La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soluzione per scala e altezza scalini

#1
sto cercando una possibile soluzione alla mia scala.
partendo dal presupposto che abbiamo optato per una scala in muratura e non prefabbricata, questo è il disegno del geometra visto dai vari prospetti. Piano di sotto, di sopra e interno casa.
E' così disposta:
4 scalini iniziali, pianerottolo (sembra sia obbligatorio) altri 7 scalini, pianerottolo e 2 scalini nel piano di sopra. Larghezza scala 1 metro (sarà troppo?), altezza scalini 18 cm.
Immagine

Immagine

Immagine


Come posso fare perchè non mi occupi mezzo soggiorno?? A me piacerebbe una scala tutta dritta, senza pianerottoli e che cominci dove il primo pianerottolo è stato disegnato. Ma sembra che non ci sia soluzione, ho proposto di eliminare i 4 scalini iniziali che ci aveva disegnato, lui me ne toglie 2. Fa il primo più grande stondato, poi il 2°, il pianerottolo diventano due scalini ad angolo e anche per l'altro pianerottolo stessa cosa, diventano due scalini ad angolo, magari un po' scomodi ma sempre più belli del pianerottolo.
Per eliminare gli scalini iniziali mi dice che dovrebbe farli tutti troppo alti più di 18 cm e quindi troppo faticosi da salire.
Possibile che non esista una soluzione (che non sia una scala prefabbricata) per avere una scala dritta, senza pianerottoli o al massimo soltanto con uno dopo primi due scalini, ma che almeno arrivi direttamente al piano di sopra senza fare altri 2 scalini dopo l'ultimo pianerottolo. Mi sono spiegata?? :roll:

#3
grazie, articolo molto interessante, :wink: anche se parla di scale in legno, immagino che il principio sia quello.
Ora me lo studio per benino poi, per eventuali dubbi, semmai chiedo. Grazie :wink:

Re: soluzione per scala e altezza scalini

#4
[quote="tizianafranc"]
......
Per eliminare gli scalini iniziali mi dice che dovrebbe farli tutti troppo alti più di 18 cm e quindi troppo faticosi da salire.
quote]


Io ho già fatto anche scalini da 20 cm in alzata, si può fare e non é la fine del mondo...
Si può guadagnare "qualche millimetro" con la pedata leggermente obliqua (in discesa, così da guadagnare spazio in alzata...). La pedata poi guadagna almeno 3 cm con la parte che "sborda" (lo scalino vero e proprio)...Ma credo che abbia già tenuto conto di questi accorgimenti tecnici....
In più: al posto del pianerottolo si possono fare gli scalini angolari, tre per ogni pianerottolo....
Spero di essere stata di aiuto.
ciao

Re: soluzione per scala e altezza scalini

#5
Ma credo che abbia già tenuto conto di questi accorgimenti tecnici....
In più: al posto del pianerottolo si possono fare gli scalini angolari, tre per ogni pianerottolo....
Spero di essere stata di aiuto.
ciao

si, spero proprio che abbia tenuto conto di questi accorgimenti!
per gli scalini angolari, credo proprio che li sfrutterò!
Grazie

Re: soluzione per scala e altezza scalini

#6
tizianafranc ha scritto:sto cercando una possibile soluzione alla mia scala.
partendo dal presupposto che abbiamo optato per una scala in muratura e non prefabbricata, questo è il disegno del geometra visto dai vari prospetti. Piano di sotto, di sopra e interno casa.
E' così disposta:
4 scalini iniziali, pianerottolo (sembra sia obbligatorio) altri 7 scalini, pianerottolo e 2 scalini nel piano di sopra. Larghezza scala 1 metro (sarà troppo?), altezza scalini 18 cm.
Immagine

Immagine

Immagine


Come posso fare perchè non mi occupi mezzo soggiorno?? A me piacerebbe una scala tutta dritta, senza pianerottoli e che cominci dove il primo pianerottolo è stato disegnato. Ma sembra che non ci sia soluzione, ho proposto di eliminare i 4 scalini iniziali che ci aveva disegnato, lui me ne toglie 2. Fa il primo più grande stondato, poi il 2°, il pianerottolo diventano due scalini ad angolo e anche per l'altro pianerottolo stessa cosa, diventano due scalini ad angolo, magari un po' scomodi ma sempre più belli del pianerottolo.
Per eliminare gli scalini iniziali mi dice che dovrebbe farli tutti troppo alti più di 18 cm e quindi troppo faticosi da salire.
Possibile che non esista una soluzione (che non sia una scala prefabbricata) per avere una scala dritta, senza pianerottoli o al massimo soltanto con uno dopo primi due scalini, ma che almeno arrivi direttamente al piano di sopra senza fare altri 2 scalini dopo l'ultimo pianerottolo. Mi sono spiegata?? :roll:
1 mt è larghissima, vai tranquilla (io la farei di 80-90)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: soluzione per scala e altezza scalini

#7
bertok ha scritto: 1 mt è larghissima, vai tranquilla (io la farei di 80-90)
anch'io pensavo fosse troppo larga, ma il geometra mi dice che è necessaria, anche per portare al piano di sopra qualcosa tipo aspirapolvere o quant'altro di ingombrante senza sbattere nel muro!!
Mha! questo geometra mica mi convince tanto!!
Ma me lo devo far piacere, tra 2 mesi ho intenzione di cominciare i lavori!!!
Immagine

Re: soluzione per scala e altezza scalini

#8
tizianafranc ha scritto:
bertok ha scritto: 1 mt è larghissima, vai tranquilla (io la farei di 80-90)
anch'io pensavo fosse troppo larga, ma il geometra mi dice che è necessaria, anche per portare al piano di sopra qualcosa tipo aspirapolvere o quant'altro di ingombrante senza sbattere nel muro!!
Mha! questo geometra mica mi convince tanto!!
Ma me lo devo far piacere, tra 2 mesi ho intenzione di cominciare i lavori!!!
Immagine

un mt è una bella scala, certo, è normale con più è larga con più è comoda!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
scusa ma non ho capito; la casa è tutta da fare?
vuoi la cucina separata? te lo chiedo perche vedo una tramezza, e se la togli qualcosa si puo fare, appoggiando la scala a sx e spostando la porta di ingresso di "non so che cosa" in fondo all'angolo!
Ma qui hai postato selo pezzi,e capire è un pò difficile|!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
bertok ha scritto:scusa ma non ho capito; la casa è tutta da fare?
vuoi la cucina separata? te lo chiedo perche vedo una tramezza, e se la togli qualcosa si puo fare, appoggiando la scala a sx e spostando la porta di ingresso di "non so che cosa" in fondo all'angolo!
Ma qui hai postato selo pezzi,e capire è un pò difficile|!
Hai ragione, ora metto la piantina per intero.
Ne ho messa solo una parte perchè quello che manca non è proprio definitivo, voglio spostare qualche apertura.
La casa è tutta da fare, si.
La cucina è separata dal soggiorno, questa è una storia un po' complicata, bhe, tutta la casa è complicata, per problemi di pochi spazi a disposizione etc...

Comunque le scale ormai non possiamo spostarle da dx a sx. Il progetto è già stato approvato e posso solo fare delle modifiche non esagerate.
Io speravo di fare più scalini ma non partendo da metà soggiorno!!

L'altra apertura è per andare in camera e bagno (minuscolo) e io speravo anche in cucina, volevo fare l'ingresso da li, ma mi sa che è un po' troppo complicato entrate da quella piccola apertura di 1 mt, in 3 stanze diverse quindi penso che alla fine dovrò lasciare l'apertura prevista inizialmente per andare in cucina ovvero dal soggiorno. Il povero soggiorno che fra l'altro, a parte la finestra per le scale non siamo riusciti a mettercene altre!! Volevo provare a spostare un po' il portone di ingresso e metterci accanto una finestra op un vetro blindato. Che dici?

Questa è la piantina intera del piano terra.
Immagine

#11
Hai proprio ragione...tre mini rampe e due pianerottoli sembrano eccessivi.
In particolare concordo che gli ultimi due gradini sono bruttini...
Forse non te la puo fare piu ""ripida"" a causa dell'altezza della finestra?

#12
dammispazio ha scritto:Hai proprio ragione...tre mini rampe e due pianerottoli sembrano eccessivi.
In particolare concordo che gli ultimi due gradini sono bruttini...
Forse non te la puo fare piu ""ripida"" a causa dell'altezza della finestra?
no, l'latezza finestra non conta, per altro quella la voglio anche spostare perchè li non mi fa un cavolo di luce!!
Lui parla dell'altezza scalini, più alti di 18 cm li sconsiglia, ma a me questi scalini bassi non mi piacciono proprio,speravo di toglierli di li e farli mettere nella seconda rampa!

#13
ho pochissimo tempo da dedicarti, ma una cosa posso dirti!
puoi variare tutto sopratutto internamete, tramite comunicazione al comune.
una casa fatta da un geometra è come un elefante in una cristalleria!
infatti................ :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
tizianafranc ha scritto:
dammispazio ha scritto:Hai proprio ragione...tre mini rampe e due pianerottoli sembrano eccessivi.
In particolare concordo che gli ultimi due gradini sono bruttini...
Forse non te la puo fare piu ""ripida"" a causa dell'altezza della finestra?
no, l'latezza finestra non conta, per altro quella la voglio anche spostare perchè li non mi fa un cavolo di luce!!
Lui parla dell'altezza scalini, più alti di 18 cm li sconsiglia, ma a me questi scalini bassi non mi piacciono proprio,speravo di toglierli di li e farli mettere nella seconda rampa!
essendo proporzionale il rapporto alzata/pedata, puoi allungare i gradini e alzarli leggermente.. in questo modo non risulta disagevole fare il passo a salire e scendere
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#15
grazie a tutti per i consigli :wink:

una casa fatta da un geometra è come un elefante in una cristalleria!
infatti................
Immagine


Mai cosa fu più vera!! Aimè!
Immagine
Immagine