La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi consigliate la pittura?

#1
Ciao a tutti di nuovo, ho un paio (o un migliaio) di dubbi sul materiale da scegliere per verniciare casa. Farò tutto io, quindi un materiale semplice e che se anche costa di più copre eventuali errori è meglio.


Devo fare di base tre stanze:

-camera da letto
-salotto con cucina
-bagno

In queste stanze alcune pareti hanno la vecchia pittura che in alcuni punti si sfalda, in alcuni sta reggendo bene, e poi altre hanno una rasatura a gesso.

Non so se dico bene o dico male, ma pensavo di usare lavabile per la camera, lavabile per il salotto con cucina e traspirante per il bagno. Corretto?
In più devo ancora capire se sulle pareti già pitturate c'è tempera - spero di no - o altro. Se non ho capito male la tempera dovrebbe "sciogliersi" quando ci si passa sopra una spugna umida, e se ho tempera devo tirarla via tutta. Giusto?

Un altro paio di domande che vorrei farvi sono: che marchi e tipi consigliate per la lavabile e la traspirante?
E invece il fissativo? E soprattutto: lo devo mettere dappertutto?

Grazie per qualsiasi aiuto vorrete darmi!

Re: Mi consigliate la pittura?

#2
-vin- ha scritto:


Non so se dico bene o dico male, ma pensavo di usare lavabile per la camera, lavabile per il salotto con cucina e traspirante per il bagno. Corretto?

-SI

In più devo ancora capire se sulle pareti già pitturate c'è tempera - spero di no - o altro. Se non ho capito male la tempera dovrebbe "sciogliersi" quando ci si passa sopra una spugna umida, e se ho tempera devo tirarla via tutta. Giusto?

-Se ci passi una spugna umida e ti rimane un po' sporca di vernice,significa che non è una pittura lavabile e puo' essere traspirante o anche tempera ma in entrambi i casi NON serve tirare via nulla.Devi solo tirare via eventuali strati di vernice di stacco se ce ne sono e poi (soprattutto se è tempera) devi passarci assolutamente il fissativo dappertutto,perchè è tremenda oltre ad essere al giorno d'oggi,per me,un materiale veramente antico che usano quelli su Groupon e ho detto tutto.Rischi che come butti sopra il lavabile,ti si gonfi tutta e poi passi gli anni a grattare via tutto cio' che salta.Idem sui muri nuovi a gesso,fissativo obbligatorio.

Un altro paio di domande che vorrei farvi sono: che marchi e tipi consigliate per la lavabile e la traspirante?
E invece il fissativo? E soprattutto: lo devo mettere dappertutto?

-per il fissativo,un acrilico normale va bene,diluito come scritto sul flacone.Se poi vuoi qualcosa di ottimo,io uso Atomo-San Marco in questi casi,che è oltretutto Solvent Free.Costa pero' :)
-Come idropittura lavabile e traspirante,i marchi che uso io sono Sikkens e San Marco.Poi ce ne sono altri buoni,come Boero,Caparol,Sigma. Lavabile Alphamat SF-Sikkens che costa tanto ma in realta',oltre ad essere fenomenale,in rapporto alla resa,costa meno di tanti altri.Come traspirante potrei dirti Albus-San Marco.Comunque se vai su marchi conosciuti,tendenzialmente non sbagli quasi mai.

Grazie per qualsiasi aiuto vorrete darmi!

Re: Mi consigliate la pittura?

#3
Grazie mille per l'aiuto!
Spero di non aver fatto un guaio... Ho preso una traspirante della Boero, che si chiama Aquabel. È anche antimuffa, avevo paura che con le finestre nuove sì formasse troppa condensa.

Ho fatto la prova della spugna e pare sia tutto a posto, niente tempera.
Sulle pareti a gesso ho messo un fissativo di Boero, il P362, e in altre zone (ma non in tutte) ho messo un altro fissativo più economico del Colorificio Sammarinese. Per ora ho dato una mano di vernice, controllando che lo strato inferiore dove già presente non se ne andasse via. In un paio di punti della sala, vicino a dove c'era lo zoccolino, c'erano dei distaccamenti che ho raschiato e pareggiato con gesso.

Ah, prima di mettere il fissativo e verniciare ho carteggiato tutto per pareggiare e togliere le varie imperfezioni.

Conviene che rimedi ad eventuali errori? Ho usato i prodotti sbagliati?
Per ora mi pare che vada tutto bene, l'unica cosa è che nei punti in cui non ho messo il fissativo e c'erano delle piccole correzioni con il gesso si vede un po' la differenza di colore e pensavo di passarci una seconda mano.

Re: Mi consigliate la pittura?

#4
-vin- ha scritto:Grazie mille per l'aiuto!
Spero di non aver fatto un guaio... Ho preso una traspirante della Boero, che si chiama Aquabel. È anche antimuffa, avevo paura che con le finestre nuove sì formasse troppa condensa.

-Quindi fai tutto a traspirante?Per me hai fatto male.Il problema di condensa sulle spalle delle finestre,non lo risolvi con la pittura,la quale puo' aiutarti (ed è il motivo per il quale la gente la usa) pero' a ritardare che si ripresenti.Se avessi usato una lavabile,il risultato sarebbe stato non dico identico pero' a mio avviso il gioco valeva la candela.Oppure avrei fatto eventualmente spallette traspirante e pareti lavabile,tanto,la differenza di bianco,a spigolo non la vede nessuno :wink:

Ho fatto la prova della spugna e pare sia tutto a posto, niente tempera.
Sulle pareti a gesso ho messo un fissativo di Boero, il P362, e in altre zone (ma non in tutte) ho messo un altro fissativo più economico del Colorificio Sammarinese. Per ora ho dato una mano di vernice, controllando che lo strato inferiore dove già presente non se ne andasse via. In un paio di punti della sala, vicino a dove c'era lo zoccolino, c'erano dei distaccamenti che ho raschiato e pareggiato con gesso.

Ah, prima di mettere il fissativo e verniciare ho carteggiato tutto per pareggiare e togliere le varie imperfezioni.

Conviene che rimedi ad eventuali errori? Ho usato i prodotti sbagliati?
Per ora mi pare che vada tutto bene, l'unica cosa è che nei punti in cui non ho messo il fissativo e c'erano delle piccole correzioni con il gesso si vede un po' la differenza di colore e pensavo di passarci una seconda mano.

-quando stucchi,il top è passarci il fissativo anche successivamente,perchè eviti che succedano queste cose,oltre al fatto che vanno sempre date due mani.Se vuoi fare una cosa veloce,fissativo in quei punti,e poi tinteggi.Puoi provare a ripassare il bianco anche solo in quei punti e vedi se si uniforma (che è uno dei motivi per cui si usa il fissativo sui muri nuovi),ma se sei dietro a lavorare io farei la prima.