La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
tizianafranc ha scritto:
bertok ha scritto:DA me lo mandano a casa ai professionisti, oppure c'è una sola cartolibreria che la vende, in tutta la citta, oppure devi chiedere all'ordine degli architetti, o geometri
come in cartolibreria, io non ce l'ho! non ne sapevo niente!! che schiappa che sono!!
Immagine

Mi informerò così li tengo sotto controllo!
NAlla mia citta solo a una è dato averlo, non so perchè, ma ne sono certo, perchè ai tempi volevo comperarlo, ma poi mi sono avvalso di quello dell'ufficio! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#32
bertok ha scritto:
tizianafranc ha scritto:
bertok ha scritto:DA me lo mandano a casa ai professionisti, oppure c'è una sola cartolibreria che la vende, in tutta la citta, oppure devi chiedere all'ordine degli architetti, o geometri
come in cartolibreria, io non ce l'ho! non ne sapevo niente!! che schiappa che sono!!
Immagine

Mi informerò così li tengo sotto controllo!
NAlla mia citta solo a una è dato averlo, non so perchè, ma ne sono certo, perchè ai tempi volevo comperarlo, ma poi mi sono avvalso di quello dell'ufficio! :wink:
ahhh, si scavalca eh! :lol:

#33
Ho fatto una gaffe ...
Il prezziario in mio possesso non è del 2004 ... ma del 1994 !
Credo di dover consultarne un'altro più aggiornato .... :lol:
Comunque il prezziario dovrebbe costare circa 30€
Se qualcuno me lo presta bene, altrimenti sono disposto anche a comprarlo....
On line si trova qualcosa, io ho cercato i prezzi per il Piemonte, ma come riferimento non dovrebbero essere molto lontani da altre regioni, per esempio su:
http://www.homepiemonte.com/CostoOpereEdili01.htm
C'è scritto che i prezzi dovrebbero essere validi per tutto il 2007....
Il ribasso dei prezzi, come diceva bertok , non sò fino a che % possa essere ragionevole ..... Secondo voi ?

#34
Sul sito della Regione Piemonte è possibile registrarsi e scaricare i prezziari addirittura dal 2000 fino al 2006 (il 2007 ancora non risulta).
Il tutto gratuitamente.
E' possibile scaricare i file in formato Pdf (file più grandi, ma di più facile consultazione per la presenza dell'indice) che in formato Excel.
Provate, a chi interessa, a collegarvi al sito della vs. regione.
Se il servizio non fosse gratuito, o non disponibile, oppure non volete registrarvi, sono disposto a mandarvi il file via mail, però da Lunedì 12/03.
Mandatemi in mp il vs. indirizzo.
Ovviamente, ripeto, sono i prezzi per la Regione Piemonte, ma se volete un riferimento credo che vadano bene.

#35
impresa italiana o impresa straniera?

ho un amico che si è fatto ristrutturare parte dell'appartamento da un'impresa registrata in italia il cui titolare è un polacco che ormai ha la residenza forse anche la cittadinanza in Italia e tutti gli operai sono polacchi.

A parità di materiale utilizzato (il mio amico è geometra e anche se adesso fa un altro lavoro conosce materiali e produttori) e scelto da lui del tipo voglio questi mattoni, queste piastrelle....... alla fine ha speso poco più della metà rispetto a quello che gli aveva chiesto una ditta italiana

Lavoro fatto a regola d'arte, molto più velocemente rispetto al previsto, ma soprattutto molto meglio rispetto all'altra impresa italiana tanto è vero che la differenza tra l'unica stanza ristrutturata dagli italiani, rispetto alle altre si vede eccome (infatti lui sta pensando di rifarsela fare dai polacchi).

La cosa che ha stupito questo mio amico è il fatto che se la ditta italiana gli ha lasciato la casa in disordine e piena di lattine di birra vuote, la ditta di polacchi gli ha praticamento fatto le pulizie a fine lavori cioè non solo non ha lasciato detriti in giro, ma hanno proprio usato spugne stracci ed olio di gomito per pulire piastrelle & co.

quindi sinceramente io tra l'impresa italiana in questione e l'impresa polacca in questione sceglierei la seconda

per curiosità il mio amico sta facendo pubblicità a questi ragazzi e varie persone si sono dette ultrasoddisfatte del loro lavoro......... diciamo che forse è stato fortunato e ha trovato una ditta seria, che poteva essere italiana polacca romena o turca........... la cosa certa è che l'impresario edile polacco viaggia su una utilitaria, l'italiano aveva una piccola auto da circa 70 mila euro
Dani

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... domek.html

#36
Bè ... un po' di vento a favore ....
Fra pochi giorni penso di avere il preventivo della ditta in Polonia che ho contattato.
Mi incoraggi con il tuo messaggio.
Sicuramente ci vuole fortuna, come hai detto tu, sia con l'impresa italiana che con quella polacca ecc....
Io ... da italiano, so che le imprese italiane ci marciano su, ma di sicuro anche all'estero non sono tutti santi.
La differenza fondamentale ... vedi il discorso della pulizia dei locali che hanno fatto al tuo amico, è che in Italia abbiamo il culto che stiamo diventando sempre più "dirigenti" e meno "operai" ... a vantaggio degli stranieri. Stiamo perdendo l'umiltà e la cultura del lavoro.
Posso chiederti, magari in m.p., il nominativo della ditta che ha fatto i lavori al tuo amico ?
Magari chiedo anche a loro, adesso che c'è qualche referenza ....
Tiringrazio anticipatamente !!
Michele.

#37
l'hai avuto il preventivo della ditta polacca??

riguardavo i tuoi preventivi, impresa A e impresa B.
esempio a me per gli scavi (180 mc.) chiedono dai 9 agli 11 € a mc!!!
siamo così cari in Toscana??!! :shock:
Il prezzario della mia zona non sono riuscita a trovarlo quindi non capisco il perchè di tante differenze di costi per forniture e posa in opera nel mio computo metrico, da ditta a ditta :roll: infatti sentirò qualcuno con l'escavatore quanto mi prende per fare la stessa cosa!

#38
Il preventivo non l'ho ancora avuto .... sto friggendo anche io.
Vi farò sapere in "tempo reale".
Per quanto riguarda i preventivi ..... BOH !?
Vacci a capire qualcosa.
Quello che penso però ... è che c'è tipo di lavoro e tipo di lavoro.
Nel senso.... anche a me sembra un po' bassa la cifra di € 3,70 al mc per lo scavo, però uno scavo è uno scavo. No è un muro che una volta che è fatto male bisogna litigare.
Quindi se il prezzo è " troppo basso " (dormo tranquillo .... che nessuno mi regala niente ....) analizzo il tipo di lavoro a cui è riferito in rapporto alla qualità, anche se un lavoro più caro non è detto che sia fatto meglio.
Però per lo scavo non credo che ci sia in ballo la qualità, è un fosso e basta....
Non sò se ho reso l'idea....

#39
MIK75 ha scritto:Però per lo scavo non credo che ci sia in ballo la qualità, è un fosso e basta....
Non sò se ho reso l'idea....
infatti!!
Immagine

#40
Una curiosità:
nei tuoi preventivi ti hanno conteggiato la voce "Allestimento cantiere" ?(nolo gru, escavatore, ecc.. ecc..)

#41
MIK75 ha scritto:Una curiosità:
nei tuoi preventivi ti hanno conteggiato la voce "Allestimento cantiere" ?(nolo gru, escavatore, ecc.. ecc..)
Non c'è questa voce specifica ma c'è la voce "scavo di sbancamento in terreni di qualsiaasi natura e consistenza sia asciutti che bagnati, escluso roccia, eseguito con mezzi meccanici compreso paleggiamento e spargimento nella zona circostante fino alla distanza di 50 m. "

Per l'escavatore, mi hanno detto che normalmente si rivolgono a piccole ditte della zona che lo fanno di mestiere, quindi nell'importo che hanno messo nel computo credo sia compreso l'uso del'escavatore e lo scavo.
Comunque mi sono informata e se lo scavo invece dell'impresa me lo fa direttamente quello che lo fa di mestiere risparmio qualsi la metà (circa 5-6 € a mc.)

La gru, ce l'ha la ditta edile, sua personale, quindi immagino che sia compresa nel lavoro dato che non deve noleggiarla.

Una cosa che rimane fuori dal preventivo, il geometra volutamente non ce l'ha messa, (perchè se si comprano da una ditta che conosce lui, fuori dalla toscana, si risparmia tanto) sono quei "ganci" da mettere e poi lasciare nel tetto per la sicurezza, sai, queste nuove normative per la sicurezza che nessuno rispetta ma che servono per farti spendere migliaia di euro"!! quelli se li procuriamo noi alla ditta spendiamo circa 1.000 €!!

#42
tizianafranc ha scritto: quei "ganci" da mettere e poi lasciare nel tetto per la sicurezza
Non sapevo di questa cosa ...

#43
MIK75 ha scritto:
tizianafranc ha scritto: quei "ganci" da mettere e poi lasciare nel tetto per la sicurezza
Non sapevo di questa cosa ...
so che è obbligatorio, sono ganci che dovrebbero essere utilizzati per la sicurezza dei lavoratori nel cantiere durante i lavori e dopo non devono essere tolti, devono rimanenel tetto per il futuro, in caso uno abbia la necessità di fare lavori esterni alla casa, con quei ganci, ci si attacca tipo uomo ragno e si può fare lavori nel tetto, nella facciata e dove altro serve. :lol:
cerco il foglio che mi aveva dato il geometra con la legge, poi ti ridico.

#45
Ecco il momento di riaprire questo topic.
L'avevo lasciato in disparte per troppo tempo, non avevo aggiornamenti e poi il tempo passa inesorabilmente veloce....
Come state ? Tutti bene spero ....

ALLORA ....

Riassumo brevemente da dove eravamo rimasti:

avevo in ballo 3 preventivi, oltre quelli che avevo già in mano
(impresa A e impresa B già segnalati):

il primo da una ditta ITALIANA di Modena (li vicino..) che dopo i miei solleciti, ( e pensare che a loro il lavoro interessava ! ), non mi hanno più risposto.
Se ne sono fregati e alla fine li ho mandati a stendere.

il secondo da una ditta direttamente in Polonia.
Idem come sopra. Non ho avuto nessun preventivo.
A stendere anche loro. (Sempre con educazione s'intende).


il terzo rappresenta l'impresa che mi ha segnalato gentilmente
in m.p. Da&Mi.
Preciso che non è l'impresa di cui Da&Mi ha parlato bene nel forum, ma una " terza " impresa che mi ha segnalato in m.p.
Ebbene, il titolare polacco di nome A. mi ha fatto letteralmente dannare.
La prima volta che ci dovevamo incontrare si era perso ed io ho aspettato come un deficiente al casello dell'autostrada senza che lui mi aggiornasse sulla sua posizione.
Dovevo sempre chiamarlo io..... Vabbè ... ho detto ..... passiamo questa cosa.
Il giorno dopo mi ha assicurato: stai tranquillo che ho capito la strada e vengo da te.
Di nuovo ad aspettarlo al casello all'ora concordata.
Aspetta e aspetta .... e non si vede nessuno. Aveva anche il telefono spento. Mi sono arrabbiato parecchio e la settimana successiva sono andato io da lui.
Alla fine ci siamo incontrati di persona. Ho dato a lui il materiale e ci siamo messi d'accordo per il preventivo.
Ha detto che mi avrebbe risposto nel giro di 7-10gg.
A me andavano bene anche 15gg.... tanto per intenderci.
Mi aveva fatto buona impressione ad incontrarlo di persona, persona buona e alla mano, ma dopo si è rivelato totalmente imbranato.
Dopo il ns. incontro non so quante telefonate di sollecito li ho dovuto fare: non è riuscito a mandarmi uno straccio di preventivo.
Ho dovuto ricorrere a trucchi stupidi per parlargli ... tipo nascondere il numero del mio cellulare, telefonargli con un'altra scheda con un'altro numero ecc. ecc. HO RICEVUTO SOLO PRESE IN GIRO.
Ma la cosa che più mi sta sul groppone è che lui mi aveva detto di avere solo dipendenti polacchi perchè gli operai italiani non gli davano garanzie !
Da che pulpito !!!!!!!!!!
Tanto la casa non l'avrei fatta fare a lui nemmeno sotto tortura, ma ormai ero solo curioso di vedere i prezzi che mi avrebbe fatto.
Per questo insistevo con lui.
DUNQUE VE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE.
Comunque ringrazio Da&Mi per la dipsonibilità a segnalarmi un nominativo che comunque era diverso da quello con cui il tuo amico ha avuto una buona esperienza.
Quindi non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono persone di cui ci si può fidare, altre no.
Quindi se ti capita a portata di mano quel nominativo dell'impresa che ha fatto i lavori al tuo amico mandami un m.p.

Adesso, per il progetto stiamo facendo delle varianti e quindi è ancora tutto in sospeso, ma volevo aggiornarvi sulla situazione dell'
" impresa polacca " .