La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è necessario il vespaio???

#1
Dopo lunghi mesi di attesa :oops: è arrivato il momento :wink:
venerdì scorso è venuto il geometra a "prendere le misure" della casetta...la buona notizia è che si possono abbattere tutte le tramezzature interne e che non siamo vincolati da nulla(quindi saremo liberi di ridisegnare gli ambienti :wink: )
la cattiva è che il geometra,ci ha parlato di un vespaio :roll:
vi spiego brevemente...questa casa non ha fondamenta,il solaio poggia su muri portanti..ovvero i perimetrali :roll: tempo fà,quando rifacemmo in parte la pavimentazione di un ambiente,chi eseguì i lavori all'epoca ci disse che sotto il pavimento c'era la sabbia :? ,quindi,scavarono un pò,riempirono il tutto con il cemento,poi crearono il massetto e lì posero la ceramica :roll: (scusate se non sono tecnica).
L'altra sera invece il geometra,ci ha spiegato che dovremmo fare questo vespaio :shock: :shock: per stare più tranquilli...
ma io mi sono domandata tra me&me :roll: è davvero necessario???o possiamo fare una base di cemento per tutta casa,come è stato fatto per quell'altro ambiente?
Perchè il geometra dice che è necessario e la recedente impresa invece ha risolto la cosa in maniera diversa?
Vi dico in anticipo che non ci sono particolari problemi :roll: il geometra di sicuro ha guardato delle piastrelle sollevate(sono lì da circa 40 anni) e ha proposto questa soluzione,dicendomi anche che costerà un bel pò di soldi :roll:
voi cosa ne pensate???

Direi che...

#2
...il vespaio, a mio giudizio e' indispensabile per mantenere sana una casa e preservarla dall'umidita' che inevitabilmente risale dal terreno

Una volta si faceva con i sassi, delle belle "camionate di sassi" versate prima di fare il sottofondo del pianterreno.
Direi che ne va della salute degli abitanti oltre che di quella dello stabile.
Noi non l'avevamo (o meglio era di sassi) ma solo perche' sotto la casa c'era una cantina alta 3,60m
Ora che la cantina verra' resa "abitabile" (taverna, bagnetto, ripostiglio) abbiamo fatto fare il vespaio.
Tranne che per il box dove restera' il sottofondo in ciotoli

#3
beh se costruissi una casa nuova ti direi senz'altro di far prevedere il vespaio nela costruzione, perché è indispensabile. In una casa esistente, la lavorazione non sarebbe semplice ma soprattutto non risolverebbe l'eventuale problema di umidità di risalita, che, nel caso, cammina nei muri (il che significherebbe fare uno scavo tutto intorno alla casa per tagliare il muro e renderlo a prova di umidità...un costo che si aggiungerebbe ai costi).

Dunque io a questo punto eviterei. se proprio vuoi stare tranquilla (anche se, come sopra, non risolveresti l'eventuale problema alla radice) fai mettere una guaina impermeabilizzante sotto un nuovo massetto che farai per la pavimentazione. Se poi, questa guaina si infilasse anche nel muro per tutto il suo spessore (lavorazione, come sopra, costosetta) allora potresti benissimo fare a meno del vespaio...finchè la guaina dura (il vespaio è "eterno"...ma non se pò avè tutto dalla vita...no?).

Il geometra che ruolo ha nella ristrutturazione di casa? è un tecnico che hai chiamato e che ti fa le pratiche edilizie, il progetto e ti segue i lavori per tuo conto? oppure è il geometra dell'impresa? Nel secondo caso soprattutto, ma anche nel primo, bada che non ti stia sottoponendo delle lavorazioni solo per far "alzare i costi"...non per niente ma sai...i soldi non crescono sugli alberi :wink: e te lo dice uno che "sta dall'altra parte" :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!