La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ventilazione meccanica in casa A4

#1
Ciao a tutti,

ho appena acquistato casa in classe A4, con la predisposizione per la VMC nelle sole 3 camere da letto e nel soggiorno/cucina (in cui abbiamo un open space ma con possibilità di dividere con porta di legno/vetro, che probabilmente faremo in futuro).

Qualcuno sa dirmi se è il caso di predisporre anche i due bagni (entrambi finestrati), se si possono lasciare senza o se si potrebbe/dovrebbe mettere qualcosa di alternativo (aspiratori?).

Ci accingiamo a tracciare l'impianto elettrico e non sappiamo che fare relativamente a questo argomento!

Grazie mille!

Re: Ventilazione meccanica in casa A4

#2
Strano che non siano state previste le bocchette di ripresa nei bagni. Lo dico da semplice utilizzatore, non da esperto di termotecnica.

E non ha rilievo che i bagni siano già arieggiati in modo naturale (anche i miei bagni hanno la finestra): le bocchette di ripresa servono anche a bilanciare la quantità di aria immessa con quella estratta.
Ma è proprio nei locali "umidi" che le bocchette di estrazione si rivelano particolarmente utili. Io ne ho due per ciascun bagno, altre due in cucina e una nello studio, mentre nelle camere non ne ho neanche una.
E' una casa di nuova costruzione?

Re: Ventilazione meccanica in casa A4

#3
Bic ha scritto:
27/06/20 23:05
Strano che non siano state previste le bocchette di ripresa nei bagni. Lo dico da semplice utilizzatore, non da esperto di termotecnica.

E non ha rilievo che i bagni siano già arieggiati in modo naturale (anche i miei bagni hanno la finestra): le bocchette di ripresa servono anche a bilanciare la quantità di aria immessa con quella estratta.
Ma è proprio nei locali "umidi" che le bocchette di estrazione si rivelano particolarmente utili. Io ne ho due per ciascun bagno, altre due in cucina e una nello studio, mentre nelle camere non ne ho neanche una.
E' una casa di nuova costruzione?
Ciao,

Si nuova costruzione. Forse tu hai la VMC centralizzata, io ho quella decentralizzata, ogni camera è indipendente e ha il proprio riciclo di aria. Leggendo in giro mi convinco sempre di più che debba chiedere al costruttore di predisporre (a mie spese ovviamente) anche i bagni e la lavanderia!

Re: Ventilazione meccanica in casa A4

#5
vado controcorrente.
non l'abbiamo fatta installare per questioni di mero risparmio (anche in fase di costruzione volevano un botto) e.. non ne sento la mancanza; per cambiare l'aria preferisco aprire la finestra.
vero anche che sono davanti a un parco e la via più vicina, esclusa quella che porta a casa è a 100 metri di distanza.

Re: Ventilazione meccanica in casa A4

#6
dave, non è questione di essere davanti ad un parco e non avere altre costruzioni vicine: è questione che aprendo le finestre è vero che esce l'umidità, ma esce anche il caldo e non puoi aprire 5 minuti ogni ora per ricambiare l'aria.
Il Ventolino, l'apparecchio singolo, oppure l'impianto di ventilazione servono proprio a questo: non far sfuggire l'aria calda in quantità. In ambedue i casi espellono l'aria viziata e con essa l'umidità, e riscaldano quella in entrata attraverso uno scambiatore in ceramica.
Questo sistema - nel caso del Ventolino- funziona H24 / 365 gg e consuma pochissimo. Così hai una costanza di aria pulita senza alti e bassi.
Identico sistema è la VMC.

Re: Ventilazione meccanica in casa A4

#7
non pretendo di dire che la mia sia una scelta razionale... già solo il fatto che "la nazista ha detto che non serve" è argomento sufficiente :D

cause di forza maggiore (anzi: suprema...) a parte, non avevo grandi alternativa: in tutta la zona giorno non ho il plafone :)