La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rinforzare il solaio, aiuto!

#1
Mi ha telefonato il proprietario del piano terra sotto la mia nuova casetta, dicendomi che ci sono problemi seri alle travi del solaio. La casa è antica e il piano terra non è mai stato ristrutturato. Praticamente si tratta di mettere delle lungherine di metallo e sostituire un paio di travi che sono mal messe. La spesa deve essere divisa fra me e loro. Quanto verrà a costare? La luce sarà circa 2 m. E' il caso di far ricontrollare anche le altri travi?

#2
Devi chiamare un tecnico in grado di eseguire un progetto di restauro. Se la casa è antica, merita un attenzione particolare quando si mette mano specialmente alle strutture: non solo per una questione di fare attenzione a tanti piccoli particolari tecnici che negli edifici antichi sono diversi da quelli moderni, ma anche per una questione di "etica". Un tecnico restauratore saprà suggerire lui se è davvero il caso di sostituire i materiali originali con dei materiali nuovi oppure se è possibile rinforzare il solaio con altre tecniche di restauro - vi sono davvero infiniti modi di restaurare un solaio ammalorato.

Cmq anzitutto bisogna capire le cause del deterioramento: puo'darsi che il solaio sia stato fatto con travi dotate di una sezione non adeguata al carico (quello che mi è capitato facendo un restauro, appunto), oppure se è proprio il materiale che si sta deteriorando (se è ferro, puo'essere stata solo la ruggine, quindi scarsa manutenzione del solaio...se è legno, puo'essere marciscenza dovuta sempre a scarsa manutenzione, ambiente troppo umido, oppure le terribili e famigerate termiti).

Per quanto riguarda i costi, dipendono moltissimo da come si puo'procedere (se si puo'puntellare il solaio da sotto e sostituire mano mano i travetti, o se è necessario, per altri motivi, smontare tutto e rimontare da capo).

Però mi raccomando: non chiamate direttamente un impresa per queste lavorazioni, rivolgetevi prima ad un tecnico. In questi casi, le imprese possono approfittarsene proponendo sempre la lavorazione più onerosa, anche quando non è necessaria.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
posto un aggiornamento.
Le cause dell'ammaloramento sono da individuarsi nell'acqua piovana che ristagna nel balcone e percola al piano di sotto. Sostituiranno la trave dell'architrave della finestra ed aggiungeranno una trave a sostenere meglio i travicelli. Il resto è brutto ma in buone condizioni.
Ho dimenticato di dire che si tratta di un garage.

Il tecnico ha detto che comunque non è nulla di preoccupante.