La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modifiche sostanziali?

#1
Quali sono? Nella casa che sto comprando non riesco a valutare se le modifiche apportate nel corso dei lavori siano sostanziali o no (se lo sono devono presentarmi attestazione energetica)....
Ho pure il rogito a giorni..
Help!!!!
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#2
direi che lo deve determinare un tecnico...le modifiche sostanziali al progetto sono quelle che ne modificano completamente la consistenza...compreso superfici e volumi
sono matta non ci fate caso...

#3
Da come interpreto io lo spirito della 311 e della 192, le modifiche sostanziali sono quelle che modificano le prestazioni termiche dell'edificio.
Quindi variazione degli strati isolanti, dello spessore e della composizione dei muri perimetrali, solai e coperture, variazioni importanti nella scelta degli infissi esterni (tipo e dimensioni), modifiche al volume (inteso anche come distribuzione di questi in planimetria), modifiche alle superfici o cambiamento radicale della destinazione d'uso (per intenderci se una stanza da cucina è diventata camera da letto è irrilevante).
Ciao

#4
Grazie della risposta, ero convinta anch'io di qualche cosa del genere. Alla fine il costruttore si è un po' intortato, perchè le modifiche son sostanziali (e documentate da varianti di progetto approvate), ma lui ha dichiarato di no eppure ha presentato l'attestazione energetica comunque....
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)