La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova pitturazione esterni

#1
ciao a tutti.
ho una casa costruita circa 80 anni fa, con pareti a mattoni pieni spesse circa 50cm. Si trova di fronte al mare, anche se piuttosto protetta dalla brezza marina.
circa 4 anni fa ho deciso di imbiancare l'esterno dopo aver aggiustato alcuni pezzi di intonaco e ho dato incarico ad una ditta.
l'imbiancatura è stata fatta con calce del brenta e il risultato immediato è stato assolutamente soddisfacente.
Ora però, a distanza di qualche anno, la casa ha perso quel bianco brillante iniziale, si è "opacizzata" e in alcuni tratti i muri esterni presentano degli aloni giallognoli. Sembra quasi che dalla pitturazione siano trascorsi decenni.. Non si tratta di umidità, ma si tratta di caduta della pittura, che adesso viene via anche con una normale pioggia: praticamente dopo che ha piovuto trovo acqua biancastra a terra vicino ai muri.
Vorrei ripristinare la situazione, ma come mi consigliate di intervenire?
Alcuni mi hanno consigliato la pittura al quarzo, altri mi hanno detto di rifare completamente tutto l'intonaco, altri ancora mi hanno suggerito di far ripassare la calce del brenta e successivamente un fissativo (che nei primi lavori non è stato dato)..
Non vorrei fare lo stesso sbaglio di qualche anno fa e ritrovarmi dopo poco tempo con un risultato scadente, anche perchè la casa è piuttosto alta e montare il ponteggio ad ogni lavoro comporta una spesa non indifferente...