La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema scala casa in costruzione

#1
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione più adatta altrimenti il moderatore provvederà a cambiare sezione.
Ho un problema con l'impresa che mi sta costruendo casa.
Io ho il primo piano di una bifamiliare e sotto, al piano terra, ha comprato mia suocera. Il suo appartamente misura 42mq netti e nel soggiorno/cucina (18mq), l'impresa ha predisposto una scala in muratura per scendere nella tavera. Il punto è questo: nel progetto è disegnata una scala a chiocciola, io invece sono andato in cantiere (senza nesuno dell'impresa perché li cerco da giorni ma sono sempre irreperibili) e vedo che invece l'hanno fatta normale, larga 70cm e lunga 2,5m, praticamente toglie a mia suocera la possibilità di mettera la cucina; in più toglie molto spazio nella taverna, già piccola di suo.
Ho telefonato al proprietario dell'impresa e mi ha detto che la scala ormai non la può più togliere, che una scala a chiocciola avrebbe preso più spazio e ceh per la cucina...non lo sa neanche lui, praticamente non gli frega niente se la casa risulta invivibile.
Ora: come mi devo comportare?? Quella maledetta scala ho possibilità di fargliela togliere o me la devo tenere?
Secondo voi come devo agire, mi inc..ehm, mi arrabbio e minaccio di non comprarla più se le condizioni rimangono queste oppure..??
Grazie in anticipo dell'aiuto, bye!!
Mitakuye Oyasin!!

#2
Se nelle planimetrie di progetto allegate al preliminare c'era un scala a chiocciola, quella ti devono dare.
Quindi minacciali pure di rivolgerti ad un avvocato.

Se però non hai fatto un preliminare, oppure non c'erano allegate le planimetrie, oppure te le hanno fatte vedere soltanto, oppure ne hai una copia ma non è firmata da entrambe le parti....
beh, allora è più dura....

#3
Ho firmato il compresso dove in allegato c'erano le planimetrie firmate da promittente e promissario, quindi in teoria posso rivalermi su quelle.
Mitakuye Oyasin!!

#4
Hattori Hanzo ha scritto:Ho firmato il compresso dove in allegato c'erano le planimetrie firmate da promittente e promissario, quindi in teoria posso rivalermi su quelle.
Certo. Cerca di parlarci, digli che nella planimetria era prevista quella scala con quelle dimensioni di ingombro, e che te vuoi quella, perché per quella casa, con quelle misure e quella scala avevi firmato il contratto preliminare.
Se loro se ne fregano, digli che ti rivolgerai ad un avvocato. Credo che a quel punto ti propongano qualcosa, magari uno sconto sul prezzo finale. Altrimenti, oppure se non ti va bene quello che ti propongono loro, rivolgiti sul serio ad un avvocato.

#5
Controlla quello che hai firmato perchè a volte mettono la clausola che loro possono cambiare il progetto anche senza farti sapere nulla (una clausola che faccio sempre togliere, quando ci incappano i miei clienti). Se non c'è quella clausola allora puoi pretendere che ti facciano la scala a chiocciola, ma considera che demolire una scala in cemento armato non è il massimo della felicità.

Se la taverna è una specie di magazzino, puoi coprire la scala con una sorta di botola a filo pavimento, per ripristinare il volume della cucina (al massimo, quando devi andare sotto, sposti il tavolo o le sedie che in condizioni normali ci vanno sopra). Se invece lo spazio è da vivere tutti i giorni allora il problema potrebbe essere più complesso, e allora ti invito a postare una planimetria della situazione in modo tale da vedere se si può fare qualcosa (oppure fai un nuovo thread nella sezione cucine...).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Putroppo stamattina ho telefonato al costruttore e ho preso appuntamento giovedì mattina per andare in cantiere e vedere un pò di cosetto...però al telefono mi ha detto che se non voglio la scala mi chiude il pavimento e mi lascia la scala nella taverna...cioè, dovrei tenermi una scala in cemento che non arriva da nessuna parte?
Ma sono robe da pazzi, ma si può dico io??
La taverna dev'essere vivibile, mia suocera ci passarà una discreta parte della giornata, quindi non la posso eventualmente chiudere con una botola...capisco anche che buttare giù una scala di cemento armato non sia il massimo ma questi non "dovrebbero" essere affari che mi riguardano visto che non mi ha chiamato per dirmi che avrebbe fatto una scala di quel genere.
Diciamo che al momento della firma del compromesso nel progetto c'era la scala a chiocciola, dicendo che forse l'avrebbero fatta in un altro modo...poi tempo dopo telefono e mi assicura che invece sarebba stata a chiocciola...poi vado in cantiere e cosa mi trovo?? Una scala gigante che mi prende 3/4 di una parete utile.
Io spero che sia ragionevole, ma se insiste dicendo che mi chiude il pavimento ma mi lascia la scala di sotto...non so poi cosa gli succede, oltre all'avvocato.
Mitakuye Oyasin!!

#7
Domani ci sarà il verdetto su questa benedetta scala dell'appartamento di mia suocera...ora però mi è venuto 1altro dubbio.
Nel progetto che ho io a casa quello che vi farò vedere nell'immagine non c'è, mentre nel progetto del geometra del cantiere c'è...a parte che dovrebbe essere una colonna, ma questo cosa sta a significare, che mi sposteranno la porta della cucina + a dx??
Se è così sono fregato perché non mi ci sta + la cucina :evil:
Mi sapete dire, secondo voi se è come penso io oppure mi sbaglio??

Immagine
Mitakuye Oyasin!!

#8
Allora, finalmente abbiamo parlato con il costruttore e abbiamo deciso si tenere la scala per la taverna così com'è, visto che cmq ci ha detto che è meno ingombrante di una scala a chiocciola (2mx2m) e per una signora anziana, una chiocciola + piccola è pericolosa...in più ci ha detto che la sua cucina si può mettere in taverna creando un ambiente molto carino.
Invece si sopra, hanno aggiunto una colonna nel punto come da figura, spostando così l'ingresso del disimpegno + a dx e restringendo quindi l'angolo...questo per rendere abitabile il sottotetto (altri 40mq), quindi diciamo che ci va bene...solo che devo fare la cucina un pò + corta :cry:
Mitakuye Oyasin!!