La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo ristrutturazione 50mq

#1
Eccomi qui, approfitto della vostra pazienza, su suggerimento di @Obalarch, per sottoporvi il preventivo che ci hanno proposto per la ristrutturazione completa di un appartamento di 50mq a Milano. Includo solo le opere edilizie più rilevanti, cercando di raggrupparle al meglio. Poi ci hanno proposto anche serramenti e finiture, ma per quelle il conto è separato e comunque ci è stato specificato che possiamo prendere i materiali dove vogliamo e poi farceli posare da loro.

Spero mi darete un parere su queste cifre!

Pratiche amministrative (CILA, variazione catastale, esclusi oneri): 1300€


Allestimento cantiere e predisposizione argano per trasporti: 700€
Demolizione tramezzi per 30mq circa: 1000€
Demolizione pavimenti e assetto: 1200€ (questo però siamo indecisi se farlo fare o meno, potremmo optare per tenere il cassetto e installare il nuovo pavimento su quello esistente)
Demolizioni varie (sanitario, rubinetti) e discarica: 400€
Demolizione rivestimenti bagno e cucina con discarica: 500€
Rifacimento intonaci sulle aree in cui viene tolto il rivestimento e nelle zone di demolizione tramezzi: 800€
Nuovo muretto da 6mq circa: 250€
Intonacatura nuovi tramezzi: 300€
Intonacatura di finitura per nuova parete e cucina, pronto tinta: 380€
Nuovo massetto: 1700€
Fornitura e posa due controtelai per porte: 250€
Pavimentazione nuova su 40mq circa: 1400€
Posa rivestimenti bagno e cucina: 1000€
Schermature impianti idrico-sanitari per bagno e cucina: 1500€
Schermature cucina: 400€
Posa sanitari: 240€
Spostamento termosifone: 240€ (escluso costo scarico colonna condominiale, aiuto)
Impianto elettrico a 35 punti luce: 1500€
Quadro elettrico: 500€
Assistenza muraria: 500€ (questo penso si riferisca all'ipotesi che non rifacciamo il massetto?)
Assistenza muraria elettricista: 1100€
Verniciatura e montaggio termosifoni: 240€
Tinteggiatura: 1300€

Il tutto è IVA esclusa.

Vi sembrano dei prezzi ragionevoli? Troppo bassi o troppo alti? Hanno omesso qualcosa? Io sinceramente ci capisco molto poco :D

Re: Preventivo ristrutturazione 50mq

#2
come hai già capito, quello che ti hanno sottoposto altro non è che un ELENCO di voci, nient'altro che una comunissima elencazione di punti dalla quale NULLA si evince se non il costo.
p.es.
- demolizione pavimenti e assetto (immagino sia il sottofondo) : ma quanti mq e, soprattutto- fino a quanti cm di spessore?
- Nuovo massetto: ma che tipo? asciugatura in quanto tempo? 24 H?, 48? o più e più giorni?
- schermature impianti idrico-sanitari: NON SO COSA SIA!!!!
- schermature cucina: NON SO COSA SIA!!! e sì che almeno 2 o 3 lavori li ho fatti......
- posa rivestimenti bagno e cucina: che tipo di piastrella? Fino a che altezza?
- pavimentazione nuova: non dice fornitura e posa ma semplicemente 1400:40= 35€/mq e secondo me con quel prezzo te lo posano oppure te lo forniscono...
- impianto elettrico a 35 punti luce: considera l'obbligo di legge per gli impianti: livello 1 oppure 2 oppure 3? Immagino il primo che è il livello base.... guarda qua le dotazioni minime:
http://www.tassi-impianti-elettrici.it/ ... legati.pdf
Secondo me con i punti che hanno previsto arrivi si e no a 3/4 dell'impianto.... tieni conto poi che mancano le placche in pvc, metallo, vetro?
Quadro elettrico: che tipo? con quanti moduli? quanti interruttori
differenziali ? quanti interruttori magnetotermici ?
- Posa sanitari: e la fornitura????

e potrei continuare all'infinito......

Re: Preventivo ristrutturazione 50mq

#3
Olabarch ha scritto:come hai già capito, quello che ti hanno sottoposto altro non è che un ELENCO di voci, nient'altro che una comunissima elencazione di punti dalla quale NULLA si evince se non il costo.
Grazie mille, sei stato gentilissimo a prenderti il tempo di fare tutte queste annotazioni. Io ho riportato le cose in maniera sintetica e ho omesso i costi delle forniture che ci hanno proposto a parte, quindi tutti gli interventi riguardanti piastrelle e rivestimenti sono limitati al costo della posa.

Rispondo ai vari punti, ti ringrazio se mi dai delucidazioni: magari devo chiedere semplicemente a loro di specificare meglio.
Olabarch ha scritto:- demolizione pavimenti e assetto (immagino sia il sottofondo) : ma quanti mq e, soprattutto- fino a quanti cm di spessore?
- Nuovo massetto: ma che tipo? asciugatura in quanto tempo? 24 H?, 48? o più e più giorni?
Queste informazioni non ce le hanno date, devo chiedergli meglio. Ci sono dei parametri minimi da rispettare?
Olabarch ha scritto: - schermature impianti idrico-sanitari: NON SO COSA SIA!!!!
- schermature cucina: NON SO COSA SIA!!! e sì che almeno 2 o 3 lavori li ho fatti......
Boh, non ne ho la più pallida idea. Nel preventivo c'è scritto: Realizzazione di nuove schermatura per gli impianti idrico-sanitari bagno e cucina comprendente la messa in opera delle tubazioni per l'alimentazione (in multistrato a pinzare) e lo scarico dei vari apparecchi, opportunamente dimensionate e coibentate, compresi tutti i pezzi speciali e le chiavi d'arresto per singolo ambiente
Olabarch ha scritto: - posa rivestimenti bagno e cucina: che tipo di piastrella? Fino a che altezza?
- pavimentazione nuova: non dice fornitura e posa ma semplicemente 1400:40= 35€/mq e secondo me con quel prezzo te lo posano oppure te lo forniscono...
Sì, qui stiamo parlando solo di posa. Le dimensioni sono a nostra scelta, comprese tra 20 e 60cm di lato minore e maggiore. Non parla delle altezze dei rivestimenti, ma quota un totale di 30mq per i rivestimenti tra parete della cucina (è solo una parete) e bagno
Olabarch ha scritto: - impianto elettrico a 35 punti luce: considera l'obbligo di legge per gli impianti: livello 1 oppure 2 oppure 3? Immagino il primo che è il livello base.... guarda qua le dotazioni minime:
http://www.tassi-impianti-elettrici.it/ ... legati.pdf
Secondo me con i punti che hanno previsto arrivi si e no a 3/4 dell'impianto.... tieni conto poi che mancano le placche in pvc, metallo, vetro?
Questo era il punto che mi lasciava più perplesso, mi sembravano un po' pochi 35 punti luce anche se adesso ne ho contati 30 e con la ristrutturazione dovremmo avere meno muri (togliamo quello tra sala e cucina ed eliminiamo il corridoio). A quanto bisogna arrivare secondo te?
Olabarch ha scritto:
Quadro elettrico: che tipo? con quanti moduli? quanti interruttori
differenziali ? quanti interruttori magnetotermici ?
Nel preventivo parla di quadro conforme alla norma CEI 64-8 livello 1, non so se è sufficiente...

Grazie mille per l'aiuto! Se hai tempo per chiarirmi quei due tre dubbi te ne sono grato. A breve vorrei raccogliere tutti i dubbi che abbiamo a parlarne con quelli dell'impresa.

Re: Preventivo ristrutturazione 50mq

#4
Non so se sia dovuto al fatto che hai raggruppato qui per non farla troppo lunga,ma in merito alla voce (minima per carita',ma è il mio campo) della tinteggiatura,mq quanti?A spanne su 50 mq sono circa 200 ma credo siano di piu',non te lo hanno specificato?Materiali usati?

Re: Preventivo ristrutturazione 50mq

#5
Olabarch ha scritto:
- demolizione pavimenti e assetto (immagino sia il sottofondo) : ma quanti mq e, soprattutto- fino a quanti cm di spessore?
- Nuovo massetto: ma che tipo? asciugatura in quanto tempo? 24 H?, 48? o più e più giorni?

Queste informazioni non ce le hanno date, devo chiedergli meglio. Ci sono dei parametri minimi da rispettare?
no, parametri minimi non ce ne sono, ma dipende da quanti cm pensano di demolire e, conseguentemente, rifare. Generalmente si tratta di 7/8 cm, ma puoi arrivare anche a 12/15 come a 4/5: non si può dire se non si fa un saggio, ovvero non si fa una piccola demolizione proprio per appurare questo.
Il costo sarà per un sottofondo fino a cm.....; per ogni cm in più €......;
Poi dipende anche dai tempi di asciugatura: se con Mapecem in 24H e costa; se con Topcem 7 giorni, oppure 4 per Topcem Pronto.


Olabarch ha scritto:
- schermature impianti idrico-sanitari: NON SO COSA SIA!!!!
- schermature cucina: NON SO COSA SIA!!! e sì che almeno 2 o 3 lavori li ho fatti......


Boh, non ne ho la più pallida idea. Nel preventivo c'è scritto: Realizzazione di nuove schermatura per gli impianti idrico-sanitari bagno e cucina comprendente la messa in opera delle tubazioni per l'alimentazione (in multistrato a pinzare) e lo scarico dei vari apparecchi, opportunamente dimensionate e coibentate, compresi tutti i pezzi speciali e le chiavi d'arresto per singolo ambiente
continuo a non capire le "schermature" :shock:

Olabarch ha scritto:
- posa rivestimenti bagno e cucina: che tipo di piastrella? Fino a che altezza?
- pavimentazione nuova: non dice fornitura e posa ma semplicemente 1400:40= 35€/mq e secondo me con quel prezzo te lo posano oppure te lo forniscono...


Sì, qui stiamo parlando solo di posa. Le dimensioni sono a nostra scelta, comprese tra 20 e 60cm di lato minore e maggiore. Non parla delle altezze dei rivestimenti, ma quota un totale di 30mq per i rivestimenti tra parete della cucina (è solo una parete) e bagno

Olabarch ha scritto:
- impianto elettrico a 35 punti luce: considera l'obbligo di legge per gli impianti: livello 1 oppure 2 oppure 3? Immagino il primo che è il livello base.... guarda qua le dotazioni minime:
http://www.tassi-impianti-elettrici.it/ ... legati.pdf
Secondo me con i punti che hanno previsto arrivi si e no a 3/4 dell'impianto.... tieni conto poi che mancano le placche in pvc, metallo, vetro?


Questo era il punto che mi lasciava più perplesso, mi sembravano un po' pochi 35 punti luce anche se adesso ne ho contati 30 e con la ristrutturazione dovremmo avere meno muri (togliamo quello tra sala e cucina ed eliminiamo il corridoio). A quanto bisogna arrivare secondo te?
Non è questione di numero! in un appartamento di 70 mq che stiamo facendo, io ho previsto 56 punti fra illuminazione e prese...., quindi dipende da te e dalla comodità che desideri avere

Olabarch ha scritto:

Quadro elettrico: che tipo? con quanti moduli? quanti interruttori
differenziali ? quanti interruttori magnetotermici ?

Nel preventivo parla di quadro conforme alla norma CEI 64-8 livello 1, non so se è sufficiente...
Come immaginavo, il livello è quello base, l'1! Se vai sulla tabella di Tassi impianti, scopri quanti punti e prese siano OBBLIGATORI per ciascun locale. Poi, all'italiana, se ne vuoi di meno devi rilasciare una dichiarazione all'elettricista

Re: Preventivo ristrutturazione 50mq

#6
marcobaldo ha scritto:Non so se sia dovuto al fatto che hai raggruppato qui per non farla troppo lunga,ma in merito alla voce (minima per carita',ma è il mio campo) della tinteggiatura,mq quanti?A spanne su 50 mq sono circa 200 ma credo siano di piu',non te lo hanno specificato?Materiali usati?
ciao marcobaldo, in realtà la tinteggiatura è la parte meno dettagliata: si parla solo del costo rapportato alla superficie dell'appartamento... so che è una pugnalata ma per risparmiare stavo pensando di tinteggiare da solo, per cui non mi sono preoccupato molto di questo aspetto.
anche qui: secondo te il prezzo è troppo basso? mi stanno proponendo qualcosa di scarso come materiali?

Re: Preventivo ristrutturazione 50mq

#7
Olabarch ha scritto:
Olabarch ha scritto:
- schermature impianti idrico-sanitari: NON SO COSA SIA!!!!
- schermature cucina: NON SO COSA SIA!!! e sì che almeno 2 o 3 lavori li ho fatti......


Boh, non ne ho la più pallida idea. Nel preventivo c'è scritto: Realizzazione di nuove schermatura per gli impianti idrico-sanitari bagno e cucina comprendente la messa in opera delle tubazioni per l'alimentazione (in multistrato a pinzare) e lo scarico dei vari apparecchi, opportunamente dimensionate e coibentate, compresi tutti i pezzi speciali e le chiavi d'arresto per singolo ambiente
continuo a non capire le "schermature" :shock:
Stavo cercando di capire questa storia delle schermature, ho trovato su un sito che fa ristrutturazioni in grande scala (facile ristrutturare) la stessa dicitura, praticamente. Mi sa che hanno copiato pari pari... A questo punto credo che dovrò chiedere direttamente a loro anche di questo aspetto.