La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto cartongesso

#1
ciao a tutti, volevo chiedervi un parere...
per due ribassamenti di circa 25cm in cucina e in sala, che sommati non superano i 10mq (in pratica lungo due pareti delle due stanze, a L insomma, tutte lineari a parte una leggermente stondata) che dovranno ospitare i faretti, abbiamo avuto 3 differenti preventivi da 3 gessisti diversi:
1-il gessista di fiducia del negozio di arredamento dove abbiamo comprato la sala e la cucina, 2300€+iva
2-un gessista "amico"del muratore che ci ha fatto qualche lavoretto in casa, 1000+iva
3-un gessista vicino di casa 700€ di "favore"

il tutto ovviamente senza i faretti che procureremo noi...

visto che ci sembra che il materiale non costi poi una fortuna e che, data la semplicità della "forma" del ribassamento che vogliamo realizzare, non sembra poi un'impresa titanica, scioccati dal fatto che sembra di giocare a chi la spara più grossa, avremmo anche quasi pensato di farcelo da noi....

qui mi serve però il vostro consiglio... secondo voi, chi in vita sua non ha mai fatto nulla di simile potrebbe riuscire nell'impresa??considerando anche che potremmo contare sull'aiuto del suocero che però ha solo una buona manualità ma nemmeno lui ha mai fatto il gessista?qualcuno ci ha già provato a farselo da sè?
- il carattere di un uomo è il suo destino -

#2
Quando ti serve saperlo?
In autunno mi danno la casa e mi cimenterò nell'impresa, nelle tue stesse condizioni di "novellinaggine".
Non so voi ma... noi ci buttiamo. Faremo il ribassamento epr l'incasso della cappa.
Ah, in più di voi abbiamo solo fatto il corso al Castorama per il cartongesso, 2 ore in tutto. :lol: :lol: :lol:

Se aspetti ti faccio sapere come viene, se lo fai prima tu... voglio tutte le dritte! :wink:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
cavoli noi dobbiamo farlo sicuramente prima!
tra l'altro anche noi per nascondere la cappa!!

io sono la più titubante perchè ho paura di arrivare a metà e non saper più gestire la situazione....il moroso invece è lanciatissimo!!se avesse saputo dell'esistenza di un corso al castorama poi!!
cmq entro fine settimana dovremmo decidere..se ci buttiamo prendo ota dei passaggi e ti farò sapere...!
- il carattere di un uomo è il suo destino -

#4
Beh, alla peggio chiami un gessista. Dovrai solo sopportare un po' di "ve lo avevo detto!".
Comunque tutti gli appassioanti di fai da te che conosco sostengono che con un po' di manualità e di idea queste cose si possono fare, si sopperisce con la maggior cura che si mette nel far una cosa per la propria casa alla mancanza di esperienza.


Se sei di Milano... hai 4 castorama a portata di mano; un corso al castorama si può sempre fare, penso dopo l'estate riprenderanno http://www.castorama.it/castostage/det_ ... .php?id=23
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Il cartongesso è meglio farlo fare da chi lo fa per mestiere...bisogna usare anzitutto strumenti che, a comprarli, ti costano parecchio (livella laser che si mette in bolla da sola, trapano con diverse potenze, trabattello, solo per citare quelli specifici) e poi bisogna avere degli accorgimenti che conosce solo chi fa il mestiere.

Insomma, se vuoi provare fallo pure, per carità...ma è una di quelle cose che a pensarla sembra facile e poi non lo è (tant'è che gira tanta gente che lo fa per mestiere e poi invece lavora da cani...ma questa è un altra storia :P ).

Ciao e facci sapere! :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
cavoli...ora che mi dici così mi aumenta la fifa!
cmq in quesi giorni decidiamo..poi si vedrà!vi terrò aggiornati, se riesco metto le foto (in caso di riuscita..........xxx)

per fede: a settembre arrivano i mobili...dici che nn ne trovo uno prima?intanto provo a vedere sul sito di castorama...grazie per la dritta!
- il carattere di un uomo è il suo destino -

#7
piccolo aggiornamento!
ieri abbiamo richiamato il gessista da 700€ che è sceso a 550€ dopo una chiacchierata di oltre mezz'ora col mio amore...eheheh...
quindi, considerato che lavora da 20 anni per un'impresa che realizza strutture in cartongesso e che cmq non potrebbe mai essere più inesperto di me e il moroso.....abbiamo deciso di abbandonare l'idea di farlo da noi...
sabato e domenica dovrebbe finire l'opera (non dobbiamo controsoffittare molto), poi se riesco vi mostro le foto....
- il carattere di un uomo è il suo destino -

#8
Marcvsrvs ha scritto:Il cartongesso è meglio farlo fare da chi lo fa per mestiere...bisogna usare anzitutto strumenti che, a comprarli, ti costano parecchio (livella laser che si mette in bolla da sola, trapano con diverse potenze, trabattello, solo per citare quelli specifici) e poi bisogna avere degli accorgimenti che conosce solo chi fa il mestiere.

Insomma, se vuoi provare fallo pure, per carità...ma è una di quelle cose che a pensarla sembra facile e poi non lo è (tant'è che gira tanta gente che lo fa per mestiere e poi invece lavora da cani...ma questa è un altra storia :P ).

Ciao e facci sapere! :)
Su questo non sono assolutamente concorde con te. I professionisti del settore usano strumeti che li facilitano perché è il loro lavoro! Per montare un cartongesso non è necessaria la livella laser, non è necessaria nemmeno la sparachiodi che tutti i professionisti usano per comodità e per velocizzare il lavoro. Il lavoro può essere fatto con un semplice trapano ed una bolla.
Poi anch'io ho scelto di farlo fare perché nei cartongessi l'importanza è la stuccatura che fa fatta a regola d'arte. La struttura potevo farla benissimo io ma non avevo voglia di perderci troppo tempo proprio perché mancandomi gli strumenti professionali e la manualità per fare ciò che un cartongessista fa in 2 ore ci avrei messo 2 giorni.

Ciao