La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problemi di divisione con vicino

#1
buongiorno a tutti, scrivo nuovamente riguardo un appartamento che vorrei comprre in cui però ci sono due problemi e vorrei chiedrvi consiglio.
1-il proprietario ha un grande appartamento ancora in corso di ultimazione, che sta dividendo in due unità, di cui una è quella di cui vorrei porvi i miei dubbi, e a cui sono inteeressato.
dovendo fare la divisione tra i due apprtamenti, si crea il problema per questa parete. Allo stato attuale vi è una bozza di parete in cartongesso completa solo per un lato(pannelli montati solo su un lato) in cui passano dei tubi per l'altro appartamento.
Lui molto furbescamente ha detto che lascerà questa parete in cartongesso e la riempirà di lana roccia a spese sue, per uno spessore di 8 oppure 10 finito (non è stato specificato se metterà anche l'atro pannello dal mio lato, ed io dovrei appoggiarmi a questo facendo una parete mia. Ma così facendo io sconfino solo nella mia proprietà e dovendo fare almento 10 cm di muratura sono tutti dentro la mia metratura! Ho capito che vuole spendere il meno possibile, lo vedo molto tirato, però secondo voi può esssere una soluzione buona a livello di isolamento acustico prncipalmente, avere una parete di carotngesso da 10 o 8 cm (con un solo fianco pannellato) isolata con lanaroccia all'interno+ muro in muratura da 10 (quindi tavella da 8 cm+2 intonaco)? . inoltre non mi sembra giusto che la maggior porzione di muro debba ricadere quasi tutto nella mia metratura!
2- su una altra parete divisoria in muratura c'è un suo bagno confinante con me e nella parete quindi ci sono tutti i tubi e impianti di scarico che arrivanoa a filo muro mio, in pratica io come devo fare a far passare i miei tubi e ad isolare se ho tutta quella roba? Non voglio togliere ulteriore spazio a me addossando un'altra parete per andare a chiudere i suoi tubi, credo che dovrebbe tirarseli lui piùindietro nel suo appartamento o no? Come mi dovrei composrtare secondo voi? e posso dciamo pretendere che faccia questa modifiche è un mio dirittto?

Re: problemi di divisione con vicino

#2
Se non sei proprietario di nulla non penso tu possa vantare dei diritti.
Se sei in trattativa per l'acquisto tratta. Quanto è lungo il muro che dovresti fare nel tuo appartamento di spessore 10? Se è lungo 5 metri si tratta di 0,5 metri quadrati... Quindi impostare la trattativa su un discorso di metratura non ha molto senso. Certo che se il locale fosse largo 3 metri e 15 e tu rinunciando a quei 10 cm ti ritrovi con 3 e 05 e lo reputi uno spazio insufficiente, allora tratta. Stessa cosa in bagno: se per colpa di quei 10 centimetri non riesci a pisciare perché il wc è troppo attaccato al muro, allora diglielo.
O hai delle soluzioni alternative, e allora gli puoi dire i muri li faccio io ma mi fai uno sconto di 3000 euro, oppure gli dici: guarda, se non ti sposti io non ci sto. E te ne vai a cercare un altro appartamento.
Certo che come al solito una bella planimetria quotata semplificherebbe tanti discorsi, ma tanti...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: problemi di divisione con vicino

#3
Acusticamente è un disastro, soprattutto con tubi idraulici.
Noi dividiamo appartamenti con parete in cartongesso Knauf tipo w115w.ch ma i tubi idraulici hanno bisogno comunque di controparete.
https://www.knauf.ch/it/assortimento/pa ... ca-w11-ch/
In alternativa, contro una paretina simile in cartongesso ci vuole un prodotto simile:
https://www.zzwancor.ch/produkte/wand/m ... -17_5.html
Mattoni speciali acustici, e gli spessori sono comunque un po' piü di 10 cm e non ci vanno tubi...