La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cattivo odore pareti

#1
Salve, ho uno spiacevole problema con i muri interni dell'appartamento che ho da poco acquistato.
Le pareti emanano un odore sgradevole, anche se non è presente muffa. L'appartamento è dei primi anni '70 al secondo piano. Era rimasto chiuso a lungo e il proprietario si era dimenticato in un mobile dispensa degli alimenti andati a male (frutta e ortaggi fermentati) e c'era una piccola perdita dagli scarichi dell'appartamento soprastante e di cui non mi ero accorta visitando la casa (con le finestre aperte e col tramezzo nel bagno che celava la perdita questi problemi non si notavano di primo acchito). L'odore emana da tutte le pareti, è superficiale, a livello di intonaco, ma pur avendo lasciato arieggiare e risolto le cause, dopo due mesi la situazione è rimasta praticamente la stessa.
Dovendo pitturare, mi chiedevo, e giro la domanda agli esperti, se è possibile - prima di procedere col Batrix - stendere un fondo con un prodotto che sia in grado di sanificare (tipo calce per intenderci) che vada passato sullo strato di pittura già esistente e su cui faccia presa bene la pittura vera e propria da passare successivamente. Oppure in alternativa come potrei intervenire? Per "rinfrescare" il tramezzo va bene passare uno strato di intonaco con malta di calce?
cron