Pagina 1 di 1

Cartongesso prezzi mq

Inviato: 01/06/07 14:05
da joanina
Stiamo costuendo la nostra casetta (che impresa disumana!!) e dobbiamo fare dei lavoretti di rifinitura nel soggiorno; pensavamo di riabbassare il soffitto con del cartongesso per inserire anche dei faretti.
Il fatto è che non abbiamo la più pallida idea di quanto possa costare.
Ormai abbiamo sforato il nostro budget...
Qualcuno ha sottomano qualche preventivo; così almeno ci sappiamo orientare.
Ciao a tutti voi che state costruendo casa e sapete cosa significa. :D :D :D

Inviato: 01/06/07 15:59
da klaudia
Per il mio controsoffitto ho pagato una cifra folle (purtroppo avevo già iniziato i lavori e mi sono adeguata) . in teoria andrebbe a 22/28 mq poi dipende secondo me dalla zona.
io ho faticato a trovarlo (il cartongessista deve essere bravo per fare un'ottimo lavoro) perchè a volte guadagnano di più a fare delle metrature ampie. alla fine per fare un controsoffitto 3x3m h30 cm con 5 aperture per faretti più una nicchia 60x120x60 h215 ho sborsato + di 2500 euro.

Inviato: 03/06/07 19:11
da Marcvsrvs
Su Roma, il prezzo del cartongesso montato su orditura metallica si aggira tra i 18 e i 22 euro al mq, compresa la stuccatura dei giunti e delle viti e la rasatura della superficie, il tutto dato pronto per l'opera del pittore. L'opera del pittore si aggira sui 10 euro/mq, ma, dato che comunque o pitturi il soffitto, o pitturi il controsoffitto, quello che sborsi effettivamente è solo il costo di costruzione del cartongesso.

Le velette verticali vanno quotate a parte, in genere al metro lineare. Anche se, se volessimo fare un prezzo a superficie, stanno circa il doppio delle porzioni in orizzontale.

Anche il prezzo della realizzazione del punto luce, che tu lo faccia a soffitto o nel controsoffitto il prezzo non cambia.

Se la superficie da coprire è molto piccola, come i 3x3m di Klaudia, potrebbe esserci un sovrapprezzo dovuto al fatto che, in proporzione, incide di più il prezzo dell'orditura metallica, che verrebbe più fitta che non in un controsoffitto di superficie maggiore.

A padova temo i costi siano almeno di un 20% maggiori :?

Inviato: 04/06/07 11:50
da bertok
klaudia ha scritto:Per il mio controsoffitto ho pagato una cifra folle (purtroppo avevo già iniziato i lavori e mi sono adeguata) . in teoria andrebbe a 22/28 mq poi dipende secondo me dalla zona.
io ho faticato a trovarlo (il cartongessista deve essere bravo per fare un'ottimo lavoro) perchè a volte guadagnano di più a fare delle metrature ampie. alla fine per fare un controsoffitto 3x3m h30 cm con 5 aperture per faretti più una nicchia 60x120x60 h215 ho sborsato + di 2500 euro.
:shock:

Inviato: 04/06/07 15:45
da klaudia
:shock:[/quote]

Scusa Bertok, non ho compreso il tuo intervento...

Inviato: 05/06/07 17:52
da rossrai
noi abbiamo appena fatto dei lavori in cartongesso nei bagni e nella cabina armadio, hanno usato un tipo idrofugo e con dei rinforzi dove poggerà la cabina, il prezzo è stato di 55€ al mq esclusi i buchi per i faretti che son costati 5€ l'uno...mi sembra molto di più rispetto agli altri...