La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piscina sottostante e terrazzo sovrastante

#1
Ciao a tutti, sono nuova del forum.....per il momento ho solo letto un bel pò di topic e li ho trovati tutti molto interessanti...per questo mi sono decisa a vincere la timidezza e a scrivervi.
Spero solo di aver postato nel posto giusto, diversamente vogliate scusarmi.
Vengo al dunque.
Stiamo valutando l'acquisto di un loft di nuova costruzione in un complesso che, secondo le piantine, dovrebbe essere signorile e dotato di ogni comfort:portineria, palestra, sala party, piscina.
Fin qui tutto bene...anzi!
Il dubbio è (oltre a molti altri) che la soluzione immobiliare che risponderebbe alle nostre esigenze di metratura e prezzo è esattamente collocata sopra la piscina condominiale ed è "scoperta" su tutta la superficie superiore per la presenza di un terrazzo (appartenente a chi acquisterà l'appartamento al piano superiore).
Qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo?
Vi è capitato di avere infiltrazioni d'acqua o altri problemi?
Grazie in anticipo a quanti vorranno darmi un consiglio.

#2
Sicuramente la parte superiore dovrà essere coibentata/insonorizzata/impermeabilizzata alla perfezione, pena problemi di tutti i tipi. Hai provato a rivolgerti alla ditta costruttrice per verificare che tipo di lavori hanno intenzione di fare?

secondo me d'estate potresti rischiare di trovarti in mezzo al rumore, sia sotto che sopra. Sopra per le grigliate e sotto per la piscina...

Di solito le piscine per evitare la condensa sono abbastanza alte, quanti metri ci sono dalla piscina alla tua forse futura soletta?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Fresno ha scritto:Sicuramente la parte superiore dovrà essere coibentata/insonorizzata/impermeabilizzata alla perfezione, pena problemi di tutti i tipi. Hai provato a rivolgerti alla ditta costruttrice per verificare che tipo di lavori hanno intenzione di fare?
Ho chiesto rassicurazioni all'architetto che sta curando il progetto il quale, ovviamente, mi ha detto che le guaine adoperate saranno idonee ad evitare qualsiasi problema di infiltrazione, ma non mi ha specificato il materiale utilizzato.

Fresno ha scritto:secondo me d'estate potresti rischiare di trovarti in mezzo al rumore, sia sotto che sopra. Sopra per le grigliate e sotto per la piscina...

Di solito le piscine per evitare la condensa sono abbastanza alte, quanti metri ci sono dalla piscina alla tua forse futura soletta?
ll locale in cui verrà collocata la piscina condominiale è alto 3,94 m e la "forse" futura soletta sarà spessa circa 50 cm (trattandosi di una struttura industriale degli anni 60 ristrutturata per essere adibita a loft).

Ritieni che le altezze e gli spessori siano sufficienti ad evitare problemi?

#4
db_74 ha scritto: ll locale in cui verrà collocata la piscina condominiale è alto 3,94 m e la "forse" futura soletta sarà spessa circa 50 cm (trattandosi di una struttura industriale degli anni 60 ristrutturata per essere adibita a loft).

Ritieni che le altezze e gli spessori siano sufficienti ad evitare problemi?
50 cm mi può dire tutto o niente... se va bene si tratta di calcestruzzo armato, se va male... qualsiasi altra cosa.

A mie spese finora ho imparato che, non importa quanto decantino i nuovi materiali gli architetti e i costruttori, uno spessore di 20 cm NON coibenterà mai quanto uno spessore di 40.

Prova a fare i tuoi conti, fatti mettere per iscritto di quanto sarà l'abbattimento acustico attraverso la soletta, sia sopra che sotto, il coefficiente di solamento dei materiali usati, la garanzia contro le infiltrazioni, eventuali serramenti ad isolamento termico/acustico, magari anche gli orari della piscina se li hanno in mente, e prova a vedere se tutto questo coincide con i tuoi gusti/esigenze.

io sono un tipo rognoso in fatto di rumore, magari quello che è fastidioso per me non lo è per te...

sopporterei di più della musica metal dal piano di sopra che lo schiamazzare di gente dal poco criterio nella piscina di sotto, ecco...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Fresno ha scritto: Prova a fare i tuoi conti, fatti mettere per iscritto di quanto sarà l'abbattimento acustico attraverso la soletta, sia sopra che sotto, il coefficiente di solamento dei materiali usati, la garanzia contro le infiltrazioni, eventuali serramenti ad isolamento termico/acustico, magari anche gli orari della piscina se li hanno in mente, e prova a vedere se tutto questo coincide con i tuoi gusti/esigenze.
Grazie Fresno per i tuoi consigli...sicuramente se riuscirò a chiarirmi tutti i dubbi (in questo topic ne ho indicati solo due) in fase di proposta d'acquisto mi farò mettere per iscritto tutto quanto mi hai indicato oltre a farmi rilasciare la polizza decennale che è prevista per legge per gli acquirenti di case di nuova costruzione.
Grazie ancora.
Ciao.

#6
e comunque è con il tempo che ti accorgerai dell'umidita...io per non saper leggere ne scrivere, non lo prenderei!
Umidita sono certo c'è ne sara a iosa.
Ma prova a sentire archibagno, magari sa darti qualche dritta in più!
ciao
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
Archifare ha scritto:.... Io acquisterei l'appartamento superiore.... quello del terrazzo!! :D
Beh anch'io, ma purtroppo ha una metratura eccessiva e, di conseguenza, un prezzo ben lontano dalle nostre possibilità?

A gentile richiesta faccio appello ad Archibagno per un consiglio.
Archibagno se ci sei batti un colpo!!!
Grazie mille.

#9
db_74 ha scritto:
Archifare ha scritto:.... Io acquisterei l'appartamento superiore.... quello del terrazzo!! :D
Beh anch'io, ma purtroppo ha una metratura eccessiva e, di conseguenza, un prezzo ben lontano dalle nostre possibilità?

A gentile richiesta faccio appello ad Archibagno per un consiglio.
Archibagno se ci sei batti un colpo!!!
Grazie mille.
mandagli un mp
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
Grazie a tutti per i consigli...anche ad Archibagno che ho contattato privatamente.
Stamattina stretta da una morsa di dubbi ho chiesto all'agente immobiliare (un sant'uomo) di accompagnarci nuovamente in cantiere per l'ultima decisiva visione del loft che "pensavamo" di aver scelto, ma tutti i miei timori sono tornati alla ribalta furiosamente...per cui abbiamo deciso di rinunciare.
Alla fine gli svantaggi mi sembrano maggiori dei vantaggi.

Sono un po' amareggiata, ma mi sento più sollevata per questa decisione.
Lunedì la dovrò comunicare all'agente....spero sia comprensivo come lo è stato fin'ora.

Non mi arrendo....continuerò a cercare ancora la "mia" casa! (Chissà se esiste già o devono ancora costruirla?).

#11
db_74 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli...anche ad Archibagno che ho contattato privatamente.
Stamattina stretta da una morsa di dubbi ho chiesto all'agente immobiliare (un sant'uomo) di accompagnarci nuovamente in cantiere per l'ultima decisiva visione del loft che "pensavamo" di aver scelto, ma tutti i miei timori sono tornati alla ribalta furiosamente...per cui abbiamo deciso di rinunciare.
Alla fine gli svantaggi mi sembrano maggiori dei vantaggi.

Sono un po' amareggiata, ma mi sento più sollevata per questa decisione.
Lunedì la dovrò comunicare all'agente....spero sia comprensivo come lo è stato fin'ora.

Non mi arrendo....continuerò a cercare ancora la "mia" casa! (Chissà se esiste già o devono ancora costruirla?).
secondo me hai fatto la scelta migliore, e Archibagno come sempre sarà stato fondamentale! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/