i casi sono due:
-alcune case hanno linee professionali e linee "fai da te" dedicate ai vari centri per l'edilizia tipo Leroy Merlin Bricoman etc etc. Il marchio è lo stesso,il prodotto un po' meno performante anche se parliamo di una idropittura importante

-hanno cambiato i secchi (ora il koala è presente in quelle non di plastica) e chi le ha ancora,le vende come rimanenza.Di solito in questi casi il prodotto è lo stesso,a meno che abbiano cambiato la formulazione del prodotto/reso ancor piu' esente voc/etc etc

Ciao,

allora ho cominciato la tinteggiatura con Boero.

Sto applicando una mano di Idroacril e dopo 24 ore la prima mano di pittura Koala.

Unico dubbio, sto utilizzando il rullo.. Ho notato che l'effetto finale è leggermente a buccia d'arancia.. E' una caratteristica della pittura a Rullo o sto sbagliando io qualcosa?

In altre abitazioni ho notato un effetto simile, ma volevo capire se è normale in quanto caratteristica della pitturazione a rullo o se non sto preparando bene la vernice, anche se, sto seguendo quanto indicato sulle confezioni

Grazie

Dipende dal rullo che hai usato... se ne hai usato uno a pelo lungo,tipo da esterno,allora avrai una finitura a buccia,a meno che la tiri parecchie volte e hai un effetto meno pesante.Ma il rullo giusto su muri a gesso è quello che definiamo appunto "da gesso/cartongesso",a pelo corto.

marcobaldo ha scritto:Dipende dal rullo che hai usato... se ne hai usato uno a pelo lungo,tipo da esterno,allora avrai una finitura a buccia,a meno che la tiri parecchie volte e hai un effetto meno pesante.Ma il rullo giusto su muri a gesso è quello che definiamo appunto "da gesso/cartongesso",a pelo corto.
Ciao, no é un pelo corto.. 1 striscia gialla.. i miei muri però sono a civile stucchino.. non gesso.. quindi ē normale che resti un po bucciato