Pagina 1 di 1

Muri perimetrali ...e marciapiede

Inviato: 17/10/07 9:53
da LAU.RA
Vi chiedo cortesemente se c'è qualcuno che puo' aiutarmi, il problema che stà sorgendo per la casa in costruzione che stò acquistando riguarda i muri perimetrali e il relativo marciapiede che non è previsto dal progetto.
Praticamente intorno all'abitazione non c'è un marciapiede, quindi non appena la casa sarà intonacata e pioverà i muri esterni si sporcheranno di terra e questa stessa potrebbe cadere e intasare le griglie delle bocche di lupo della taverna.
Io mi chiedievo se esiste una normativa che obbliga il costruttore a costruire a protezione dei muri un marciapiede.
Piantina del progetto :
Immagine

Inviato: 17/10/07 15:02
da Marcvsrvs
Non esiste una normativa specifica, ma diciamo che la cosa rientra in quelle lavorazioni che appartengono alla regola del buon costruire.

Il marciapiede comunque puo'essere realizzato anche con una pavimentazione a secco, non molto costosa: potresti provare a raggiungere un accordo col costruttore.

E'anche importante sapere se la casa verrà realizzata con un basamento in pietra (una specie di grosso battiscopa perimetrale, alto almeno 60-70 cm). Questo basamento ha proprio la funzione di proteggere il muro dagli schizzi d'acqua (se la pioggia batte su un marciapiede) o di terra (se non c'è alcun pavimento). In assenza di questo elemento, il muro comunque è soggetto a usura precoce, indipendentemente dalla presenza o meno del marciapiede.

ciao

Inviato: 17/10/07 15:05
da LAU.RA
Grazie