La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Intonacatura.....va bene?

#1
Durante la ristrutturazione molte pareti di casa sono state demolite/spostate, oppure portate al mattone per agiungere reti elettrosaldate e poi arricciate ed intonacate.
Rimanevano alcune pareti mai toccate durante i lavori, ma l'intonaco era di molti anni prima e probabilmente non ad opera d'arte infatti presentava il classico effetto della buccia d'arancia dao dalle molte imperfezioni. I muratori hanno risolto il problema (dal punto di vista estetico) grattando leggermente il muro, asportando la vecchia vernice e l'intonaco rovinato, e stendendo sopra un nuovo sottile strato di intonaco, come nel resto della casa (diciamo l'ultimo strato per perfezionare l'arriccio) aggiungendo però una specie di colla perchè altrimenti non avrebbe mai attaccato in quanto il muro non era così grezzo (come nelle altre pareti) da permettere il giusto ancoraggio.
Mi è sembrato un lavoro un pò sbrigativo, a quali inconvenienti potrei andare incontro?
Sono solo paranoie mie o confermate le mie impressioni?

Non si tratta comunque di molte pareti, ma il muratore mi ha assicurato che non ci sono controindicazioni, ed a me è parso strano sinceramente, ma non sono del mestieri quindi....

Ciao