La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costi soprelevazione

#1
Ragazzi avrei la possibilità di costruire sul palazzo dei miei indipendente e costituito di un unico piano una soprelevazione al 2 piano di circa 120m.

Secondo voi quanto verrei a spendere e comunque quali sono le voci di spesa (sia comunali, notarili che di ing. o arch. e l'impresa) su cui mi devo rifare?
Grazie

Re: costi soprelevazione

#2
ale69 ha scritto:Ragazzi avrei la possibilità di costruire sul palazzo dei miei indipendente e costituito di un unico piano una soprelevazione al 2 piano di circa 120m.

Secondo voi quanto verrei a spendere e comunque quali sono le voci di spesa (sia comunali, notarili che di ing. o arch. e l'impresa) su cui mi devo rifare?
Grazie
secondo me ora come ora costa sui 1200 euro al metro quadro.. quindi 120 mq x1200 euri.. 144.000 euri.

notarili non so.. + che altro penso sia una scrittura privata tra te e i tuoi che ti cederanno il diritto alla sopraelevazione...
A livello comunale dovrai pagare gli oneri di urbanizzazione primaria, secondiaria e costo di costruzione.. il costo varia da comune a comune.. sul sito di solito pubblicano le tabelle.. credo che un 10.000 euro sia un buon costo medio.
Poi dovrebbero esserci anche i diritti di segreteria.. che vanno in base al volume realizzato.. sempre variabili da comune a comune..
Tutte queste cose comunque sono gestite dal tecnico che incaricherai di redigere il progetto.. un geometra costa meno di un architetto.. l'onorario è in base alla tipogia di lavoro e al costo di realizzazione dell'opera.. ti conviene chiedere qualche preventivo..
Poi ci sono tutti gli altri tecnici che ruotano intorno all'architetto.. il geologo per stimare se su quel suolo è possibile sopraelevare con tranquillità.. l'ingegnere per stimare se le strutture della casa dei tuoi bastano per sopportare il carico di un eventuale altro piano.. e per progettare le nuove strutture portanti. La pratica del genio civile necessita anch'essa di diritti di deposito.. Poi pratica del catasto per il nuovo accatastamento della nuova unità immobiliare.
:wink:
Buona sopraelevazione!!
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#3
Grazie loremir.

Nella mia zona sono quasi tutti sopraelevati i palazzi pertanto dato che le strutture sono identiche non dovrebbe essere un problema. Chiaramente dovrò chiedere ad un tecnico.

Ma ora non saprei come cominciare con i preventivi. Nel senso se andare da un ingegnere o da una impresa o da un architetto o ancora da un gieometra? Mah comincerò a chiedere in giro.

Ma secondo te dato che il diritto di superficie è dei miei sarebbe meglio fiscalmente (per le varie detrazioni) che ci sono in ballo identificarla come ristrutturazione dell'immobile e soprelevare oppure creare il secondo piano come casa a sè per avere le agevolazioni sulla prima casa?