La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cartongesso sospeso

#1
Buon giorno a tutti, mi rivolgo agli esperti del cartongesso per fugare dei dubbi riguardo una struttura in cartongesso sospesa.

Il "parallelepipedo" non tocca il soffitto (o almeno è l'impressione che da) ne i muri adiacenti. Pensavo di fissare un binario centrale per tutta la lunghezza del solido nel quale poi fissare la struttura metallica. Se qualcuno ha buone idee per realizzarlo senza impazzirsi troppo........... :wink:

Grazie.

Sherko.

#6
Solopittura ha scritto:Quella struttura è certamente ancorata al soffitto, e non riesco a capire quale possa essere la difficoltà tecnica nella realizzazione.
Sicuramente nessuna, se non fosse che non ho mai realizzato cartongessi........ :roll:

Sherko.

#7
Allora la cosa è diversa. Come ripeto tecnicamente non è difficile, ma spiegare come realizzarlo è complicato. Grossolanamente si tratta di realizzare con profili in alluminio la struttura della forma desiderata ancorandola opportunamente al soffitto con stop ad occhiello e fil di ferro (o appositi ganci per ancoraggio) e rivestirla con cartongesso.
Solopittura

Canale YouTube

#8
Solopittura ha scritto:Allora la cosa è diversa. Come ripeto tecnicamente non è difficile, ma spiegare come realizzarlo è complicato. Grossolanamente si tratta di realizzare con profili in alluminio la struttura della forma desiderata ancorandola opportunamente al soffitto con stop ad occhiello e fil di ferro (o appositi ganci per ancoraggio) e rivestirla con cartongesso.
Io pensavo di ancorare la struttura ad un binario a L centrale. Gli sop ad occhiello non so come si possano utilizzare.

Grazie per l'interessamento.

Sherko.

#9
Strutture in cartongesso complesse conviene farle fare a chi fa il cartongesso di mestiere. Non è per cattiveria, ma è bene che certe cose vengano fatte da chi ha pratica. In edilizia, le cose che sembrano facili alla fine possono risultare estremamente complesse e necessitare di una serie di accorgimenti che chi non è del mestiere rischia di non osservare.

Cmq, tecnicamente, se vuoi fare anche la luce intorno, bisogna fare uno scheletro rettangolare arretrato rispetto al filo definitivo, e poi con la struttura a maglia incrociata degli omega creare gli sbalzi laterali, e poi le velette verticali terminali.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Strutture in cartongesso complesse conviene farle fare a chi fa il cartongesso di mestiere. Non è per cattiveria, ma è bene che certe cose vengano fatte da chi ha pratica. In edilizia, le cose che sembrano facili alla fine possono risultare estremamente complesse e necessitare di una serie di accorgimenti che chi non è del mestiere rischia di non osservare.
Come non darti ragione, ma i soldi sono pochi, e mortificare sempre l'iniziativa per questo limite alla lunga stanca.
Vedrò di arrangiarmi da solo, magari ci metto un mese a farlo, ma lo faccio.

Grazie cmq per i consigli. :wink:

Sherko.

#11
Finalmente abbiamo ultimato la struttura, e siccome non ci bastava abbiamo fatto una veletta per coprire il tubo della cappa e un abbassamento dell'entrata con inserimento dell'illuminazione.
E' costato qualche sacrificio, ma adesso ci godiamo ancor di piu' l'opera.

Sherko.

#14
la tua scelta mi piace tantissimo ..... infatti stavo pensando anche io ad una cosa simile. Ne ho parlato con un paio di persone che però invece mi hanno sconsigliato questa sospensione ..... Mi dicevano che così facendo si poserebbe sui lati aperti tanta ma tanta polvere.
Che dite?