La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUANDO GETTARE LE FONDAMENTA?

#1
Ciao a tutti, tra poco, finalamente sarà pronto il progetto della mia futura casina, ma parlando con alcune persone mi hanno detto che x gettare le fondamenta e quindi inziare a costruire casa, bisognerà aspettare almeno marzo. è vera questa cosa o si può anche inziare a fare qualcosa tipo a gennaio, febbraio? Altra domanda.. siccome la mia futura casina esiste già xò è da abbattere e ricostruire, x abbatterla bisogna aspettare il permesso di costruzione del comune o posso già farlo da prima?
Grazie mille in anticipo x l'aiuto :)

#2
Per la demolizione, devi aspettare la concessione edilizia, altrimenti, se vengono a fare un controllo, passi dei guai.

Per il getto del cemento dipende da dove risiedi: se abiti nel nord italia allora segui il consiglio che ti hanno dato. Gettare il cemento nei periodi in cui potrebbe gelare la notte è molto rischioso per la salute stessa della struttura: se si formano cristalli di ghiaccio all'interno del cemento ancora liquido sono cavoli amari. Tuttavia esistono tecniche di getto che proteggono il cemento (dei cappotti termici: il cemento sviluppa calore quando fa presa) che, tuttavia, incidono sui costi di realizzazione.
Inoltre, se dovesse diluviare entro pochi giorni dal getto, si dovrebbero prendere delle precauzioni.

Considera che il cemento rimane in uno stato semi-solido per un paio di giorni.

Se invece abiti, diciamo, da Roma in giù, questo fenomeno potrebbe crearti meno problemi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Per l'inizio lavori devi avere come minimo il permesso di costruire
poi hai 1 anno di tempo di dare l'inizio lavori
in teoria per i lavori di sbancamento terreno e fint'anto che esci
dal piano terra molte imprese non danno l'inizo lavori
è solo una formalità che però se hai la detrazione del 36 % e
sicurezza deve coincidere con il reale inzio se no se si fa male qualcuno
sono problemi.
Per i getti di cemento armato dipende dalla zona
in teoria se non gela puoi inziare se pensi che i 3 anni
che ti concede la licenza edilizia da quando dai l'inizio lavori
sono sufficenti per terminare allora dai l'inizo lavori demolisci
e sei tranquillo.