Pagina 1 di 1

pareti..che colori usare??Aiutoooo

Inviato: 13/02/08 15:56
da margio
Ci siamo, finalmente dopo parecchi mesi di ristrutturazione è arrivata l'ora del pittore, e la parte più difficile è la scelta dei colori delle pareti. Nella vecchia casa avevo quasi tutto di colore giallino chiarissimo tranne camera da letto sul rosa e cameretta bimbi verde. Ora vorrei cambiare, la casa è molto grande, pavimento gres porcellanato satinato chiaro, arredamento salone con divani beige e mobili stile liberty; cucina colore ciliegio, stanzetta bimbi con armadio giallo e verde, camera da letto ciliegio e panna con rivestimento letto (appena rifatto) blu, iil soggiorno un pò arrangiato con una parete attrezzata nera e bianca e tavolo in cristallo con piedi alluminio, infine i bagni uno sul verdino e l'altro azzurro abbastanza piccolini. La mia idea era: cucina su un arancio(nè troppo acceso nè troppo spento) che però nella mazzetta colori non ho trovato, il salone e il corridoio sul giallino, la camera da letto un celeste appena accennato, la cameretta sul giallo limone, mentre per i bagni non so se conviene, visto che sono piccoli e con il rivestimento fino 2 mt, sul bianco o un colore che richiama il rivestimento. Resta poi il soggiorno e il corridoio..
Se qualcuno vuole aiutarmi accetto qualsiasi consiglio, magari anche qualche foto per rendermi conto degli effetti di questi colori..soprattutto l'arancio che ho in mente e che non riesco a trovare..
Grazie a tutti in anticipo
Marcella

Inviato: 13/02/08 16:55
da Marcvsrvs
I bagni falli bianchi, tanto è il rivestimento che determina all'occhio il colore.

eviterei in camera da letto un colore poco deciso: magari fai un bel blu acceso la sola parete dove va il letto, a richiamare il copriletto, e il resto bianco o beige (o un colore neutro che ti porti un po per tutta casa).

Per la camera dei bimbi anche un viola non starebbe male (un colore scuro toglie luce ma riduce anche la visibilità delle eventuali macchie).

Se hai mobili liberty potresti anch'essi valorizzarli con pareti dai colori accesi (le case dei primi del novecento, per cui questi mobili erano concepiti, ben di rado avevano le pareti bianche e basta) ma solo con degli exploit di colore, altrimenti rischi di attufare troppo l'ambiente.

La cucina ciliegio forse muore un po in un ambiente arancione.

Però i colori andrebbero visti meglio, magari con delle fotografie degli ambienti: bisogna anche considerare le situazioni di luce per poter scegliere bene le tonalità.

ciao

e allora la cucina ...

Inviato: 13/02/08 17:41
da margio
Mi piace accettare i consigli di chi ne sa più di me, l'arancio potrebbe stancare e allora che colore scegliere, mi piacerebbe avere una casa movimentata di colori, tra l'altro la cucina non è grandissima (2,60x4,40)
, i mobili ad angolo occupano 1,45 da un lato e tutta la parete dall'altro, e di fronte alla porta c'è il balcone..che colore andrebbe bene?
Per quanto invece riguarda la stanza da letto (4 mt x 4mt con due finestre ad angolo) due pareti sono occupate dal mobile che ho dovuto dividere per farlo entrare, ne restano altre due: una occupata dal letto(con testata e giroletto colore blu intenso) e l'altra che resta praticamente vuota.. l'idea di fare dietro il letto blu mi piace, ma non è che poi appesantisce troppo visto che il mobile copre per intero altre due pareti??
Il salone avevo pensato di farlo sul beige-giallino e una parete in calce antica colore giallo oro..Il problema resta per la camera bimbi, proprio viola non mi piacerebbe.. che alternativa per non usare il verde che fino ad esso avevano nella vecchia casa, e che si possa abbinare sul mobile a ponte che è verdino e giallo con scocca in faggio??
Grazie ancora
ciao
marcy