La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Coibentazione tetto

#1
Buonasera, vivo in appartamento (ex sottotetto) ultimo piano che d'estate è un forno e d'inverno è un igloo. D'estate risolvo con il condizionatore h24 e d'inverno uso il riscaldamento. Non passa molto fra le due fasi, per cui il fornitore di energia elettrica e gas è molto contento (io meno).
Mi è stato proposto di coibentare il tetto con poliuretano in pannelli da 6cm ricoperto da guaina -20 ,a parte il costo, pensate risolverò il problema termico? Tengo a precisare che fino a7 anni fa abitavo al penultimo piano dello stesso edificio e termicamente si stava molto bene. SOS, grazie

Re: Coibentazione tetto

#2
oggi non si può più improvvisare per due motivi:
1. i costi dei materiali ma soprattutto quelli della manodopera
2. dev'essere tutto certificato
Quindi: non fermarti all'impresa che ti ha "consigliato" il poliuretano da 6 cm perchè non sai se spendendo quella somma tu ricaverai i benefici che ti aspetti.
Prescindendo dal fatto che io non prevedo mai questo tipo di materiale ma esclusivamente fibra di legno da 8 cm in doppio strato, il consiglio è quello di rivolgerti ad un termotecnico o esperto CasaClima che, sulla base di una serie di calcoli, di suggerisca il materiale più adatto al tuo caso.
La sua spesa (dal momento che un libero professionista si paga) sarà ampiamente compensata dai vantaggi che conseguirai, compresa l'assistenza (se la chiederai) durante i lavori.