La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
dammispazio ha scritto:forse se non facessi davvero niente potrei consolarmi acquistando pezzi di arredo che mi piacciono ..e che poi porterei via con me...

uhmm :roll:
non so...
sicura che ti consolerebbe?
io ci ho provato con questa casa... ho messo a posto alcune cosine... ho tinteggiato le pareti a mio gusto... ma niente, comunque non la sentivo mia! cippa!!!!

(mi sembrava una casa non mia rappezzata... ma il risultato finale era comunque intolleranza!)

#47
scusa un attimo Boo di quale casa stai parlando adesso? quella del tuo moroso che ha appena venduto?
perche se cosi fosse potrebbe non aver niente a che vedere con le caratteristiche della casa ma il fatto che non fosse tua ma sua...? appartenente alla sua vita prima di te...?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#48
dammispazio ha scritto:scusa un attimo Boo di quale casa stai parlando adesso? quella del tuo moroso che ha appena venduto?
perche se cosi fosse potrebbe non aver niente a che vedere con le caratteristiche della casa ma il fatto che non fosse tua ma sua...? appartenente alla sua vita prima di te...?
no, in realtà era proprio... come dire... diversa da me in tutto.
l'ultima casa che avrei scelto ecco...
con un arredamento che mai avrei pensato...

ma ora sembro drastica e piagnucolona. io poi in questa casa ci sono stata anche bene, perché essa significava per me molto, e mi dispiacerà pure un po' lasciarla.
la decisione l'abbiamo presa - o meglio, l'ha presa lui, la casa è sua! - secondo altre variabili, e noto in entrambi un certo... come dire... sollievo, nell'esserci tolti le magagne che questa casa ci dava!

tornando al nocciolo del discorso, comunque, semplicemente in una casa che non sentivo mia (e in cui comunque ci sarei stata!) anche mettere il mobile o colorare la parete non portava a risultati soddisfacenti!

#49
mah, Dammi non so bene cosa consigliarti... anche se da come lo descrivi mi piacerebbe il tuo appartamento... già i soffitti alti per me sono un plusvalore :D

certo devi chiarirti quanto puoi vivere lì... se davvero potresti fermarti anche per le scuole del pupo allora farei le ristrutturazioni altrimenti no
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#50
Penso il nocciolo sia proprio questo, devi chiarirti quanto tempo starai lì, perchè 4, 5 anni in una casa che non ti piace e non senti tua sono un' eternità, e poi non si può sapere come andrà il mercato immobiliare nei prossimi anni, le case in centro prima valevano un sacco, adesso si preferisce magari una casa in periferia ma con giardino, sono cambiati i parametri e continueranno a cambiare, come ti diceva qualcuno prima, cambiano molto le esigenze a secondo di chi compra

#51
infatti dieci anni fa avrebbero ucciso x questo flat
adesso vogliono scappare tutti
c'e' comunque un piano di rigenerazione molto ampio che coinvolge anche questa zona...non che ci faccia affidamento con i politici che ci sono in giro ma...se mi baso su cio che e' successo in quello che era storicamente il quartiere piu malfamato negli ultimi cinque anni...una mega rigenerazione ed i prezzi sono quintuplicati....
come si fa a saperlo...certo e' che qualcosa li da me faranno...ogni giorno c'e' qualche pezzo sul quotidiano

dimenticavo...ho avuto anche la conferma che il solaio e' di mia proprieta quindi puo essere recuperato aggiungendo un 25 mq...(io non ho i mezzi per farlo ma...il potenziale c'e'....il che spiega anche l interesse dello sporco aguzzino che mi martellava qualche tempo fa...quando l ho rimesso a posto prima di affittarlo ed era vuoto...se lo voleva pappare lui)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#52
oh mamma, c'è anche il solaio... io me lo terrei Dammi :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#53
Casi, si credo che tu lo terresti ed io gia immagino il tuo punto a croce sulla scaletta in pietra :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#54
dammispazio ha scritto:Casi, si credo che tu lo terresti ed io gia immagino il tuo punto a croce sulla scaletta in pietra :wink:
non dirmi queste cose... scaletta in pietra (detto come Homer...) :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#55
non ho letto tutto , ma solo il topc iniziale.
Quindi, a parte che difficilmente faccio questi conti, valuta questo: ora sei in affitto o cosa? Ti piace abitare in una tua casa e avere i tuoi spazi o ti accontenti? la posizione per andare al lavoro o i servizi sono più vicini?
Quando si ristruttura per se, i soldi solitamente si fanno saltar fuori, e non si fanno calcoli sui guadagni.
Se vuoi fare conti per un guadagno allora cambia il minimo indispensabile e vivila, poi la vendi, con gli anni comunque qualcosa si rivaluta
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#56
Ho leggiucchiato un pò qua e là per quello che ho capito hai intenzione, in ogni caso, di vendere questa casa, giusto?
Se è così, ma cmq dovrete viverci per almeno 2 anni, allora io farei soltato i lavori necessari.
Vuoi far diventare il salone un unico ambiente più vivibile?
Fallo perchè quello credo possa aumentare il valore dell'immobile, se ora è diviso male, e poi, per lo meno tu ci vivrai meglio e non saranno lavori buttati al vento che un futuro compratore potrebbe non apprezzare!
Lascierei invece stare di rifare bagni e pavimenti se non ne hanno bisogno a livello strutturale.
Vuoi fare qualche modifica a livello estestico?
Non spendere un capitale perchè, come ti hanno detto in tanti, queste potrebbero non piacere ad altri e non ti darebbero maggior valore all'immobile.
Ridipingi le pareti, anche le maioliche, metti carta da parati, tende, pavimento fai da te, insomma incolla dove puoi.
Avrai un aspetto nuovo ma con una spesa nettamente inferiore!
Rischieresti di fare la casa dei tuoi sogni per poi lasciarla a qualcun altro.

#57
Per quello che è la mia esperienza, i costi di ristrutturazione non si traducono mai in effettivo aumento di valore dell'immobile al momento della rivendita. L'esborso per la ristrutturazione è invece fondamentale per sfruttare tutto lo spazio che hai a disposizione in base alle tue reali esigenze (con un buon progetto di ristrutturazione gli spazi si ottimizzano, e quelli che prima erano magari 50mq effettivi sfruttabili possono diventare 70, con un guadagno "virtuale" di 20mqx2.000euro, per esempio - se ne spendi 30.000 ci guadagni eccome - in senso virutale pero' :P).

Quindi: se a breve devi rivendere l'appartamento, o lo devi affittare, allora spendi solo per risistemare le cose che davvero non vanno (se ve ne sono), tipo gli impianti, i pavimenti, gli infissi, ecc. (tutte cose che non influiscono sul valore dell'immobile, ma che può aiutare potenziali acquirenti a convincersi della bontà dell'acquisto), senza andare a toccare i muri e, meno che mai, le strutture portanti. Se invece l'appartamento lo affitti, allora potrebbe convenire fare lavori più approfonditi, perchè l'immobile resta comunque tuo e chi se lo prende difficilmente lo modifica.

Postilla sul muro portante: non lo toccare, non sostituirlo con nessuna putrella in acciaio. I muri non hanno solo il ruolo di portare peso, ma anche quello di "controventare" l'edificio in senso trasversale. li per li magari non te ne accorgi della differenza, ma al primo terremoto si potrebbe sentire...eccome! Se poi crolla qualcosa (Dio non voglia) anche se l'intervento sul muro portante non è stato determinante per la lesione, daranno comunque a te la colpa, e, se si fa male qualcuno, si va nel penale. :shock: Ad ogni modo, dovresti far fare un progetto strutturale a firma di un ingegnere o di un architetto da depositare al genio civile.

#58
ossignur, mi manca solo il penale!
L ingegnere del genio civile e' gia stato a verificare la fattibilita...(mica mi e' piaciuta pero la battuta del mio amico geometra che lo ha accompagnato..." tanto noi abbiamo sempre la valigia pronta" :shock: vabbe che son maledetti toscani...maaaa....!!!)

Questa idea dell'aumento di spazio virtuale pero mi piace assai, si si si...e' un buon selling point....E mi piace anche l idea che dopo sarebbe piu affittabile...non ci avevo neppure pensato, e magari anche a tempo indeterminato non come adesso agli studenti.... :roll:

Roberta...pure tu una fonte di idee vedo...pitturare le maioliche? se puede??? non si scrosta tutto ???
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#59
dammispazio ha scritto: Roberta...pure tu una fonte di idee vedo...pitturare le maioliche? se puede??? non si scrosta tutto ???
Penso esistano vernici apposite!
Su riviste d'arredamento ho letto diverse volte che si può fare.
Prova ad informarti in qualche negozio per il fai da te!

#60
provero a chiedere....grazie
ho visto anche una nuovissima mattonella per rivestire senza demolire la pubblicizzano come la piu sottile al mondo, avevo postato il link adesso mi sfugge la marca ma e' conosciutissima
purtroppo non mi piacciono le mattonelle :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always