Pagina 1 di 1

isolante tra massetto e muro

Inviato: 29/07/07 17:17
da COISF
cosa si mette tra il muro e il massetto per farsi che quando la casa si muove le mattonelle non si rompono?

Inviato: 29/07/07 19:43
da doucable
le case non si muovono e le mattonelle non si rompono, mai 8)

in caso di edifici construiti in diversi momenti o in diverse epoche, quindi con tecnologie costruttive differenti si usano collanti di qualità e giunti di dilatazione fra le varie strutture.

La miglio soluzione è un lavoro fatto a regola d'arte con materiali di prima qualità. :wink:

Inviato: 30/07/07 6:50
da COISF
le case si assestano sempre 8) ,specialmente da nuove

Inviato: 30/07/07 13:33
da doucable
quello che dici è corretto, l'errore è posare i rivestimenti in fretta e furia, una volta tracorso un tempo adeguato i movimenti derivano solo da agenti esterni.

Inviato: 30/07/07 17:51
da Marcvsrvs
Le case da nuove si assestano se sono fatte non bene le fondazioni :D

Ad ogni modo, le scosse che producono crepe nei muri non danneggiano le piastrelle, perchè queste hanno collanti più elastici (sempre se anche queste sono posate bene). Per le scosse di maggiore intensità...le piastrelle sono l'ultimo dei problemi :lol:

Inviato: 31/07/07 8:34
da ismaele
Metti un bel foglio di polietilene espanso da 6mm lungo il perimetro, e crea un giunto anche sulla soglia fra ambienti diversi. Lo trovi già confezionato in nastri con un lato adesivo da appiccicare al muro prima di posare il massetto: lo si utilizza nella realizzazione di pavimenti radianti.
Gli assestamenti nelle case sono assolutamente normali, e non sono dovuti ad errori di progettazione, ma ad una molteplicità di fattori non sempre prevedibili (terreno non uniformemente resistente, condizioni di carico non previste, maturazione c.a....)
Ciao