La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

muri d'altri tempi

#1
allora, in una casa vecchia, con più strati di vernice e tappezzerie sovrapposte, ho scrostato tutti i muri, risutlato dislivelli leggeri (1mm) ma molto estesi (1-2 mq). Stuccare non ha senso, rasare a gesso non lo so fare e non mi piacerebbe neanche in una casa di campagna, pensavo di creare un effetto muri d'altri tempi, prodotto in vendita da castorama. ma il prezzo per 50 mq sarebbe di 500 euro e per me è troppo.

C'è un metodo meno costoso per ottenere lo stesso effetto?

mi hanno parlato dell'intonachino di calce, ma non lo riesco a trovare in giro. VOi cosa ne dite?

#3
Meraviglioso è proprio quello che cercavo! dove lo trovo? mi sapresti indicare un posto specifico dove trovarlo? castorama e leroy merlin non ce l'hanno di sicuro.

Posso farti qualche domanda per capire meglio?

prima di stenderlo mi conviene usare un fondo fissativo?

Uso l'intonachino e poi coloro?

Con cosa coloro? lavabile normale o qualcos'altro?

ti ringrazio veramente tantissimo, speravo tanto si potesse fare senza spendere un capitale!

#4
p.s.: sono andata sul sito della tassullo il prodotto che mi suggerisci è il

triple?
TRIPLE è uno speciale prodotto pronto polivalente in grado di assolvere funzioni di rasante, di aggrappante e di finitura. Tale polivalenza è il risultato della ricerca di una formulazione in grado di soddisfare la richiesta di traspirabilità e controllato assorbimento d’acqua tipiche di un rasante, la richiesta di spiccate caratteristiche di adesione tipiche di un aggrappante, e la richiesta di lavorabilità e durabilità unita a senso estetico tipiche di una finitura.
TRIPLE è un prodotto pronto a base di speciali leganti idraulici a basso contenuto di sali idrosolubili e caratterizzati da assenza di reattività in presenza di sali, inerti dolomitici puri selezionati di granulometria massima pari a 1,4 mm, ed additivi modificatori reologici. L’elevata elasticità e capacità adesiva rende TRIPLE adatto alla messa in opera su calcestruzzo, su laterizio, su blocchi in gas beton, calcio silicei o equivalenti, su supporti costituiti da intonaci nuovi o esistenti a base calce o cemento purché consistenti, asciutti, esenti da polvere, oli, grassi, sali, residui organici (es. vecchie pitture poco aggrappate).
TRIPLE facilita l’equilibrio igrometrico della muratura e non crea ostacolo alla diffusione del vapore.




Campo di applicazione
RASANTE
TRIPLE è adatto alla rasatura di superfici regolari o eterogenee con variabile grado di assorbimento d’acqua allo scopo di creare un supporto omogeneo e protettivo in previsione della realizzazione della finitura. Può essere utilizzato per rasare calcestruzzo, intonaci nuovi e vecchi a base di calce aerea e leganti idraulici, rasature esistenti o finiture minerali o pitture purché asciutti, consistenti, ben aggrappati al supporto e privi di polvere o efflorescenze saline. Grazie alla sua eccellente lavorabilità TRIPLE è anche indicato per rasare elementi architettonici decorativi, marcapiani, altorilievi ecc. in materiale lapideo, intonaco o artificiali in polistirolo.
FINITURA
TRIPLE è caratterizzato da tonalità cromatica tenue (beige chiaro), da lavorabilità e facilità di stesura che ben si adattano alla realizzazione dello strato a vista della parete (finitura) sia in edifici di nuova costruzione che in ristrutturazioni o restauri storico conservativi. Il basso contenuto di sali solubili rispetto alle usuali finiture minerali a base grassello di calce o leganti idraulici bianchi offre in aggiunta il vantaggio di diminuire drasticamente il rischio di comparsa di efflorescenze o aloni biancastri sulla finitura a seguito della lavorazione.
AGGRAPPANTE
TRIPLE è adatto ad essere utilizzato quale rinzaffo avente funzione di ponte di aderenza in previsione della realizzazione di rappezzi o ripristini di intonaco su supporti lisci e/o poco assorbenti (es. calcestruzzo, muratura in pietra, mattoni pieni vecchi ecc.). E’ compatibile con la realizzazione di tutti gli intonaci TASSULLO a base calce idraulica naturale ed in genere di intonaci a base grassello, calce idraulica o cemento.

#5
ho trovato ora anche il TA01:
TA01 è un rasante fine a base di calce idraulica naturale FEN-X/A, inerti selezionati con granulometria massima pari a 0,8 mm e cellulose di origine naturale.
TA01 è adatto per l’applicazione su tutte le superfici particolarmente impegnative, dal punto di vista dell’adesione, per gli usuali prodotti da finitura.
TA01 è caratterizzato da elevata traspirabilità e basso contenuto di sali idrosolubili, non forma barriera al vapore e non contiene solventi.




Campo di applicazione
TA01 si utilizza come rasante su tutti i tipi di supporto la cui natura (assorbimento d’acqua, rugosità, elasticità), nel caso di comuni finiture, può condurre a fenomeni di scarsa adesione.
E’ indicato come rasante su calcestruzzo, solai a lastra, pannelli calcio-silicei o legno-magnesiaci, cartongesso, intonaci a base di leganti idraulici sia nuovi che esistenti, sia omogenei che soggetti a ripristini con materiali diversi, sia integri che con fessurazioni, purché consistenti e aderenti al supporto, e nei casi dove si renda necessario rasare una superficie costituita da intonaci sconnessi di diversa natura e invecchiamento.
TA01 è applicabile su qualunque superficie dove si richieda una migliore preparazione del fondo per un successivo trattamento di finitura.
TA01 può essere successivamente dipinto o lasciato a vista.
TA01 è compatibile con la successiva applicazione di marmorini, stucchi, rivestimenti plastici o minerali.





Applicazione
TA01 va steso mediante frattazzo di metallo e rifinito con frattazzino metallico (lamatura), di plastica, di spugna o con altri strumenti in relazione alla tipologia ed al grado di finitura desiderato.
Può essere successivamente dipinto o lasciato a vista. E’ compatibile con la successiva applicazione di stabilitura civile, grassello, marmorini, stucchi, rivestimenti plastici o minerali, piastrelle, carta da parati ecc. Può inglobare reti in fibra di vetro nella realizzazione di rasature armate su intonaci esistenti con cavillature.





Avvertenze
Preparazione del supporto: applicare su supporti puliti da parti inconsistenti, privi di polvere, efflorescenze saline, oli, disarmanti, muffe ed altro materiale organico. Nel caso di intonaci con cavillature assicurarsi dell’adesione in parete dell’intonaco e della stabilità delle cavillature prima dell’intervento. Valutare a questo proposito l’opportunità di annegare una rete in fibra di vetro nella rasatura.
Supporti bagnati: non applicare su intonaci che non abbiano raggiunto un sufficiente grado di maturazione, su supporti impregnati di acqua o dove questa possa venire in contatto del materiale nella prima settimana dall’applicazione.



telefono per sapere dove trovarlo

#7
Prova SPIRITO LIBERO di SPATOLA STUHHI è un marmorino medio fine con un effetto fantastico, disponibile in una cartella colori veramente bella, dal mio sito entra nel colorificio scarica le schede tecniche e trovi il sito ufficiale dove puoi vedere il prodotto i colori e come si applica.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
Lo sò solopittura, visto che sono un rivenditore della Giorgio Graesan & Friends.
Ho detto di spatula perchè tutti conoscono quel prodotto e sono in molti a pensare che sia una marca (applicatori compresi) e non volevo confondergli le idee. Ti assicuro che la maggio parte delle persone vengono al negozio e mi chiedono " mi dai casa dei sogni di spatula stuhhi" e io mi sono stancato di spiegarlo.
A proposito quando mi vieni a trovare?
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
Presto, intanto sto pensando di rubarti il sito che mi piace non poco. Comunque i tecnici Graesan vengono a Roma a fine Novembre in Fiera magari ci vediamo prima li. Comunque per tornare all'argomento c'è anche Spatula Stuhhi Opaco che non è male.
Solopittura

Canale YouTube

#11
Ho fatto una dimostrazione il 18 ma vado a trovarli volentieri se trovo il tempo, magari ci vediamo, ma se vuoi giovedi 8 faccio una dimostrazione di terre fiorentine, presentano l'ultimo prodotto ETNIKA veramente bello, devo comunicargli le presenze entro martedi per le cartelle che daranno se puoi venire fammi sapere.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#12
Ciao. Adesso leggo questo 3d.
Alla fine cosa hai usato? Io ho lo stesso desiderio e pure a me "Solopittura" ha consigliato spiroto libero. Ma vedo sul suo sito che costa 25 eur a mq!! Ci vogliono mille euro a stanza solo di..... chiamiamolo stucco. mica hao usato TA01?