La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuove costruzioni : d i s t a n z e !!!

#1
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo intervento del 2008: auguri a tutti ! :lol:
Devo confrontarmi con voi sulla questione delle distanze dai confini altrui: mi spiego meglio.
Nel terreno di fianco al mio, entrambi edificabili, un'impresario sta costruendo 2 abitazioni indipendenti.
E fin qui nulla da dire.
La costruzione in corso d'opera è composta da:
piano interrato (lavanderia, box, tavernetta ecc...)
piano terreno e sottotetto (non abitabile, ma si sa che i furbetti ....)
Il piano interrato dovrebbe essere profondo, dal pavimento finito al soffitto, circa 2,40 metri, però lo scavo che hanno fatto non permette all'intero interrato, una volta terminato, di arrivare con la soletta al piano di calpestio.
Quindi hanno scavato solo per circa 2.4-1.3= 1.2metri (non tenendo conto delle fondazioni) ed in pratica si alza per circa 1,3 metri dal piano di calpestio (compresa soletta).
Ora io mi ritrovo a circa 2 metri di distanza dalla mia recinzione (in muratura, di mia proprietà) un muretto altro 1,3metri.
Io so che dal piano di calpestio, quindi fuoriterra, ci si debba tenere ad almeno 5 metri di distanza dai confini delle proprietà altrui: questa non è la situazione reale.
Per contro, so che la cosa potrebbe essere raggirata, facendo un riporto di terra che facesse passare per intertrato quello che in realtà è fuoriterra.
Anche qui, però, la cosa mi sembra fuori legge da parte dell'impresario per 2 motivi:
Il primo è che nessuno darà a lui il permesso di appoggiarsi alla mia recinzione con il riporto di terra.
Il secondo è che il piano regolatore vigente permette di effettuare delle pendenze con il riporto non superiori al 15%.
Il che vuol dire fare un riporto partendo da un'altezza di circa 1,3metri per 2 metri di distanza, il che è molto superiore al 15%.
Così facendo mi affossa !!!
Oltre al discorso estetico, quando piove l'acqua convoglierà un bel po' dalla mia parte !!
Secondo voi come bisogna comportarsi ?

Immagine
Allego schizzo per comprendere meglio
Ultima modifica di MIK75 il 03/01/08 12:16, modificato 2 volte in totale.

#2
Chiama i vigili del tuo paese per controllare i lavori, oppure lettera di diffida a proseguire i lavori stessi.
Ciao

#4
Lulu ha scritto:Chiama i vigili del tuo paese per controllare i lavori, oppure lettera di diffida a proseguire i lavori stessi.
Ciao
Si, posso diffidare, però il muro e la soletta l'hanno già fatta !!!

#5
L'amministrazione comunale può intervenire facendo demolire, qualora l'opera non fosse autorizzata.
Chiedi di vedere il progetto depositato presso l'ufficio tecnico; è un tuo diritto.
Eventualmente rivolgiti ad un avvocato.
Ciao

#6
Lulu ha scritto:L'amministrazione comunale può intervenire facendo demolire, qualora l'opera non fosse autorizzata.
L'opera è autorizzata da una regolare concessione edilizia.
Però, da come ho spiegato, non è completamente conforme al piano regolatore.
E non salvaguarda i diritti di terzi. (... Cioè io.)

Lulu ha scritto:Chiedi di vedere il progetto depositato presso l'ufficio tecnico; è un tuo diritto.
Non pensavo che si potesse.
Stasera ho l'appuntamento per discuterne con il mio geometra.
Poi vi farò sapere.

#7
se è di altezza inferiore ai 2,5 metri possono farlo alla distanza che vogliono..senza bisogno di fare riporti. Per assurdo..Se uno fa una cuccia per il cane mica deve tenere le distanze :wink:
sono matta non ci fate caso...

#8
Ma da dove hai preso questa informazione ?
Nicla ha scritto:Per assurdo..Se uno fa una cuccia per il cane mica deve tenere le distanze :wink:
Non mi sembra un paragone sensato.
Potresti dire semmai uno dovesse fare un canile, non se uno dovesse fare la cuccia del cane ...

E poi ... anche gli alberi devono essere a distanza....

#9
oddio..credo dal libro di scuola o dal codice civile..la so perchè in un cantiere abbiamo realizzato una cabina enel ad appena 50 cm dal confine...purchè non fosse alta più di 250 cm altrimenti fa volume e deve rispettare le distanze legali...ora che ci penso forse il conteggio volume cambia da comune a comune..comunque per rispettare le distanze legali bisogna parlare di volume...non di muretti o manufatti!
sono matta non ci fate caso...

#10
MIK75 ha scritto: E poi ... anche gli alberi devono essere a distanza....
...a seconda dell'altezza del fusto... ( è ciò che sto dicendo per le abitazioni, dipende dall'altezza...1,3m non fa volume, almeno non nelle provincie in cui lavoro)

e non mi riferivo ad un canile ma proprio ad una cuccia...se costruisci una casetta al cane alta un metro...mica devi rispettare le distanze legali!
sono matta non ci fate caso...

#11
Infatti ... parliamo di volume: infatti quello a cui io faccio riferimento è un piano " interrato" e non un semplice muretto.
Nel piano regolatore vigente nel mio comune tutto quello che è fuori terra
ed è coperto fa cubatura. (Se non è mascherato da un riporto)
Per esempio: se fai il garage chiuso e coperto fuori terra fa cubatura.
Fa cubatura tutto, anche il vano scale per andare dal piano terreno all'interrato, i locali tecnici, gli sgabuzzini ecc. ecc.
E' un piano regolatore un po' vecchiotto.
Io comunque dò per molto probabile che facciano il riporto perchè il lato confinante con il mio recinto è stato isolato con la guaina bituminosa.
(Così come le altre parti interrate).
Se non andasse contro terra (e quindi con il riporto) non l'avrebbero impermeabilizzata......

Quindi, come dicevo all'inizio del post i casi sono 2 :

1 - Se non fanno il riporto il volume che fuoriesce fa cubatura insieme al piano terreno (e sforano con i mcubi) e in più devono lasciare i 5 metri;
2 - Se fanno il riporto superano il 15% di pendenza ammesso dal piano regolatore.

Tanto per farti un'esempio .... nel progetto in fase di approvazione della mia casa ... a 5 metri di distanza dal confine, per fare il riporto entro la soglia del 15% devo alzarmi fuori terra di appena 70cm.
Lui si è alzato di 1.3 metri a 2 metri di distanza !!!

#12
guarda che ho capito benissimo la tua situazione, se hai letto perbene il regolamento e sei sicuro di aver ragione allora agisci con vigili e avvocato...
secondo me ( secondo la normativa della mia zona, non che me lo sia inventato) lo stanzino infondo all'orto o il garage alto 240 non fanno volume ma solo superficie coperta che non deve superare una certa percentuale sul lotto totale.
Il mio consiglio è di verificare il regolamento urbanistico e capire esattamente cosa fa volume e cosa solo superficie, potresti dare per scontate alcune cose che non lo sono come il raggiro della faccenda col riporto...se la quota di riferimento è il piano di campagna
- hanno rappresentato già uno stato di fatto sbagliato nella concessione?
Il comune lo autorizza comunque salvo diritti di terzi e devi far valere i tuoi diritti...ma attento con le definizioni del regolamento urbanistico, potresti prendere una sola!!
sono matta non ci fate caso...

#13
Nicla ha scritto:secondo me ( secondo la normativa della mia zona, non che me lo sia inventato) lo stanzino infondo all'orto o il garage alto 240 non fanno volume ma solo superficie coperta che non deve superare una certa percentuale sul lotto totale.
Queste cose variano da comune a comune, in base al piano regolatore.

Nicla ha scritto: Se hai letto perbene il regolamento e sei sicuro di aver ragione allora agisci con vigili e avvocato...
Non dico di aver ragione, avendone la presunzione, ma ho "vissuto" le regole del piano regolatore vigente durante la fase di progettazione della mia casa, dovendo prendere delle decisioni sul rispetto delle stesse regole e di conseguenza, per certi aspetti, constatandone tutti i difetti ....

Nicla ha scritto: hanno rappresentato già uno stato di fatto sbagliato nella concessione?
Il comune lo autorizza comunque salvo diritti di terzi e devi far valere i tuoi diritti
E' questo che voglio capire.....
Sicuramente in comune non ci mettono tutta questa attenzione nel valutare le cose ....

Nicla ha scritto: potresti prendere una sola!!
Per questo voglio essere sicuro e parlare prima con il mio geometra.
Poi andrò anche a visionare il progetto che hanno in deposito in comune e parlerò anche con il tecnico comunale.

#15
Per me il problema non è tanto il volume e la pendenza dell'eventuale copertura in quanto:

1) Se hai detto che hanno un progetto autorizzato, il comune verifica innanzitutto la fattibilità dell'intervento con gli strumenti urbanistici adottati, per cui o fanno un tetto piano, o una terrazza, oppure riescono in quache modo a giostrare la pendenza per rientrare nei limiti;

2) Il C.C. dice che le costruzione posson essere realizzate anche a confine e cmq la distanza tra 2 fabbricati limitrofi non può essere inferiori a 3ml, da cui nasce il presupposto del tanto famoso metro e mezzo dal confine.

3) il codice civile ammette sempre le costruzioni salvo eventuali limiti di piano regolatore.

Per cui devi fare un controllo incorciato con C.C. e strumenti urbanistici adottati, e in caso riesci a verificare realmente che ci sia qualcosa che n on va puoi sempre affidarti a un tecnico della zona per una consulenza!!

Per esempio , nel mio comune è ammessa dal Pino regolatore la costruzione di posti auto in "una tantum" a confine e in deroga agli stumenti urbanistici.

Altro fattore da valutare è la distanza tra le facciate e le pareti finestrate, qua da me non meno di 10 ml.

Infine per le acque piovane, anche in caso di tetto al limite del confine non è possibile scaricare le acque del fondo limitrofo su un altra proprietà in quanto si costituirebbe una servitù di stilicidio!!

Ciao Ciao