La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
bertok ha scritto:mad, cosa usi per stuccare?? è difficile?? metti la rete??
lo stucco me lo ha dato chi mi ha venduto il cartongesso, è uno stucco apposito.
Stuccare non è x niente difficile, se lo hai già fatto in giro x casa, non cambia nulla.
La rete si usa quando giunti delle tavole, evita che in futuro si facciano delle crepe. la si può mettere anche negli spigoli, ma io ho usato il paraspigoli che mi ha venduto il cartongessaro..

a che punto 6 con le mensolone????
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#92
MAD-FAX ha scritto:
bertok ha scritto:mad, cosa usi per stuccare?? è difficile?? metti la rete??
lo stucco me lo ha dato chi mi ha venduto il cartongesso, è uno stucco apposito.
Stuccare non è x niente difficile, se lo hai già fatto in giro x casa, non cambia nulla.
La rete si usa quando giunti delle tavole, evita che in futuro si facciano delle crepe. la si può mettere anche negli spigoli, ma io ho usato il paraspigoli che mi ha venduto il cartongessaro..

a che punto 6 con le mensolone????
se guardi nei sondaggi faccio una libreria (con preventivo per ora :lol: :lol: ) per quel che riguarda il resto, non sono certo di farlo io.
lo stucco (gesso) mi serve per le pareti
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#93
finalmente ieri ho messo le casse per l'impianto in filo-diffusione già predisposto

ci siamo fatti il regalo di natale in anticipo, anche perchè col pranzo di natale scartare le 6 casse e fissarle con tutti i famigliari risultava un po complicato. 8)

adesso la mia dolce metà potrà sculettare x tutta la casa con un volume moderato, invece di alzare lo stereo a PALLA :shock: x sentire la musica quando è in camera o bagno..

i vicini apprezzeranno :lol: :lol:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#95
Ciao a tutti.

Io ho il dubbio circa la pittura da dare al cartongesso.

Parlo di una eventuale libreria che vorrei costruirmi. Se lo finisco con la classica lavabile per muri, non è che è soggetta a "sbeccature"? Insomma, gli oggetti/libri che dovrò spostare/prendere non finiranno per "rovinare" la finitura?

Qualcuno ha provato con smalti e/o acrilici per rendere l'effetto più liscio e resistente?
Ultima modifica di kaisersoze il 29/01/08 14:03, modificato 1 volta in totale.

#96
kaisersoze ha scritto:Ciao a tutti.

Io ho il dubbio circa la pittura da dare al cartongesso.

Parlo di una eventuale libreria che vorrei costruirmi. Se lo finisco con la classica lavabile per muri, non è che è soggetta a "sbeccature"? Insomma, gli oggetti/libri che dovrò spostare/prendere non finiranno per "rovinare" la finitura?

Qualcuno ha provato con smali e/o acrilici per rendere l'effetto più liscio e resistente?

secondo me basta la vernice lavabile...
non dovrebbe subire troppi danni. Io è da un anno che uso dei ripiani in cartongesso, ma non hanno subito danni a cui ti riferisci..
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#97
vai tranquillo il cartongesso sopprta di tutto metti pure vernice pittura piastrelle insomma quello che vuoi ricordati sempre di dargli una bella mano di agrappante e di usare una pittura di buona qualita altrimenti vedrai delle ombre molto fastidiose
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#98
Grazie a tutti.

Quindi, vokendo dare un effetto laccato dovrei mettere uno smalto o un acrilico giusto? E sotto questi dovrei mettere un primer, giusto?

Qualcuno mi sa consigliare marche "di qualità" di questi componenti?

:)

#100
scusate ma vorrei postare qui il mio progettino, visto che siete davvero bravi!
Ho un corridoio dove vorrei fare un controsoffitto in cartongesso (o in legno... deciderò poi!) ma ho un dubbio su come fare la struttura portante in lamiera.

Mi consigliate di mettere delle "L" a lato del corridoio (di colore rosso del mio disegno) dove poi apporre delle barre (colore blu) e magari mettere dei tiranti gialli nel centro:

Immagine


oppure è meglio mettere delle barre a lato (rosse) dove poi appoggiare le barre trasversali (blu)?

Immagine



un ultimissima domanda!
Il mio corridoio è largo circa 1,5mt; i tiranti a soffitto (gialli) sono necessari?

grazie!

#101
Ho lo stesso lavoro da fare, sia in bagno, largo 1.6x4 che in corridoio, 1.2x3.
Io farò tutto il perimetro con un profilo ad L che avviterò al muro, dopodichè , metterò i traversi (con un passo di circa un metro) che saranno dei profili a C. Non credo siano necessari altri tiranti, al limite se hai paura che fletta troppo metti i traversi più fitti, ti sbatti meno!

Ciao e buon divertimento!!

#102
cagi ha scritto:Ho lo stesso lavoro da fare, sia in bagno, largo 1.6x4 che in corridoio, 1.2x3.
Io farò tutto il perimetro con un profilo ad L che avviterò al muro, dopodichè , metterò i traversi (con un passo di circa un metro) che saranno dei profili a C. Non credo siano necessari altri tiranti, al limite se hai paura che fletta troppo metti i traversi più fitti, ti sbatti meno!

Ciao e buon divertimento!!
Ciao interessa anche a me controsoffittare il corridoio, solo che non ho capito che intendi per i profili a C?

Potresti gentilmente postare qualche foto/dissegno?

Grazie 1000,
Tommaso
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#103
cagi ha scritto:Ho lo stesso lavoro da fare, sia in bagno, largo 1.6x4 che in corridoio, 1.2x3.
Io farò tutto il perimetro con un profilo ad L che avviterò al muro, dopodichè , metterò i traversi (con un passo di circa un metro) che saranno dei profili a C. Non credo siano necessari altri tiranti, al limite se hai paura che fletta troppo metti i traversi più fitti, ti sbatti meno!

Ciao e buon divertimento!!
In pratica faresti così:

Immagine


1) Elemento ad L (nel disegno quello trasparente) a lato del muro;
2) Elementi a C come traversi portanti (di colore blu comunque prima avvitati alle L)
3) e sotto il cartongesso, giusto?

#104
Ho capito!

Da profano del settore penso che così però tutta struttura scarica solo sulle L al muro.....

Nel mio caso non deve essere calpestabile, ci devo mettere solo le valigie e gli impicci che si usano poco!

Quindi questa soluzione potrebbe reggere....


Grazie,
Tommaso
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#105
Riesumo questo thread ... per una domanda pertinente ...

Ho idea di controsoffittare tramite cartongesso l'ingresso dell'appartamento ... su uno dei 4 lati vorrei creare una gola di 30 cm dal muro ... quindi il cartongesso rimane "spigolo vivo" ... nel senso che non viene a filo muro e il giunto non viene stuccato con il muro

Solitamente per rifinire il profilo mi verrebbe in mente di usare un paraspigolo ... il problema è che il cartongesso sarà di 1,2 cm circa ... e non sono sicuro che il paraspigolo sia la soluzione migliore.

Secondo voi come è possibile rifinirlo correttamente?
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77