La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

iva al 4% con DIA?!?!

#1
ciao ragazzi...nn so se è il posto giusto x fare questa domanda...cmq ieri un rivenditore daikin mi ha detto che forse,avendo presentato la Dia, se ho specificato rifacimento climatizzazione e riscaldamento,potrebbero vendermi con l'iva al 4 %...Vi risulta?o è una sparata?
ho provato con il search ma nn ho trovato topic al riguardo

grazieee

#2
Non mi risulta. Se hai fatto la DIA, pero', puoi avviare la pratica per la detrazione fiscale delle spese sostenute per la ristrutturazione, tra le quali puoi mettere anche la climatizzazione. Ma l'iva rimane quella: solo non ricordo se per l'aria condizionata è al 20% o al 10% come le lavorazioni edili.

Se non ci sono aumenti dell'efficienza energetica dell'edificio, ti puoi detrarre fino a 45.000 euro (circa...non ricordo la cifra esatta) iva compresa dall'irpef in 10 anni. Se c'è aumento di efficienza, allora fino a 100.000euro iva compresa in 3 anni.

Non credo che il fatto di fare la DIA infuenzi l'aliquota iva alla quale il venditore può commerciare.

#3
grazie x la risposta...ho contattato il mio geometra e mi ha confermato che x la tipologia di Dia da me presentata, in cui nn si fa specifico riferimento a rifacimento di impianti di riscladamento e climatizzazione, non ho diritto ad iva agevolata.dunque pagherei il 20% nel caso in cui dovessi comprare solo la macchina e me la facessi istallare dal mio idraulico che mi ha appena tirato pacco :evil: oppure al 10% nel caso in cui il venditore della machcina si occupasse anche dell'istallazione!.

spero di essere stata utile x qlc.
grazie ELE